sabato 13 giugno > ARCENE

SABATO 13 GIUGNO
ARCENE
Luoghi Vari
ingresso libero

20.00 I giochi del Ludobus | “ALCHIMIA” Cooperativa Sociale

In caso di bel tempo: Oratorio
In caso di maltempo: Centro Sportivo, ingresso da via La Pira

21.30 spettacolo teatrale “Aquarium” | Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani – Torino.

In caso di bel tempo: Piazza della Civiltà Contadina
In caso di maltempo: Centro Sportivo, ingresso da via La Pira

 

I GIOCHI DEL LUDOBUS GIOCHINGIRO

b_ludobus_bassaIl LUDOBUS GIOCHINGIRO della Cooperativa Sociale ALCHIMIA è un furgone carico di giochi, che offre a tutti, piccoli e grandi, la possibilità di giocare: una vera e propria ludoteca itinerante, gestita da animatori professionisti, per restituire spazio e tempoal gioco. LUDOBUS GIOCHINGIRO consente di interagire con i giochi in modo creativo, personale ed originale permettendo di fare un’esperienza ludica completa. Fra i giochi a disposizione di LUDOBUS GIOCHINGIRO, costruiti in proprio su progetti originalio riprendendo la tradizione italiana ed europea, troverete: giochi di legno, giochi motori, da tavolo, di equilibrio, di mira e di lancio, grandi giochi…!

 

LUDOBUS GIOCHINGIRO fa parte dell’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI per Giocare), riconosciuta a livello nazionale e internazionale, impegnata nell’affermazione del diritto al gioco e della cittadinanza attiva.La Cooperativa Sociale Alchimia è attiva dal 1986 sul territorio di Bergamo e provincia nel promuovere il benessere e l’inclusione sociale di individui e gruppi, valorizzandone potenzialità e risorse. Le persone con cui e per cui lavoriamo sono bambini, ragazzi, famiglie e disabili che incontriamo in progetti e servizi aggregativi ed educativi. Alchimia, attingendo dall’esperienza della Cooperativa Sociale L.I.N.U.S. con cui si è fusa a dicembre 2013, promuove la cultura del gioco di qualità sia come momento di coesione delle comunità che come opportunità per le famiglie ed i gruppi di scoprire modi intelligenti e creativi per stare insieme.

SPETTACOLO TEATRALE “AQUARIUM”

giugno 13_arcene_AquariumAquarium è un’immersione nell’affascinante mondo sottomarino. Evocato dal suono di una conchiglia e dai giochi di tre ragazzi, lo spettacolo si snoda attraverso una serie di passaggi e microstorie di animali che popolano i fondali, evidenziandone comportamenti e caratteristiche dalla stupefacente morfologia. Un viaggio sulle orme di Verne con l’aiuto di tubi e guanti di gomma, mollette, ciotole, imbuti e spazzoloni, scoperti nello sgabuzzino e riciclati. Aquarium è una piccola enciclopedia del mare. Attraverso l’uso di oggetti semplici e comuni, del gesto e della musica gli attori conducono un gioco esplicito di immedesimazione e travestimento. Il lavoro gioca con incredibile originalità sui generi: dal nouveau cirque alla danza contemporanea, dal varietà musicale alle arti plastiche, realizzando immagini di forte impatto visivo, poetico, e, soprattutto, emozionale.

scarica-manifesto
scarica-brochure
scarica-pieghevole
12