Teatro di strada

LA BATTAGLIA DEI CUSCINI

Scatenatissimo spettacolo – animazione di piazza. L’unico spettacolo in cui gli spettatori diventano attori!

Compagnia Il Melarancio (Cuneo)
di Gimmi Basilotta, Marina Berro
con Gimmi Basilotta, Marina Berro, Tiziana Ferro, Franco Priola, Jacopo Fantini
luci e suono Luca Fantini
musiche Sisimizi, Persiana Jones, I Fratelli di Soledad

L’idea nasce dal ricordo degli scontri all’ultima piuma cha da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire: qui il gioco viene centuplicato più e più volte, diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento.
Uno spazio opportunamente attrezzato accoglie il pubblico prima dell’inizio dello spettacolo: tutto è già pronto!
L’attesa è scandita da una serie di annunci che preparano all’imminente battaglia; al VIA inizia lo spettacolo: la squadra della Compagnia coinvolge il pubblico nell’allestimento finale dello spazio e dettate le regole del gioco con un conto alla
rovescia dà inizio alla battaglia.
Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori cadono dall’alto e, in una reazione a catena, esplode la battaglia: accompagnati dalle scatenatissime musiche ska, gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti, che coinvolge giovani, vecchi, donne, uomini e bambini. Questa pazza ed inoffensiva lotta a colpi di cuscino, prosegue fino allo sfinimento dei partecipanti. Ad un preciso segnale tutto si ferma e la battaglia si conclude in un soffio di piume.
Prima di salutare il pubblico esausto, viene dispiegato un grande telo colorato su cui gli spettatori vengono invitati a sedersi: il telo comincia a gonfiarsi e si trasforma in un cuscino gigante, pieno d’aria, su cui è possibile nuotare, rotolare, gattonare e ovviamente riposarsi dopo tanta fatica.
La Battaglia dei cuscini viene replicato dal 1991 e ha al suo attivo più di 600 repliche. Già ospite a Biblofestival diversi anni fa, lo spettacolo è stato rappresentato in Belgio, Ungheria, Spagna, e al Carnevale di Venezia 2006.

URGNANO | Piazza della Libertà
venerdì 30 maggio
20.30

LEVATE | Biblioteca | Piazza Amedeo Duca d’Aosta
sabato 31 maggio
20.30

BOLTIERE | Piazza del Volontariato (nei pressi del Municipio)
domenica 1 giugno
20.30

LA RISCOSSA DEL CLOWN

Madame Rebiné (Italia/Francia)
Dopo novant’anni di sfortuna, delusione e scivoloni, un vecchio clown torna a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia. Sarà un’impresa impossibile perchè renne acrobate, giocolieri miopi e mosche assassine cercheranno di impedirglielo. A colpi di naso rosso farà occhi neri e lotterà fino all’ultimo respiro per difendere la sua dignità. Se ci riuscirà sarà solo
grazie al sostegno degli spettatori. Uno spettacolo di circo e teatro al servizio della leggerezza e del divertimento. Un cabaret alla riscossa in cui il clown trionfa!

OSIO SOTTO | Parco Diaz | via Diaz
domenica 1 giugno
18.15

LA BALEINE VOLANTE

RasOterrA (Italia/Francia)
E se si camminasse sulla testa? E se si pedalasse con le gambe all’aria? “La baleine volante” è l’occasione per sconvolgere la normalità! In questo spettacolo, solo l’imprevedibile è prevedibile. Si gioca con i corpi e con la gravità, arrivando a dare ali alla balena e a raddoppiare di volume senza aumentare di peso. Soccomberemo anche noi al “balenismo”, all’arte dell’assurdo, dell’anticonformismo, ma soprattutto della fantasia?

VERDELLO | Parco della Villa Comunale | via Cavour 23
lunedì 2 giugno
18.15

LES FILLES DU 2ÈME

Lady Cocktail (Belgio)
Prendete tre ragazze con un bel po’ di quel che serve. Metteteci un tocco di umorismo e follia. Mescolate il tutto con impressionanti acrobazie aeree. Aggiungete un sacco di freschezza e risate… otterrete la ricetta per le Lady Cocktail! Un cocktail dai sapori vertiginosi, da gustare con i capelli al vento…

DALMINE | Fondazione Dalmine | ingresso da via V. Veneto nei pressi del rifugio antiaereo
sabato 7 giugno
18.30