Laboratori ludici

LA GROTTA FANTASTICA

LA GROTTA FANTASTICA è una grandissima grotta gonfiabile realizzata dal Gruppo Speleologico Valle Imagna. Un divertente gioco dove i bambini proveranno l’impatto col buio e con cunicoli di varie lunghezze, come in una vera grotta. I piccoli esploratori, muniti di casco con luce, potranno sperimentare l’emozione della scoperta del buio e della cavità. Un primo approccio per una futura esperienza del mondo ipogeo.
Il Gruppo Speleologico Valle Imagna C.A.I. – S.S.I. è nato in valle Imagna nel 1996, grazie a Piero Cattaneo e Damiano Frosio, iniziando così l’avventura speleologica alla scoperta delle grotte e di cavità naturali della Valle Imagna e non solo. Dopo anni di intensa attivita eslporativa e didattica, anche in collaborazione con gruppi speleologici internazionali, oggi il gruppo, grazie anche ai nuovi inserimenti di giovani, si fa onore con nuove attività non solo esplorative ma anche culturali e ambientali, riappropriandosi delle peculiarità del proprio territorio.
www.gsvi.it

PALADINA  | Piazza Italia
sabato 24 maggio
20.00

AZZANO SAN PAOLO | “Parcobaleno” | via Papa Giovanni XXIII
sabato 31 maggio
15.30 – 18.00

ARCENE  | Piazza della Civiltà Contadina
domenica 8 giugno
20.00

IL LUDOBUS “GIOCHINGIRO”

Il LUDOBUS GIOCHINGIRO della Cooperativa Sociale ALCHIMIA è un furgone carico di giochi, che offre a tutti, piccoli e grandi, la possibilità di giocare: una vera e propria ludoteca itinerante, gestita da animatori professionisti, per restituire spazio e tempo
al gioco. LUDOBUS GIOCHINGIRO consente di interagire con i giochi in modo creativo, personale ed originale permettendo di fare un’esperienza ludica completa. Fra i giochi a disposizione di LUDOBUS GIOCHINGIRO, costruiti in proprio su progetti originali
o riprendendo la tradizione italiana ed europea, troverete: giochi di legno, giochi motori, da tavolo, di equilibrio, di mira e di lancio, grandi giochi…!

LUDOBUS GIOCHINGIRO fa parte dell’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI per Giocare), riconosciuta a livello nazionale e internazionale, impegnata nell’affermazione del diritto al gioco e della cittadinanza attiva.
La Cooperativa Sociale Alchimia è attiva dal 1986 sul territorio di Bergamo e provincia nel promuovere il benessere e l’inclusione sociale di individui e gruppi, valorizzandone potenzialità e risorse. Le persone con cui e per cui lavoriamo sono bambini, ragazzi, famiglie e disabili che incontriamo in progetti e servizi aggregativi ed educativi. Alchimia, attingendo dall’esperienza della Cooperativa Sociale L.I.N.U.S. con cui si è fusa a dicembre 2013, promuove la cultura del gioco di qualità sia come momento di coesione delle comunità che come opportunità per le famiglie ed i gruppi di scoprire modi intelligenti e creativi per stare insieme.
www.coopalchimia.it

CURNO  | Centro Vivere Insieme 2 | Località Marigolda
giovedì 29 maggio
19.00 – 21.30

AZZANO SAN PAOLO  | “Parcobaleno” | via Papa Giovanni XXIII
sabato 31 maggio
15.30 – 18.00

STEZZANO | Parco della Villa Comunale | ingresso da via Zanchi o da via XXV aprile
sabato 31 maggio
19.00 – 21.30

OSIO SOTTO  | Parco Diaz | via Diaz
domenica 1 giugno
14.30 – 17.00

VERDELLO | Parco della Villa Comunale | via Cavour 23
lunedì 2 giugno
14.30 – 17.00

DALMINE | Fondazione Dalmine | ingresso da via V. Veneto nei pressi del rifugio antiaereo
sabato 7 giugno
14.30 – 17.00

UN TRENO CARICO DI STORIE

Laboratorio ludico a cura di “FONDAZIONE DALMINE”

Quante volte avete visto passare un treno carico di tubi? Ma avete mai visto un treno carico di storie? Grazie ai materiali dell’archivio storico di TenarisDalmine, avrete a disposizione un treno che trasporterà storie di vita. Partendo dall’osservazione di immagini fotografiche, scattate in diversi contesti e raffiguranti persone di un’altra epoca, divertiti a costruire storie con la tecnica del collage e a trasformarti in un piccolo narratore (laboratorio libero a rotazione), lasciando libero sfogo alla fantasia e alla creatività. A partire dai 5 anni.
La Fondazione Dalmine nasce nel 1999 su iniziativa di TenarisDalmine per promuovere la cultura industriale e valorizzare la storia di un’impresa siderurgica radicata nel territorio da oltre un secolo e oggi parte di un’azienda globale, Tenaris. Conserva l’archivio storico dell’impresa, realizza studi e ricerche di storia industriale, economica, sociale e ne divulga i risultati con seminari, mostre, eventi, attività.

DALMINE | Fondazione Dalmine | ingresso da via V. Veneto nei pressi del rifugio antiaereo
sabato 7 giugno
14.30 – 18.30

ORTO BOTANICO “LORENZO ROTA”

Se vi capita di vedere il fior di loto, il papiro, la drosera carnivora in compagnia della palma del Madagascar, della sanguisorba orobica, della canna da zucchero, dei cactus a candelabro, probabilmente siete nell’Orto botanico di Bergamo. Che non è la Torre di Babele dei vegetali, ma piuttosto un piccolo feudo del Regno delle Piante dove sono raccolti i rappresentanti delle principali categorie di comodo utilizzate dai botanici per suddividere le oltre 250.000 specie del nostro pianeta.
L’Orto si può raggiungere solamente a piedi: è d’obbligo lasciare traffico, rumori e ansie alla base della Scaletta di Colle Aperto, in prossimità della polveriera seicentesca. Una volta arrivati, si è ripagati da un bel panorama che spazia sui tetti e sui monumenti di Città Alta e sulle prime propaggini delle Prealpi Bergamasche.
L’Orto botanico “Lorenzo Rota”di Bergamo, per il suo carattere dimostrativo e suggestivo, contribuisce ad avvicinare il pubblico al mondo delle piante e a destare rispetto per la natura. Svolge attività di conservazione delle piante minacciate e porta avanti progetti di reintroduzione in natura di specie a rischio. E’ visitato da numerose scolaresche, che giungono al seguito d’insegnanti e di operatori didattici, e da un pubblico generico attirato dalle mostre temporanee.
L’Orto Botanico di Bergamo è un nodo della Rete degli Orti Botanici della Lombardia e aderisce al BGCI (Botanic Garden Conservation International).

I LABORATORI a cura dell’Orto Botanico L. Rota Bergamo:

QUADRI SONORI
Realizziamo quadri speciali con i materiali vegetali e naturali raccolti in giardino e ascoltiamone i suoni con lo stetoscopio, alla scoperta del “battito della natura”.
>>>  LALLIO | Auditorium del Nuovo Campus Scolastico – via Locatelli, 9 <<< ATTENZIONE ! CAMBIO DI LOCATION
venerdì 6 giugno
20.00

IL GIARDINO DI LILLIPUT
Realizziamo un mini giardino di piante succulente da appendere a casa, riutilizzando i tappi di sughero.
COMUN NUOVO | Cineteatro “L’Incontro” | via Marconi
venerdì 13 giugno
20.00

SPAZIO LIBRERIA

Uno spazio “colorato”, a cura della libreria “I libri di Mauro”, si incontrerà in alcuni luoghi di Biblofestival.
Troverete i libri degli autori che hanno partecipato a Biblofestival nelle edizioni precedenti e di quelli che saranno presenti quest’anno.
Potrete così avvicinarvi al mondo della lettura, in compagnia e in modo divertente, per passare un pomeriggio o una serata diversi, portandovi a casa un libro ricordo della bella giornata di Biblofestival!