Autori

HUCK SCARRY

Huck ScarryBambini, preparatevi: si parte da Azzano e si arriva a “Felicittà” e “Sgobbonia”. È il viaggio sulle ali della fantasia proposto dall’illustratore americano Huck Scarry, figlio del celebre Richard Scarry, il più popolare autore americano per l’infanzia.
Morto nel 1994, Scarry padre ha dedicato tutta la vita all’illustrazione, pubblicato oltre 300 libri e venduto più di 300 milioni di copie nel mondo. “Felicittà” e “Sgobbonia” sono le città dove sono ambientati i suoi volumi illustrati, popolati da filastrocche e immagini di buffi animali che lavorano, guidano l’auto e si affannano in giro come tutti noi umani. I libri di Scarry sono stati tradotti fin dal 1968 anche in Italia, con personaggi di culto come il gatto Sandrino e Ciccio Pasticcio: sono testi pensati per insegnare divertendo, fare apprendere ai bambini nuove parole e principi base del calcolo. Ma all’intento didattico si affiancano sempre umorismo e ironia. Il figlio Huck ha proseguito il lavoro del padre, illustrando le sue collane di fiabe e storie.

AZZANO SAN PAOLO  |“Parcobaleno” | Via Papa Giovanni XXIII
sabato 31 maggio
17.00

FEBE SILLANI

Vive e lavora a Trieste. Dopo essersi diplomata all’Istituto Statale d’Arte, è vissuta a Londra per alcuni anni, dove ha lavorato nel campo dell’animazione filmica.
Dall’87 si dedica all’illustrazione per l’infanzia. I vari libri che ha illustrato, alcuni li ha anche scritti, sono stati pubblicati in Italia, in Giappone, in Cina, in Corea ed in Spagna. Con i suoi disegni sono stati prodotti in Slovenia giocattoli in legno.
L’UNICEF li ha utilizzati per l’edizione di vari oggetti.
Febe inventa laboratori d’illustrazione nelle scuole e dovunque le capita di incontrare bambini che hanno voglia di divertirsi disegnando.

OSIO SOTTO | Parco Diaz | via Diaz
domenica 1 giugno
16.30

SIMONE FRASCA

E’ nato a Firenze. Ha preso la maturità linguistica e si sarebbe persino laureato in Storia dell’arte, se un colpo del destino non l’avesse portato a Milano dove ha scoperto che vivevano gli illustratori. Dal 1991 lavora a Firenze e vive a Sesto Fiorentino. Svolge un’intensa attività nel campo della grafica e dell’illustrazione, anche scolastica. Ha lavorato con importanti studi di illustrazione. Illustra e scrive libri per bambini; i suoi personaggi sono feroci e divertenti. Delle sue creazioni, forse la più nota è Bruno lo zozzo (Piemme 1995), l’indomito ragazzino che, insieme a Giovanni, maialino immaginario ma molto reale, attraversa la giungla della vita con grande allegria e senza paura di sporcarsi le mani.

VERDELLO | Parco della Villa Comunale | via Cavour 23
lunedì 2 giugno
16.30

ANNA LAVATELLI

Si è laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano e ha insegnato per diversi anni Lettere nella scuola media. Ha scoperto la voglia di raccontare storie grazie ad un teatro dei burattini che i suoi genitori le avevano regalato per Natale. Fin dalle elementari le piacevano i temi, i riassunti, le parafrasi delle poesie. Adorava scrivere lettere e ha sempre tenuto un “diario segreto”. Ha cominciato a scrivere per ragazzi nel 1986 e da allora ha continuato con grande successo cimentandosi nei generi più diversi: dal romanzo d’avventura al racconto fantastico, dalle storie per i più piccini a quelle che affrontano con coraggio tematiche di carattere sociale e offrono l’opportunità di discutere con i ragazzi i problemi del nostro tempo. Per i suoi libri ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti.

DALMINE | Fondazione Dalmine | ingresso da via V. Veneto nei pressi del rifugio antiaereo
sabato 7 giugno
ore 15.30