Calendar

Mag
20
Sab
2017
Luigi Garlando @ CURNO - Centro Vivere Insieme 1 / Sala Civica AST
Mag 20@17:00–18:00
Luigi Garlando @ CURNO - Centro Vivere Insieme 1 / Sala Civica AST | Curno | Lombardia | Italia

Nato a Milano, Luigi Garlando è scrittore e giornalista. Da sempre appassionato di calcio, comincia da piccolo a giocare al pallone. Si laurea in lettere moderne a Milano, muove i primi passi nel mondo del fumetto e per qualche anno insegna prima alle scuole medie e poi al liceo. Frequenta nel frattempo una scuola di giornalismo e approda a “La Gazzetta dello Sport”, dove scrive tutt’ora. Come inviato, ha partecipato a due campionati del mondo di calcio, Corea e Giappone 2002 e Germania 2006, a due Olimpiadi e ad un Tour de France. È stato premiato dal CONI per la sezione inchieste e per il racconto sportivo.

Scrive libri per ragazzi, trattando sia temi d’attualità – come politica e mafia – che sportivi, con la famosa serie “GOL!”. Nel 2008 riceve il Premio Bancarella Sport per il suo romanzo sull’Inter “Ora sei una stella”. È da sempre interista ma apprezza comunque il buon gioco e i campioni. Il suo “Per questo mi chiamo Giovanni” (Fabbri 2004, ora Bur), sulla vita di Giovanni Falcone, è uno dei libri più letti e adottati nelle scuole italiane.

Mag
21
Dom
2017
Sonia Maria Luce Possentini @ PRESEZZO - Piazza Nuova
Mag 21@17:00–18:00
Sonia Maria Luce Possentini @ PRESEZZO - Piazza Nuova | Presezzo | Lombardia | Italia

Sonia MariaLuce Possentini è nata a Canossa di Reggio Emilia, dove vive e lavora. Laureata in Storia dell’Arte e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha frequentato la scuola d’illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel ed il corso d’illustrazione di Kveta Pakovska dell’Associazione Culturale Teatrio di Venezia. Ha seguito il corso sulle Tecniche di legatoria per il Libro d’artista tenuto a Padova da Irene Woodbury ed ha ottenuto due importanti borse di studio presso Fondazione Magnani Rocca di Mamiamo (RE) e Olands Grafiska Skola. Pittrice ed illustratrice, ha esposto le proprie ricerche in diverse città italiane e presso la Montserrat Gallery di New York, pubblicando albi illustrati sia in Italia che all’estero con diverse e importanti case editrici. Collabora con la rivista Illustrati Logos Edizioni sulla rubrica dedicata alla memoria.

NB: In caso di maltempo presso la tensostruttura dell’Oratorio in via Vittorio Veneto

Mag
27
Sab
2017
Silvia Bonanni @ AZZANO SAN PAOLO - Parcobaleno
Mag 27@17:00–18:00
Silvia Bonanni @ AZZANO SAN PAOLO - Parcobaleno | Azzano San Paolo | Lombardia | Italia

È nata a Milano, dove vive e lavora. Dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha studiato fotografia alla Bauer di Milano e incominciato a sperimentare diversi linguaggi, prendendo parte, tra l’altro, ai corsi estivi della Scuola Internazionale di illustrazione di Sarmede. Le piace sperimentare e, anche per questo, lavora in diversi ambiti: dai periodici femminili e per ragazzi, all’editoria scolastica e per l’infanzia, dal settore didattico, all’industria dei giochi e dei giocattoli. Ha collaborato con alcuni periodici per ragazzi, come Milo, Ciao Amici e Pico. L’esordio nell’editoria per l’infanzia è del 2006: “Che cosa ci vuole” (Emme Edizioni), albo inserito in una collana dedicata a Gianni Rodari (Premio Andersen 2007 come miglior collana di narrativa ). È stata selezionata a diversi concorsi e ha esposto in collettive di illustrazione, pittura e fotografia. Da oltre dieci anni promuove l’educazione all’immagine e i libri per l’infanzia conducendo, con particolare attenzione ai temi del riciclo e del consumo consapevole, laboratori espressivi in scuole, musei e biblioteche.

NB: In caso di maltempo presso il Centro Sportivo Comunale – Via Stezzano n. 33

Mag
28
Dom
2017
Luigi Ballerini @ DALMINE - Fondazione Dalmine
Mag 28@16:30–17:30
Luigi Ballerini @ DALMINE - Fondazione Dalmine | Dalmine | Lombardia | Italia

È nato a Sarzana, vicino a La Spezia, ma vive a Milano in compagnia della moglie Daniela ed i loro quattro figli. È medico e psicoanalista, membro del Consiglio della società Amici del Pensiero alla cui scuola si è formato. È anche il supervisore dell’Accademia Oliver Twist, un luogo a Milano in cui attraverso la musica, la danza, il teatro e il canto, i ragazzi imparano a mettersi in gioco, a coltivare una passione e a mantenere un impegno. Si ritiene fortunato per l’opportunità che ha di incontrare molti giovani, sia nel suo studio professionale per le consulenze che gli richiedono, sia presso scuole o centri culturali in occasione di incontri con l’autore e corsi di scrittura per ragazzi. Sarà anche per questo che ha l’impressione che le storie gli vengano incontro e non debba mettersi a cercarle lui. Così, da tempo scrive romanzi e racconti, soprattutto per i più giovani, con il gusto e la passione di raccontare i desideri, le speranze e le fatiche che riempiono i loro cuori. È vincitore del Premio Andersen con il libro “La Signorina Euforbia” e del Premio Bancarellino con“Io sono zero”. Come giornalista pubblicista collabora da anni, per le tematiche giovani-scuola-educazione, con Avvenire e IlSussidiario.net, mentre su IlSole24Ore (Job24.it) si occupa di questioni di lavoro.

NB: In caso di maltempo la giornata si terrà domenica 18 giugno nel Parco Camozzi e in Piazza Matteotti 6

Giu
2
Ven
2017
Annalisa Strada @ VERDELLO - Parco della Villa Comunale c/o Municipio
Giu 2@16:30–17:30
Annalisa Strada @ VERDELLO - Parco della Villa Comunale c/o Municipio | Verdello | Lombardia | Italia

Annalisa Strada è nata in provincia di Brescia, dopo la laurea in Lettere all’Università degli Studi di Milano si è occupata per anni di servizi editoriali, ma l’amore per le storie non l’ha mai abbandonata e si è dedicata alla narrativa per ragazzi e, quasi contemporaneamente, all’insegnamento come docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado, ruolo che svolge tuttora con molta dedizione. Dal 2002 pubblica albi illustrati, testi per bambini e per ragazzi. Nel 2014 ha vinto un meritatissimo premio Andersen per il libro “Una sottile linea rosa” perché, con competenza e profonda sensibilità e delicatezza, affronta il tema delle scelte e degli affetti, soffermandosi coraggiosamente sulle dinamiche emotive intorno a una maternità inattesa. Di lei dice: “Da bambina ero una lettrice vorace e onnivora: leggevo tutto quello che mi capitava sotto mano, che lo capissi o no. Sono stata fortunata: in casa mia i libri c’erano e nessuno ha mai posto limiti alla mia curiosità.”

NB: In caso di maltempo Centro civico c/o Municipio  via Cavour 23

Giu
4
Dom
2017
Gubellini Matteo @ OSIO SOTTO - “Green Park” Parco Ex Piscine
Giu 4@16:30–17:30
Gubellini Matteo @ OSIO SOTTO - “Green Park” Parco Ex Piscine | Osio Sotto | Lombardia | Italia

Matteo Gubellini è nato a Bergamo nel 1972, dopo il diploma al liceo artistico ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano. È illustratore ed autore di libri illustrati. Tiene corsi e laboratori d’illustrazione per bambini e adulti e letture animate a base di pupazzi, burattini e chitarra, integrando i suoi spettacoli con musica e teatro di figura. I suoi lavori hanno meritato il premio della giuria a Lucca Junior nel 2011 e nel 2009, il primo premio a Strisce di jazz 2011 e a Illustrissimi 2006. Tra le sue ultime pubblicazioni: Buzzati (Logos 2012), La belle et la bête (ELI 2012), Dancing (Logos 2011), A visita dos domingos (OQO 2011), Nel cimitero (Logos 2011), Nessuna differenza?! (Principi & Principi 20 I I), I tre porcellini (Uovonero 2011), Le Roman de Renart (ELI 2011), Che piacere, signor Babau! e Un vero leone (Bohem Press 2010 e 2009). Da novembre dello scorso anno è docente d’illustrazione presso l’Istituto Palladio di Verona.

NB: In caso di maltempo c/o il Centro Giovanile in via Petrocchi