lunedì 1 giugno > COMUN NUOVO

LUNEDÌ 1 GIUGNO
COMUN NUOVO
Piazza De Gasperi, 10 | ingresso sul lato Nord
ingresso libero

21.00 Tutti in Biblioteca – Gioco teatrale, narrazioni e brevi filmati “In pigiama tra i libri” | Teatro del Buratto – Milano. Cosa succede nel buio di una biblioteca quando il portone si chiude: i libri… dormono? Iscrizione obbligatoria. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

IN PIGIAMA TRA I LIBRI

libro magicoCosa succede nel buio di una biblioteca quando il portone si chiude: i libri… dormono?
Sprovveduti guardiani notturni sono incaricati di vegliare nella notte sui tanti preziosi libri di una biblioteca… niente di più facile, pensano loro, ma…
… se nella notte stellata dai libri escono strane figure, ombre “buone” o cattive presenze nei muri, immagini, buffi personaggi: insomma spezzoni di storie che si mescolano tra loro costruendo nuovi insoliti percorsi tra libri e scaffali?
Questo è quello che potremo scoprire, vedere, sentire in questo nuovo allestimento del teatro del Buratto realizzato appositamente per questa edizione di Biblofestival, riprendendo la felice tradizione proseguita per anni in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Dalmine per la promozione della lettura e del libro per l’infanzia. Questo percorso si snoda tra gioco teatrale e narrazione, arricchito da immagini proiettate e brevi filmati che si alterneranno alle apparizioni di sagome, oggetti e ombre e ai racconti degli attori / custodi.
Un piccolo suggestivo viaggio tra le pagine di noti Autori di oggi e di ieri: spaziando liberamente dal Teatro delle Ombre di Ofelia di Ende fino ai racconti del cielo stellato, visto con gli occhi di Mario Lodi bambino: ci muoveremo tra inquietanti figure mitologiche uscite da vecchi incunaboli dei racconti di Calvino o accompagnati dal divertente e rassicurante Omino dei sogni delle strofe di Rodari, o resi inquieti dalla presenza di lupi nei muri evocati da Gaiman , per partire infine verso le fantastiche Terre del Moro sopra un letto che diventa un veliero, come nelle poesie di Stevenson.
Molte altre citazioni rimandi e suggestioni si potranno intrecciare in questa esperienza da fare tutti insieme, bambini e genitori, magari tenendoci la mano nei momenti più “bui” portando però tutti una piccola pila per illuminare le nostre letture, sempre accompagnati dai guardiani – narratori, pasticcioni e un po’ magici, in questa singolare esperienza di lettori nella notte.

scarica-manifesto
scarica-brochure
scarica-pieghevole
12