venerdì 13 giugno | COMUN NUOVO

venerdì 13 giugno
COMUN NUOVO
Cineteatro “L’Incontro” | via Marconi

ingresso libero

20.00 “Il giardino di Lilliput” a cura dell’Orto Botanico “L. Rota” – Bergamo
21.30 Spettacolo Teatrale “Capucine ”con Olivia Ferraris – Compagnia di Circo Teatro Comico Poetico Milo & Olivia – Torino

Per info: COMUN NUOVO
comune tel. 035 595 043
biblioteca tel. 035 334 112
biblioteca@comune.comunnuovo.bg.it

Dettaglio spettacoli:

ORTO BOTANICO “LORENZO ROTA”

Se vi capita di vedere il fior di loto, il papiro, la drosera carnivora in compagnia della palma del Madagascar, della sanguisorba orobica, della canna da zucchero, dei cactus a candelabro, probabilmente siete nell’Orto botanico di Bergamo. Che non è la Torre di Babele dei vegetali, ma piuttosto un piccolo feudo del Regno delle Piante dove sono raccolti i rappresentanti delle principali categorie di comodo utilizzate dai botanici per suddividere le oltre 250.000 specie del nostro pianeta.
L’Orto si può raggiungere solamente a piedi: è d’obbligo lasciare traffico, rumori e ansie alla base della Scaletta di Colle Aperto, in prossimità della polveriera seicentesca. Una volta arrivati, si è ripagati da un bel panorama che spazia sui tetti e sui monumenti di Città Alta e sulle prime propaggini delle Prealpi Bergamasche.
L’Orto botanico “Lorenzo Rota”di Bergamo, per il suo carattere dimostrativo e suggestivo, contribuisce ad avvicinare il pubblico al mondo delle piante e a destare rispetto per la natura. Svolge attività di conservazione delle piante minacciate e porta avanti progetti di reintroduzione in natura di specie a rischio. E’ visitato da numerose scolaresche, che giungono al seguito d’insegnanti e di operatori didattici, e da un pubblico generico attirato dalle mostre temporanee.
L’Orto Botanico di Bergamo è un nodo della Rete degli Orti Botanici della Lombardia e aderisce al BGCI (Botanic Garden Conservation International).

IL GIARDINO DI LILLIPUT
Realizziamo un mini giardino di piante succulente da appendere a casa, riutilizzando i tappi di sughero.

CAPUCINE

Compagnia di Circo Teatro Comico Poetico Milo & Olivia (Torino)
Una mademoiselle parigina fugge dal suo matrimonio dove lo sposo si è rivelato troppo affrettato e poco borghese per le sue esigenze. Una fuga dell’ultimo minuto, tra furore e lacrime, un bagaglio extralarge per l’indecisione di cosa mettere in valigia…
Il rifiuto del bagaglio all’aeroporto scatena in lei reazioni imprevedibili. Mademoiselle proverà in tutti i modi a smuovere la situazione, sfruttando la sua dignità borghese, la sua parlantina, il denaro e persino vaneggiando conoscenze altolocate…
Ma la valigia non può essere caricata a bordo! L’ingombrante bagaglio si trasforma così in un palcoscenico. Sotto i riflettori dell’aeroporto e dei passanti, va in scena la più tragicomica delle commedie! Una donna in balia della più profonda rassegnazione di fronte all’obbligo di dover rinunciare a elementi indispensabili per un viaggio last minute. Compagni di avventura la pianta Capucine e lo scalda piedi Orelie!