venerdì 5 giugno > CURNO

VENERDÌ 5 GIUGNO
CURNO
Centro Vivere Insieme II | Località Marigolda
ingresso libero

20.00 I giochi del Ludobus | “ALCHIMIA” Cooperativa Sociale
21.30 spettacolo teatrale “Girotondo intorno al mondo” | Assemblea Teatro – Torino. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Centro Vivere Insieme II, Località Marigolda

I GIOCHI DEL LUDOBUS GIOCHINGIRO

b_ludobus_bassaIl LUDOBUS GIOCHINGIRO della Cooperativa Sociale ALCHIMIA è un furgone carico di giochi, che offre a tutti, piccoli e grandi, la possibilità di giocare: una vera e propria ludoteca itinerante, gestita da animatori professionisti, per restituire spazio e tempoal gioco. LUDOBUS GIOCHINGIRO consente di interagire con i giochi in modo creativo, personale ed originale permettendo di fare un’esperienza ludica completa. Fra i giochi a disposizione di LUDOBUS GIOCHINGIRO, costruiti in proprio su progetti originalio riprendendo la tradizione italiana ed europea, troverete: giochi di legno, giochi motori, da tavolo, di equilibrio, di mira e di lancio, grandi giochi…!

 

LUDOBUS GIOCHINGIRO fa parte dell’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI per Giocare), riconosciuta a livello nazionale e internazionale, impegnata nell’affermazione del diritto al gioco e della cittadinanza attiva.La Cooperativa Sociale Alchimia è attiva dal 1986 sul territorio di Bergamo e provincia nel promuovere il benessere e l’inclusione sociale di individui e gruppi, valorizzandone potenzialità e risorse. Le persone con cui e per cui lavoriamo sono bambini, ragazzi, famiglie e disabili che incontriamo in progetti e servizi aggregativi ed educativi. Alchimia, attingendo dall’esperienza della Cooperativa Sociale L.I.N.U.S. con cui si è fusa a dicembre 2013, promuove la cultura del gioco di qualità sia come momento di coesione delle comunità che come opportunità per le famiglie ed i gruppi di scoprire modi intelligenti e creativi per stare insieme.

SPETTACOLO TEATRALE “GIROTONDO INTORNO AL MONDO”

Girotondo intorno ak mondo 1- Assemblea TeatroAssemblea Teatro dedica un dolce viaggio alle parole e alla musica di Sergio Endrigo, appassionato interprete della nostra migliore canzone e grande autore di musica per l’infanzia, che cantava “io sono nato in un dolce paese dove chi sbaglia non paga le spese, dove chi grida più forte ha ragione, tanto c’è il sole e c’è il mare blu”, una delicata e cortese visione della geografia in cui cresciamo. Ma l’ironia rivolta alla nostra cultura sociale diventa positiva quando canta di quella alimentare che, fatte salve le carie per i denti, nel nostro bel paese sa mescolare zucchero, latte e farina offrendo davvero un vasto panorama di dolci per un dolce spettacolo. Ecco allora che tra granoturco, riso, quinoa e cous cous sfilano le tavole del mondo, mentre mucche, papere, pulci, api, anatre, galli e pappagalli, si precipitano sull’Arca di Noé pronta sempre a partire verso il Brasile o l’Oriente o l’America, per un grande girotondo intorno al mondo. Canzoni e cibo in un’allegra sarabanda al servizio della crescita degli spettatori più piccini e alle loro famiglie.

scarica-manifesto
scarica-brochure
scarica-pieghevole
12