domenica 8 giugno | ARCENE

Domenica 8 giugno

ARCENE
Piazza della Civiltà Contadina

ingresso libero

20.00 “la grotta fantastica” a cura del Gruppo Speleologico Valle Imagna
21.30 Spettacolo Teatrale “Il mare blu” – Teatro del Drago – Ravenna
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà alla Sala Polivalente di via Torrazzo.

Per info: ARCENE
comune tel. 035 419 9211
biblioteca tel. 035 419 3025
biblioteca@comune.arcene.bg.it

Dettaglio eventi:

LA GROTTA FANTASTICA

LA GROTTA FANTASTICA è una grandissima grotta gonfiabile realizzata dal Gruppo Speleologico Valle Imagna. Un divertente gioco dove i bambini proveranno l’impatto col buio e con cunicoli di varie lunghezze, come in una vera grotta. I piccoli esploratori, muniti di casco con luce, potranno sperimentare l’emozione della scoperta del buio e della cavità. Un primo approccio per una futura esperienza del mondo ipogeo.
Il Gruppo Speleologico Valle Imagna C.A.I. – S.S.I. è nato in valle Imagna nel 1996, grazie a Piero Cattaneo e Damiano Frosio, iniziando così l’avventura speleologica alla scoperta delle grotte e di cavità naturali della Valle Imagna e non solo. Dopo anni di intensa attivita eslporativa e didattica, anche in collaborazione con gruppi speleologici internazionali, oggi il gruppo, grazie anche ai nuovi inserimenti di giovani, si fa onore con nuove attività non solo esplorative ma anche culturali e ambientali, riappropriandosi delle peculiarità del proprio territorio.

IL MARE BLU

Teatro del Drago (Ravenna)
“Una volta andavo per mare…era tanto tempo fa…adesso navigo con la fantasia…
Ma qualcosa me lo ricordo ancora, …come si fa a dimenticare il colore del mare?
I delfini erano dei buoni compagni di viaggio, soprattutto se soffri il mal di mare, loro ti stanno vicino e ti coccolano cantando dolci nenie, fino a quando la paura ti passa e anche il mal di mare un po’ va via…
Quante volte li ho visti saltare e giocare sotto la prua, per chiamarli è sufficiente battere un ferro e loro, splash, escono dall’acqua con una forza e una vivacità mai vista, se ti sporgi un pochino li puoi quasi toccare. I delfini, non hanno paura dell’uomo, si fidano di lui, gli vogliono bene…loro…
Un delfino, un cucciolo alla scoperta del mondo, con una missione speciale da compiere.
Le immagini e le parole accompagnate dalla musica, si intrecciano poeticamente in un racconto di mare. La voglia di vivere, di giocare e di scoprire, propria di tutti i “piccoli” è l’energia che muove il mondo, che si irradia come i raggi del sole e raggiunge anche quei “grandi” che col passare delle stagioni si sono allontanati e persi in un universo frenetico fatto di niente.