Spettacoli di narrazione

RAPERONZOLO

Associazione Har Baje
Raperonzolo, celebre favola dei fratelli Grimm, è una storia d’amore e di coraggio che trasporta l’ascoltatore in un mondo fatato animato da streghe, principi, torri fatate e roventi deserti. Un gioco teatrale che grazie a semplici elementi scenici, piume e pailettes, evoca un mondo dove giovani fanciulle vengono tenute prigioniere da malvagie streghe e dove impavidi cavalieri le salvano e in cui una lacrima di vero amore può guarire ogni male.

AZZANO SAN PAOLO | “Parcobaleno” | via Papa Giovanni XXIII
sabato 31 maggio
16.00

IL LIBRO DELLE FANTAPAGINE

Compagnia Teatrale Il Melarancio
Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo: un libro dotato di volontà propria che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine, chiunque incautamente gli si avvicini…
Camillo e Gelsomino vengono rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate ed orchi abitano le contrade di questo mondo e con loro Camillo e Gelsomino vivono straordinarie avventure prima di ritrovare la strada per la realtà.

AZZANO SAN PAOLO | “Parcobaleno” | via Papa Giovanni XXIII
sabato 31 maggio
18.00

VITA DA GATTO

LE GRANDI AVVENTURE DI UN CUCCIOLO

di e con Ferruccio Filipazzi
Lui si chiama Bianco ed è un gatto. Insieme con il papà, che gli insegna le cose fondamentali della vita come il colore ed il ritmo, vive in un brandello d’orto scampato non si sa come al devastante abbraccio di cemento della città. L’orto è di proprietà di un signore chiamato “il Capitano”, che lo cura con passione e vi alleva le sue galline. Ma tutte le cose belle, prima o poi, hanno una fine: l’orto del Capitano viene fagocitato ed inglobato nella città e così Bianco si trova senza casa. Subito dopo si trova anche senza
famiglia, perché decide di andarsene solo soletto per il mondo e diventare grande. Cosa che a volte può essere dolorosa e pericolosa. Ferito in una battaglia fra bande feline rivali, Bianco ha la fortuna di incontrare Ferruccio, un uomo, ma soprattutto un amico.

STEZZANO  | Parco della Villa Comunale | ingresso da via Zanchi o da via XXV aprile
sabato 31 maggio
21.30

CASA COSA RACCONTI

Orto delle Arti/Compagnia Stradevarie
I bambini, accompagnati dalla musica, vanno alla scoperta di piccole strane case… prima c’è la musica e poi ecco che comincia il racconto. Le case sono le vere protagoniste, e si trasformano sotto gli occhi dei piccoli spettatori.
Ogni casa è costruita con materiali diversi e racchiude un mondo speciale.

OSIO SOTTO | Parco Diaz | via Diaz
domenica 1 giugno
16.00

POLLICI VERDI

con Adriana Zamboni
“Una città con le sue contraddizioni: l’industria, il progresso, la natura, le povertà e le ricchezze… La Natura e l’industria bellica si fronteggeranno in una storia che ha come interprete principale un bambino speciale, Tistou: si scoprirà infatti che il nostro protagonista ha il talento di far crescere ovunque fiori e piante e proprio grazie a questa sua caratteristica potrà “salvare il mondo”.
Il racconto è accompagnato in contemporanea da grandi illustrazioni originali.

OSIO SOTTO | Parco Diaz | via Diaz
domenica 1 giugno
17.15

IN PRINCIPIO TUTTO ERA NIENTE. DESERTO E BUIO

di e con Ferruccio Filipazzi
C’era un bambino che a scuola non faceva molti progressi perché appena sentiva leggere le parole “E Dio disse” veniva preso da un entusiasmo irrefrenabile, tanto che bisognava farlo uscire. Ma anche fuori non smetteva di danzare e cantare “E Dio disse. E Dio disse”… La nostra storia raccontata getta luce dove c’era buio, riaccende il buio in quello che sembrava già in luce.. Contiene la parola di Dio che ci porta sulla strada delle parole, dei suoni e dei segni.

VERDELLO | Parco della Villa Comunale | via Cavour 23
lunedì 2 giugno
16.00

PREZZEMOLINA

di e con Claudia Facchini
Prezzemolina è nata in un bel giorno di primavera, la sua mamma la cullava da mattina a sera, le cantava le canzoni, preparava minestroni, tante volte l’ha sgridata, ma poi l’ha anche perdonata. Ma la mamma ha un piccolo segreto. Quand’era in gravidanza, ha fatto una promessa sciagurata alla strega del villaggio. E così, Prezzemolina viene rapita dalla strega che la chiude in cima ad una torre, in un luogo nascosto e inarrivabile.
Prezzemolina rimane imprigionata per molti e molti anni. Ma un giorno succede qualcosa di rivoluzionario: s’innamora. Un principe vagabondo risveglia in Prezzemolina il desiderio di viaggiare, di uscire dal suo piccolo mondo, di prendere finalmente il volo verso la libertà. Con l’aiuto di un sogno, la complicità del principe, e un pizzico di magia Prezzemolina riesce a scappare, a sconfiggere le catene che la tenevano imprigionata nella torre e a camminare libera verso una nuova vita. Abbiamo utilizzato musiche conosciute, melodie molto note della musica pop italiana con testi originali, nuovi, scritti appositamente per questa storia. In scena pochi oggetti, tutti simbolici ed evocativi: le casette a rappresentare ciò che è noto, il mondo conosciuto, i burattini a rappresentare l’elemento umano, il prezzemolo, fonte della storia…

VERDELLO | Parco della Villa Comunale | via Cavour 23
lunedì 2 giugno
17.15

RACCONTAMI UNA STORIA

con Antonella Donghi – Gruppo Tirit’Ere
C’era una volta un castello, grande, maestoso e assai bello
MARconDIRONderonDELLO!
C’era un re con la regina, una principessa bionda e ricciolina.
C’era un principe che un giorno azzurro diverrà, ma intanto nello stagno con i rospi se ne sta.
Ci son soldati e caporali, ed un esercito con 6 generali!
C’è un dottore, c’è un sapiente… che però non sa un bel niente.
C’è un cane, un gatto, un elefante, 7 topi e… un furfante!
Ci son fiabe , storie e filastrocche per far contento il re,
e alla fine sai chi c’è?… c’è chi le più belle storie le racconta anche a te!!!

DALMINE | Fondazione Dalmine | ingresso da via V. Veneto nei pressi del rifugio antiaereo
sabato 7 giugno
15.00

PAURA?

C’ERA UNA VOLTA UN LUPO, UN DRAGO, UN MOSTRO, L’UOMO NERO…

con Ferruccio Filipazzi
Dai racconti della tradizione sino alle ultime produzioni editoriali, storie di crescita per raccontare l’eterna lotta tra il bene e il male. E’ sempre stato così. Il bene e il male sono nel mondo e dentro di noi. E così ci sarà da attraversare un bosco irto di insidie, guadare un fiume stando attenti ai gorghi e alle correnti, gettare il cuore oltre l’ostacolo…

DALMINE | Fondazione Dalmine | ingresso da via V. Veneto nei pressi del rifugio antiaereo
sabato 7 giugno
16.30