lunedì 2 giugno | VERDELLO

lunedì 2 giugno

VERDELLO
Parco della Villa Comunale | via Cavour 23

ingresso libero

14.30 – 17.00 i giochi del Ludobus GIOCHINGIRO a cura di ALCHIMIA Cooperativa Sociale
15.00 spettacolo di giocoleria e fisica “Fermi tutti sono io” Federico Benuzzi – Bologna
16.00 storie e racconti con Ferruccio Filipazzi in “In principio tutto era un niente. Deserto e buio”
16.30 incontro con l’autore e illustratore Simone Frasca
17.15 storie e racconti con Claudia Facchini in “Prezzemolina”
18.15 teatro di strada con RasOterrA in “La baleine volante” – Italia/Francia

Per info: VERDELLO
comune tel. 035 870 034
biblioteca tel. 035 870 234
biblioteca.verdello@tin.it

Dettaglio eventi:

IL LUDOBUS “GIOCHINGIRO”

Il LUDOBUS GIOCHINGIRO della Cooperativa Sociale ALCHIMIA è un furgone carico di giochi, che offre a tutti, piccoli e grandi, la possibilità di giocare: una vera e propria ludoteca itinerante, gestita da animatori professionisti, per restituire spazio e tempo
al gioco. LUDOBUS GIOCHINGIRO consente di interagire con i giochi in modo creativo, personale ed originale permettendo di fare un’esperienza ludica completa. Fra i giochi a disposizione di LUDOBUS GIOCHINGIRO, costruiti in proprio su progetti originali
o riprendendo la tradizione italiana ed europea, troverete: giochi di legno, giochi motori, da tavolo, di equilibrio, di mira e di lancio, grandi giochi…!

LUDOBUS GIOCHINGIRO fa parte dell’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI per Giocare), riconosciuta a livello nazionale e internazionale, impegnata nell’affermazione del diritto al gioco e della cittadinanza attiva.
La Cooperativa Sociale Alchimia è attiva dal 1986 sul territorio di Bergamo e provincia nel promuovere il benessere e l’inclusione sociale di individui e gruppi, valorizzandone potenzialità e risorse. Le persone con cui e per cui lavoriamo sono bambini, ragazzi, famiglie e disabili che incontriamo in progetti e servizi aggregativi ed educativi. Alchimia, attingendo dall’esperienza della Cooperativa Sociale L.I.N.U.S. con cui si è fusa a dicembre 2013, promuove la cultura del gioco di qualità sia come momento di coesione delle comunità che come opportunità per le famiglie ed i gruppi di scoprire modi intelligenti e creativi per stare insieme.
www.coopalchimia.it

FERMI TUTTI SONO IO

di e con Federico Benuzzi
Spettacolo di giocoleria tecnica e comica pensato per divertire e stupire un pubblico di tutte le età costituito da un alternarsi continuo di virtuosismi, monologhi, battute, improvvisazioni conditi da tanta, troppa energia.
Non ci resta quindi che augurarvi buon divertimento!

IN PRINCIPIO TUTTO ERA NIENTE. DESERTO E BUIO

di e con Ferruccio Filipazzi
C’era un bambino che a scuola non faceva molti progressi perché appena sentiva leggere le parole “E Dio disse” veniva preso da un entusiasmo irrefrenabile, tanto che bisognava farlo uscire. Ma anche fuori non smetteva di danzare e cantare “E Dio disse. E Dio disse”… La nostra storia raccontata getta luce dove c’era buio, riaccende il buio in quello che sembrava già in luce.. Contiene la parola di Dio che ci porta sulla strada delle parole, dei suoni e dei segni.

SIMONE FRASCA

E’ nato a Firenze. Ha preso la maturità linguistica e si sarebbe persino laureato in Storia dell’arte, se un colpo del destino non l’avesse portato a Milano dove ha scoperto che vivevano gli illustratori. Dal 1991 lavora a Firenze e vive a Sesto Fiorentino. Svolge un’intensa attività nel campo della grafica e dell’illustrazione, anche scolastica. Ha lavorato con importanti studi di illustrazione. Illustra e scrive libri per bambini; i suoi personaggi sono feroci e divertenti. Delle sue creazioni, forse la più nota è Bruno lo zozzo (Piemme 1995), l’indomito ragazzino che, insieme a Giovanni, maialino immaginario ma molto reale, attraversa la giungla della vita con grande allegria e senza paura di sporcarsi le mani.

PREZZEMOLINA

di e con Claudia Facchini
Prezzemolina è nata in un bel giorno di primavera, la sua mamma la cullava da mattina a sera, le cantava le canzoni, preparava minestroni, tante volte l’ha sgridata, ma poi l’ha anche perdonata. Ma la mamma ha un piccolo segreto. Quand’era in gravidanza, ha fatto una promessa sciagurata alla strega del villaggio. E così, Prezzemolina viene rapita dalla strega che la chiude in cima ad una torre, in un luogo nascosto e inarrivabile.
Prezzemolina rimane imprigionata per molti e molti anni. Ma un giorno succede qualcosa di rivoluzionario: s’innamora. Un principe vagabondo risveglia in Prezzemolina il desiderio di viaggiare, di uscire dal suo piccolo mondo, di prendere finalmente il volo verso la libertà. Con l’aiuto di un sogno, la complicità del principe, e un pizzico di magia Prezzemolina riesce a scappare, a sconfiggere le catene che la tenevano imprigionata nella torre e a camminare libera verso una nuova vita. Abbiamo utilizzato musiche conosciute, melodie molto note della musica pop italiana con testi originali, nuovi, scritti appositamente per questa storia. In scena pochi oggetti, tutti simbolici ed evocativi: le casette a rappresentare ciò che è noto, il mondo conosciuto, i burattini a rappresentare l’elemento umano, il prezzemolo, fonte della storia…

LA BALEINE VOLANTE

RasOterrA (Italia/Francia)
E se si camminasse sulla testa? E se si pedalasse con le gambe all’aria? “La baleine volante” è l’occasione per sconvolgere la normalità! In questo spettacolo, solo l’imprevedibile è prevedibile. Si gioca con i corpi e con la gravità, arrivando a dare ali alla balena e a raddoppiare di volume senza aumentare di peso. Soccomberemo anche noi al “balenismo”, all’arte dell’assurdo, dell’anticonformismo, ma soprattutto della fantasia?