venerdì 6 giugno | LALLIO

venerdì 6 giugno

LALLIO
Auditorium del Nuovo Campus Scolastico
via Locatelli, 9

ingresso libero

20.00 “Quadri Sonori” a cura dell’Orto Botanico “L. Rota” – Bergamo
21.30 Spettacolo Teatrale “A proposito di PiTER PAN” – Compagnia Teatrale Stilema – Torino

Per info: LALLIO
comune tel. 035 205 9011
biblioteca tel. 035 692 740
biblioteca@comune.lallio.bg.it

Dettaglio eventi:

ORTO BOTANICO “LORENZO ROTA”

Se vi capita di vedere il fior di loto, il papiro, la drosera carnivora in compagnia della palma del Madagascar, della sanguisorba orobica, della canna da zucchero, dei cactus a candelabro, probabilmente siete nell’Orto botanico di Bergamo. Che non è la Torre di Babele dei vegetali, ma piuttosto un piccolo feudo del Regno delle Piante dove sono raccolti i rappresentanti delle principali categorie di comodo utilizzate dai botanici per suddividere le oltre 250.000 specie del nostro pianeta.
L’Orto si può raggiungere solamente a piedi: è d’obbligo lasciare traffico, rumori e ansie alla base della Scaletta di Colle Aperto, in prossimità della polveriera seicentesca. Una volta arrivati, si è ripagati da un bel panorama che spazia sui tetti e sui monumenti di Città Alta e sulle prime propaggini delle Prealpi Bergamasche.
L’Orto botanico “Lorenzo Rota”di Bergamo, per il suo carattere dimostrativo e suggestivo, contribuisce ad avvicinare il pubblico al mondo delle piante e a destare rispetto per la natura. Svolge attività di conservazione delle piante minacciate e porta avanti progetti di reintroduzione in natura di specie a rischio. E’ visitato da numerose scolaresche, che giungono al seguito d’insegnanti e di operatori didattici, e da un pubblico generico attirato dalle mostre temporanee.
L’Orto Botanico di Bergamo è un nodo della Rete degli Orti Botanici della Lombardia e aderisce al BGCI (Botanic Garden Conservation International).

QUADRI SONORI
Realizziamo quadri speciali con i materiali vegetali e naturali raccolti in giardino e ascoltiamone i suoni con lo stetoscopio, alla scoperta del “battito della natura”.

A PROPOSITO DI PiTER PAN

Compagnia Teatrale Stilema (Torino)
“Ci sono dei libri che quando li leggi, quando te li leggono, é come se tutte le parole, le figure, i colori e anche il profumo della carta, uscissero dal libro e ti entrassero nella testa, nella pancia, nel cuore”…
Ha inizio così “A PROPOSITO DI PiTER PAN”. Lo spettacolo non segue la storia originale di Barrie ma ne è una divagazione; del libro utilizza solo alcune suggestioni: il desiderio di volare, la paura di diventare grande. La finestra diventa il tramite sul mondo; quel mondo che ci chiede di diventare grandi rinunciando, spesso, ai nostri sogni. L’eterna lotta tra Peter Pan e Capitan Uncino diviene, allora, metafora della vita e delle figure adulte che la popolano. Quel vivere in cui c’è sempre un orologio che ti insegue ma anche un cuore che batte. Nel teatro, però, si può “FARE FINTA”, ci si può circondare di piccole magie, magari di una fata che ci aiuti a pensare che i sogni e la vita possano stare insieme.