giovedì 29 maggio | CURNO

Gatto dormiente | Illustrazione di Margit Kröss

giovedì 29 maggio

CURNO
Centro Vivere Insieme 2
Località Marigolda

ingresso libero

19.00 – 21.30 i giochi del Ludobus GIOCHINGIRO a cura di ALCHIMIA Cooperativa Sociale
19.30 un goloso picnic al crepuscolo
Ognuno dovrà provvedere al cestino per il proprio pic-nic
L’aperitivo e il dolce saranno offerti da CSE Mozzo, Abilitare Convivendo Onlus e Diamoci una mano Curno
21.30 spettacolo di narrazione “Ottanta giorni” liberamente ispirato al romanzo di J. Verne
Compagnia Teatrale Alice nella città – Cremona
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà comunque al Centro Vivere Insieme 2 – Località Marigolda.

Per info: CURNO
comune tel. 035 603 000
biblioteca tel. 035 603 009
biblioteca@comune.curno.bg.it

Dettaglio spettacoli:

IL LUDOBUS “GIOCHINGIRO”

Il LUDOBUS GIOCHINGIRO della Cooperativa Sociale ALCHIMIA è un furgone carico di giochi, che offre a tutti, piccoli e grandi, la possibilità di giocare: una vera e propria ludoteca itinerante, gestita da animatori professionisti, per restituire spazio e tempo
al gioco. LUDOBUS GIOCHINGIRO consente di interagire con i giochi in modo creativo, personale ed originale permettendo di fare un’esperienza ludica completa. Fra i giochi a disposizione di LUDOBUS GIOCHINGIRO, costruiti in proprio su progetti originali
o riprendendo la tradizione italiana ed europea, troverete: giochi di legno, giochi motori, da tavolo, di equilibrio, di mira e di lancio, grandi giochi…!

LUDOBUS GIOCHINGIRO fa parte dell’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI per Giocare), riconosciuta a livello nazionale e internazionale, impegnata nell’affermazione del diritto al gioco e della cittadinanza attiva.
La Cooperativa Sociale Alchimia è attiva dal 1986 sul territorio di Bergamo e provincia nel promuovere il benessere e l’inclusione sociale di individui e gruppi, valorizzandone potenzialità e risorse. Le persone con cui e per cui lavoriamo sono bambini, ragazzi, famiglie e disabili che incontriamo in progetti e servizi aggregativi ed educativi. Alchimia, attingendo dall’esperienza della Cooperativa Sociale L.I.N.U.S. con cui si è fusa a dicembre 2013, promuove la cultura del gioco di qualità sia come momento di coesione delle comunità che come opportunità per le famiglie ed i gruppi di scoprire modi intelligenti e creativi per stare insieme.
www.coopalchimia.it

OTTANTA GIORNI

Liberamente ispirato al romanzo di J. Verne

Compagnia Teatrale Alice nella città (Crema)
Due uomini. Due figure d’altri tempi, un po’ stralunati, eleganti. Apparentemente molto diversi tra loro, sono legati da una passione: il viaggio. La sfida di completare l’intero giro intorno al mondo in soli 80 giorni, diventa per Mr. Fogg e il suo domestico Passepartout una spinta concreta a ripensare e ricostruire la propria identità attraverso il viaggio, la curiosità, l’incontro con il diverso. Tra trovate impensabili, soluzioni rocambolesche e risate fragorose riusciranno i due a portare a termine la loro sfida vittoriosamente?