sabato 7 giugno | FONDAZIONE DALMINE

sabato 7 giugno

DALMINE
FONDAZIONE DALMINE

ingresso da via V. Veneto nei pressi del rifugio antiaereo

ingresso libero

14.30 – 18.30 laboratorio ludico “un treno carico di storie” a cura di Fondazione Dalmine
14.30 – 17.00 i giochi del Ludobus GIOCHINGIRO a cura di ALCHIMIA Cooperativa Sociale
15.00 storie e racconti con Antonella Donghi Gruppo Tirit’Ere in “Raccontami una storia”
15.30 incontro con l’autrice Anna Lavatelli
16.30 storie e racconti con Ferruccio Filipazzi in “PAURA?”c’era una volta un lupo, un drago, un mostro, l’uomo nero….
17.30 “Spettacolo di giocoleria e fisica “Fermi tutti siamo noi con Filippo e Federico Benuzzi – Bologna
18.30 teatro di strada con Lady Cocktail in “Les Filles du 2éme”- Belgio
In caso di maltempo l’intera manifestazione si svolgerà sabato 14 giugno.

Per info: DALMINE
comune tel. 035 622 4711
biblioteca tel. 035 622 4840
biblioteca@comune.dalmine.bg.it

Dettaglio eventi:

UN TRENO CARICO DI STORIE

Laboratorio ludico a cura di “FONDAZIONE DALMINE”

Quante volte avete visto passare un treno carico di tubi? Ma avete mai visto un treno carico di storie? Grazie ai materiali dell’archivio storico di TenarisDalmine, avrete a disposizione un treno che trasporterà storie di vita. Partendo dall’osservazione di immagini fotografiche, scattate in diversi contesti e raffiguranti persone di un’altra epoca, divertiti a costruire storie con la tecnica del collage e a trasformarti in un piccolo narratore (laboratorio libero a rotazione), lasciando libero sfogo alla fantasia e alla creatività. A partire dai 5 anni.
La Fondazione Dalmine nasce nel 1999 su iniziativa di TenarisDalmine per promuovere la cultura industriale e valorizzare la storia di un’impresa siderurgica radicata nel territorio da oltre un secolo e oggi parte di un’azienda globale, Tenaris. Conserva l’archivio storico dell’impresa, realizza studi e ricerche di storia industriale, economica, sociale e ne divulga i risultati con seminari, mostre, eventi, attività.

IL LUDOBUS “GIOCHINGIRO”

Il LUDOBUS GIOCHINGIRO della Cooperativa Sociale ALCHIMIA è un furgone carico di giochi, che offre a tutti, piccoli e grandi, la possibilità di giocare: una vera e propria ludoteca itinerante, gestita da animatori professionisti, per restituire spazio e tempo
al gioco. LUDOBUS GIOCHINGIRO consente di interagire con i giochi in modo creativo, personale ed originale permettendo di fare un’esperienza ludica completa. Fra i giochi a disposizione di LUDOBUS GIOCHINGIRO, costruiti in proprio su progetti originali
o riprendendo la tradizione italiana ed europea, troverete: giochi di legno, giochi motori, da tavolo, di equilibrio, di mira e di lancio, grandi giochi…!

LUDOBUS GIOCHINGIRO fa parte dell’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI per Giocare), riconosciuta a livello nazionale e internazionale, impegnata nell’affermazione del diritto al gioco e della cittadinanza attiva.
La Cooperativa Sociale Alchimia è attiva dal 1986 sul territorio di Bergamo e provincia nel promuovere il benessere e l’inclusione sociale di individui e gruppi, valorizzandone potenzialità e risorse. Le persone con cui e per cui lavoriamo sono bambini, ragazzi, famiglie e disabili che incontriamo in progetti e servizi aggregativi ed educativi. Alchimia, attingendo dall’esperienza della Cooperativa Sociale L.I.N.U.S. con cui si è fusa a dicembre 2013, promuove la cultura del gioco di qualità sia come momento di coesione delle comunità che come opportunità per le famiglie ed i gruppi di scoprire modi intelligenti e creativi per stare insieme.

RACCONTAMI UNA STORIA

con Antonella Donghi – Gruppo Tirit’Ere
C’era una volta un castello, grande, maestoso e assai bello
MARconDIRONderonDELLO!
C’era un re con la regina, una principessa bionda e ricciolina.
C’era un principe che un giorno azzurro diverrà, ma intanto nello stagno con i rospi se ne sta.
Ci son soldati e caporali, ed un esercito con 6 generali!
C’è un dottore, c’è un sapiente… che però non sa un bel niente.
C’è un cane, un gatto, un elefante, 7 topi e… un furfante!
Ci son fiabe , storie e filastrocche per far contento il re,
e alla fine sai chi c’è?… c’è chi le più belle storie le racconta anche a te!!!

ANNA LAVATELLI

Si è laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano e ha insegnato per diversi anni Lettere nella scuola media. Ha scoperto la voglia di raccontare storie grazie ad un teatro dei burattini che i suoi genitori le avevano regalato per Natale. Fin dalle elementari le piacevano i temi, i riassunti, le parafrasi delle poesie. Adorava scrivere lettere e ha sempre tenuto un “diario segreto”. Ha cominciato a scrivere per ragazzi nel 1986 e da allora ha continuato con grande successo cimentandosi nei generi più diversi: dal romanzo d’avventura al racconto fantastico, dalle storie per i più piccini a quelle che affrontano con coraggio tematiche di carattere sociale e offrono l’opportunità di discutere con i ragazzi i problemi del nostro tempo. Per i suoi libri ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti.

PAURA?

C’ERA UNA VOLTA UN LUPO, UN DRAGO, UN MOSTRO, L’UOMO NERO…

con Ferruccio Filipazzi
Dai racconti della tradizione sino alle ultime produzioni editoriali, storie di crescita per raccontare l’eterna lotta tra il bene e il male. E’ sempre stato così. Il bene e il male sono nel mondo e dentro di noi. E così ci sarà da attraversare un bosco irto di insidie, guadare un fiume stando attenti ai gorghi e alle correnti, gettare il cuore oltre l’ostacolo…

FERMI TUTTI SIAMO NOI

di Federico Benuzzi
con Federico e Filippo Benuzzi
Due fratelli si litigano il favore del pubblico in un’eterna gara, e per chi è il più bravo si sfideranno a suon di…. giocoleria. Per tutti quelli che han voglia di divertirsi davvero!

Federico Benuzzi, giocoliere professionista dal 1998, si è esibito in questi anni in piazze e teatri per approdare poi al circo di San Pietroburgo (Russia) con il suo spettacolo di diablo: unico italiano ad essersi esibito su quella pista in 150 anni di storia. Autore, tra l’altro, dello spettacolo di divulgazione scientifica “Fisica Sognante”.

Filippo Benuzzi è un talentuoso giocoliere che raramente si esibisce in pubblico…. ma non per questo le sue esibizioni sono poca cosa. Anzi. E proprio per questo è da non perdere.

LES FILLES DU 2ÈME

Lady Cocktail (Belgio)
Prendete tre ragazze con un bel po’ di quel che serve. Metteteci un tocco di umorismo e follia. Mescolate il tutto con impressionanti acrobazie aeree. Aggiungete un sacco di freschezza e risate… otterrete la ricetta per le Lady Cocktail! Un cocktail dai sapori vertiginosi, da gustare con i capelli al vento…