sabato 31 maggio | AZZANO SAN PAOLO

sabato 31 maggio

AZZANO SAN PAOLO
“Parcobaleno” via Papa Giovanni XXIII

ingresso libero

15.30 – 18.00 i giochi del Ludobus GIOCHINGIRO a cura di ALCHIMIA Cooperativa Sociale
15.30 – 18.00 “La grotta fantastica” a cura del Gruppo Speleologico Valle Imagna
16.00 storie e racconti con Har Baje in “Raperonzolo”
17.00 incontro con l’autore e illustratore Huck Scarry
18.00 spettacolo di narrazione “Il libro delle fantapagine” – Compagnia Teatrale Il Melarancio – Cuneo

Per info: AZZANO SAN PAOLO
comune tel. 035 532 211
biblioteca tel. 035 532 289
biblioteca@comune.azzanosanpaolo.gov.it

Dettaglio eventi:

 

IL LUDOBUS “GIOCHINGIRO”

Il LUDOBUS GIOCHINGIRO della Cooperativa Sociale ALCHIMIA è un furgone carico di giochi, che offre a tutti, piccoli e grandi, la possibilità di giocare: una vera e propria ludoteca itinerante, gestita da animatori professionisti, per restituire spazio e tempo
al gioco. LUDOBUS GIOCHINGIRO consente di interagire con i giochi in modo creativo, personale ed originale permettendo di fare un’esperienza ludica completa. Fra i giochi a disposizione di LUDOBUS GIOCHINGIRO, costruiti in proprio su progetti originali
o riprendendo la tradizione italiana ed europea, troverete: giochi di legno, giochi motori, da tavolo, di equilibrio, di mira e di lancio, grandi giochi…!

LUDOBUS GIOCHINGIRO fa parte dell’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI per Giocare), riconosciuta a livello nazionale e internazionale, impegnata nell’affermazione del diritto al gioco e della cittadinanza attiva.
La Cooperativa Sociale Alchimia è attiva dal 1986 sul territorio di Bergamo e provincia nel promuovere il benessere e l’inclusione sociale di individui e gruppi, valorizzandone potenzialità e risorse. Le persone con cui e per cui lavoriamo sono bambini, ragazzi, famiglie e disabili che incontriamo in progetti e servizi aggregativi ed educativi. Alchimia, attingendo dall’esperienza della Cooperativa Sociale L.I.N.U.S. con cui si è fusa a dicembre 2013, promuove la cultura del gioco di qualità sia come momento di coesione delle comunità che come opportunità per le famiglie ed i gruppi di scoprire modi intelligenti e creativi per stare insieme.
www.coopalchimia.it

LA GROTTA FANTASTICA

LA GROTTA FANTASTICA è una grandissima grotta gonfiabile realizzata dal Gruppo Speleologico Valle Imagna. Un divertente gioco dove i bambini proveranno l’impatto col buio e con cunicoli di varie lunghezze, come in una vera grotta. I piccoli esploratori, muniti di casco con luce, potranno sperimentare l’emozione della scoperta del buio e della cavità. Un primo approccio per una futura esperienza del mondo ipogeo.
Il Gruppo Speleologico Valle Imagna C.A.I. – S.S.I. è nato in valle Imagna nel 1996, grazie a Piero Cattaneo e Damiano Frosio, iniziando così l’avventura speleologica alla scoperta delle grotte e di cavità naturali della Valle Imagna e non solo. Dopo anni di intensa attivita eslporativa e didattica, anche in collaborazione con gruppi speleologici internazionali, oggi il gruppo, grazie anche ai nuovi inserimenti di giovani, si fa onore con nuove attività non solo esplorative ma anche culturali e ambientali, riappropriandosi delle peculiarità del proprio territorio.
www.gsvi.it

RAPERONZOLO

Associazione Har Baje
Raperonzolo, celebre favola dei fratelli Grimm, è una storia d’amore e di coraggio che trasporta l’ascoltatore in un mondo fatato animato da streghe, principi, torri fatate e roventi deserti. Un gioco teatrale che grazie a semplici elementi scenici, piume e pailettes, evoca un mondo dove giovani fanciulle vengono tenute prigioniere da malvagie streghe e dove impavidi cavalieri le salvano e in cui una lacrima di vero amore può guarire ogni male.

HUCK SCARRY

Huck ScarryBambini, preparatevi: si parte da Azzano e si arriva a “Felicittà” e “Sgobbonia”. È il viaggio sulle ali della fantasia proposto dall’illustratore americano Huck Scarry, figlio del celebre Richard Scarry, il più popolare autore americano per l’infanzia.
Morto nel 1994, Scarry padre ha dedicato tutta la vita all’illustrazione, pubblicato oltre 300 libri e venduto più di 300 milioni di copie nel mondo. “Felicittà” e “Sgobbonia” sono le città dove sono ambientati i suoi volumi illustrati, popolati da filastrocche e immagini di buffi animali che lavorano, guidano l’auto e si affannano in giro come tutti noi umani. I libri di Scarry sono stati tradotti fin dal 1968 anche in Italia, con personaggi di culto come il gatto Sandrino e Ciccio Pasticcio: sono testi pensati per insegnare divertendo, fare apprendere ai bambini nuove parole e principi base del calcolo. Ma all’intento didattico si affiancano sempre umorismo e ironia. Il figlio Huck ha proseguito il lavoro del padre, illustrando le sue collane di fiabe e storie.

IL LIBRO DELLE FANTAPAGINE

Compagnia Teatrale Il Melarancio
Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo: un libro dotato di volontà propria che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine, chiunque incautamente gli si avvicini…
Camillo e Gelsomino vengono rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate ed orchi abitano le contrade di questo mondo e con loro Camillo e Gelsomino vivono straordinarie avventure prima di ritrovare la strada per la realtà.