Calendar

Mag
17
mer
2017
Presentazione Biblofestival 2017 @ BERGAMO - Palazzo della Provincia
Mag 17@18:00–19:00
Presentazione Biblofestival 2017 @ BERGAMO - Palazzo della Provincia | Bergamo | Lombardia | Italia

Presentazione e conferenza stampa.

Mag
20
sab
2017
il Ludobus con i suoi giochi @ CURNO - Centro Vivere Insieme 1/Sala Civica AST
Mag 20@15:00–18:00
il Ludobus con i suoi giochi @ CURNO - Centro Vivere Insieme 1/Sala Civica AST | Curno | Lombardia | Italia

A cura “Dire Fare Giocare” di Castellanza (VA)

Arriva IL LUDOBUS DIRE FARE GIOCARE Soc. Coop. Sociale ONLUS di Castellanza (VA). Una scatola magica itinerante che riempie gli spazi delle città, dei quartieri, dei paesi grandi e piccoli con idee semplici e divertenti. Ludobus è Giochi di movimento, Giochi di costruzione, Giochi di equilibrio e di abilità, Giochi della tradizione popolare, Giochi di gruppo.

Per rabbrividire dal ridere @ CURNO - Centro Vivere Insieme 1/Sala Civica AST
Mag 20@16:00–17:00
Per rabbrividire dal ridere @ CURNO - Centro Vivere Insieme 1/Sala Civica AST | Curno | Lombardia | Italia

Associazione Culturale La Vecchia Sirena – con Antonio Russo

Piccole storie di mostri maldestri. Forse la paura fa venire anche da ridere, forse scopriremo di avere una voce terribile proprio come quella di…

Luigi Garlando @ CURNO - Centro Vivere Insieme 1 / Sala Civica AST
Mag 20@17:00–18:00
Luigi Garlando @ CURNO - Centro Vivere Insieme 1 / Sala Civica AST | Curno | Lombardia | Italia

Nato a Milano, Luigi Garlando è scrittore e giornalista. Da sempre appassionato di calcio, comincia da piccolo a giocare al pallone. Si laurea in lettere moderne a Milano, muove i primi passi nel mondo del fumetto e per qualche anno insegna prima alle scuole medie e poi al liceo. Frequenta nel frattempo una scuola di giornalismo e approda a “La Gazzetta dello Sport”, dove scrive tutt’ora. Come inviato, ha partecipato a due campionati del mondo di calcio, Corea e Giappone 2002 e Germania 2006, a due Olimpiadi e ad un Tour de France. È stato premiato dal CONI per la sezione inchieste e per il racconto sportivo.

Scrive libri per ragazzi, trattando sia temi d’attualità – come politica e mafia – che sportivi, con la famosa serie “GOL!”. Nel 2008 riceve il Premio Bancarella Sport per il suo romanzo sull’Inter “Ora sei una stella”. È da sempre interista ma apprezza comunque il buon gioco e i campioni. Il suo “Per questo mi chiamo Giovanni” (Fabbri 2004, ora Bur), sulla vita di Giovanni Falcone, è uno dei libri più letti e adottati nelle scuole italiane.

Hansel & Gretel pic-nic @ CURNO - Centro Vivere Insieme 1 / Sala Civica AST
Mag 20@18:00–19:00
Hansel & Gretel pic-nic @ CURNO - Centro Vivere Insieme 1 / Sala Civica AST | Curno | Lombardia | Italia

Con Adriana Zamboni e Manuela Massarenti

Manuela e Adriana accolgono i bambini attorno ad un tavolo apparecchiato sul quale è posato un cesto da pic-nic: dentro ci sono mele, dolci, il necessario per preparare il caffè… però, a ben guardare, tutte queste cose fan venire voglia di giocare, perché una mela non è solo un frutto ma ricorda le guance di un bambino, e un dolce, se ben scolpito, diventa la casa della Strega Cattiva! Non resta che leggere la fiaba di Hansel e Gretel (quella originale dei fratelli Grimm!) per inventare tanti personaggi con ciò che abbiamo sul tavolo. Il risultato è un divertente gioco d’avventura tra interpretazione e scherzo da parte delle due protagoniste, che animano i personaggi e le situazioni di cui si narra… forse le due donne sono fate-madrine che alla fine della rappresentazione saluteranno tutti con un goloso regalo per giocare insieme.

NB: In caso di maltempo lo spettacolo si terrà c/o il Centro Sportivo di via degli Alpini

Laboratorio creativo @ OSIO SOPRA - Parco Mercato
Mag 20@20:00–21:30
Laboratorio creativo @ OSIO SOPRA - Parco Mercato  | Osio Sopra | Lombardia | Italia

LABORATORIO CREATIVO di costruzione di piccoli oggetti di gioco con l’utilizzo di materiali poveri e/o di riciclo (vasetti, carta, legno, bottoni, stoffe, ecc). Questi i giochi che si costruiranno, diversi per ogni incontro: Rompicapo – Fucili a elastico – Firla furla (cicalino) – Bilboquet – Uccelli di fuoco – Maniche a vento – Girandole e spirali – Trottole – Origami.

A cura di “Dire Fare Giocare” di Castellanza (VA).

NB: In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi

Bolle d’aria @ OSIO SOPRA - Parco Mercato
Mag 20@21:30–22:30
Bolle d'aria @ OSIO SOPRA - Parco Mercato | Osio Sopra | Lombardia | Italia

Compagnia Teatrale RuinArt Associati di Firenze

Spettacolo / animazione tutto giocato con l’aria, creato esclusivamente per spazi all’aperto. Prevede la partecipazione diretta dei ragazzi e dei loro genitori. Può invadere un parco, una piazza e anche una spiaggia!!

Un’animazione teatrale di forte impatto che fa entrare il pubblico d’ogni età in una sarabanda di sorprendenti giochi con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria: la bolla che cammina, gli spaghetti volanti, i serpenti da cavalcare e le bolle vaganti che liberano da ogni resistenza anche i più timorosi. La voglia di giocare diventa così forte che anche la strega Carabina preferisce smettere di mostrarsi come al solito cattiva e lasciarsi andare al ritmo della musica. La festa si chiude quando dal cielo si vedrà cadere la neve colorata…

NB: In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi

Mag
21
dom
2017
il Ludobus con i suoi giochi @ PRESEZZO - Piazza Nuova
Mag 21@15:00–18:00
il Ludobus con i suoi giochi @ PRESEZZO - Piazza Nuova | Presezzo | Lombardia | Italia

A cura “Dire Fare Giocare” di Castellanza (VA)

Arriva IL LUDOBUS DIRE FARE GIOCARE Soc. Coop. Sociale ONLUS di Castellanza (VA). Una scatola magica itinerante che riempie gli spazi delle città, dei quartieri, dei paesi grandi e piccoli con idee semplici e divertenti. Ludobus è Giochi di movimento, Giochi di costruzione, Giochi di equilibrio e di abilità, Giochi della tradizione popolare, Giochi di gruppo.

NB: In caso di maltempo l’evento si terrà presso la tensostruttura dell’Oratorio in via Vittorio Veneto

Racconti intorno al mondo @ PRESEZZO - Piazza Nuova
Mag 21@16:00–17:00
Racconti intorno al mondo @ PRESEZZO - Piazza Nuova  | Presezzo | Lombardia | Italia

Con Patty Giramondo

Due strani personaggi sempre in viaggio, Passpartout e Pattygiramondo arrivano con le loro valige. Raccontano dei pezzetti di mondo che portano sempre con sè, un po’ dentro gli occhi e un po’ nel cuore: canzoni, filastrocche, conte e storie, dal Maghreb, dalla Bolivia e dal Brasile. Lo spettacolo è ispirato a tre viaggi realmente avvenuti in Sud America e in Africa del Nord. Le canzoni, le filastrocche e le conte sono in lingua originale, mentre le favole di quei luoghi sono raccontate in Italiano. Spettacolo di tecniche miste con attori, burattini e musica dal vivo.

NB: In caso di maltempo presso la tensostruttura dell’Oratorio in via Vittorio Veneto

Sonia Maria Luce Possentini @ PRESEZZO - Piazza Nuova
Mag 21@17:00–18:00
Sonia Maria Luce Possentini @ PRESEZZO - Piazza Nuova | Presezzo | Lombardia | Italia

Sonia MariaLuce Possentini è nata a Canossa di Reggio Emilia, dove vive e lavora. Laureata in Storia dell’Arte e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha frequentato la scuola d’illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel ed il corso d’illustrazione di Kveta Pakovska dell’Associazione Culturale Teatrio di Venezia. Ha seguito il corso sulle Tecniche di legatoria per il Libro d’artista tenuto a Padova da Irene Woodbury ed ha ottenuto due importanti borse di studio presso Fondazione Magnani Rocca di Mamiamo (RE) e Olands Grafiska Skola. Pittrice ed illustratrice, ha esposto le proprie ricerche in diverse città italiane e presso la Montserrat Gallery di New York, pubblicando albi illustrati sia in Italia che all’estero con diverse e importanti case editrici. Collabora con la rivista Illustrati Logos Edizioni sulla rubrica dedicata alla memoria.

NB: In caso di maltempo presso la tensostruttura dell’Oratorio in via Vittorio Veneto