Silent Play

Silent Play

Silent Play è un progetto artistico e culturale, ideato da Carlo Presotto e proposto dalla Compagnia teatrale La Piccionaia. Attraverso l’ascolto di un’ audioguida interattiva e giocosa e la conduzione di un attore-performer, gli spettatori vengono coinvolti in una sorta di spettacolo itinerante che è ad un tempo ludica performance. Aladino, Hansel e Gretel e La fiaba -istruzioni per l’uso sono le storie che verranno raccontate a diversi gruppi di bambini nei diversi luoghi del festival.

ALADINO

La storia prevede il coinvolgimento diretto degli spettatori, che si ritrovano a giocare e a diventare loro stessi attori. Si racconta del giovane Aladino, che non vuole saperne di mettere la testa a posto e fa disperare la madre, fino al giorno in cui uno strano personaggio si presenta alla sua porta dicendo di essere lo zio e assumendosi l’incarico della sua educazione… Una fiaba che con la tecnica del Silent Play diventa un grande gioco nel quale immergersi alla scoperta dei propri desideri, i più piccoli ed i più grandi.

Ideato e condotto da Carlo Presotto, “Aladino” è stato costruito in collaborazione con gli studenti della facoltà di Pedagogia dello Iusve Mestre. Si tratta dell’ultima produzione de La Piccionaia che combina la decennale ricerca della compagnia nell’ambito del teatro per l’infanzia. Un vero e proprio “teatro fuori dal teatro”, che porta grandi e piccoli a vivere in prima persona la storia, attraverso un sistema di cuffie wireless e una voce narrante.

HANSEL E GRETEL

Ideato e condotto da Carlo Presotto e Paola Rossi, “Hansel e Gretel” condurrà grandi e piccoli a vivere in prima persona la storia, attraverso un sistema di radio cuffie e una voce narrante che accoglierà i partecipanti con un gioco: “Preferisci i cibi dolci o quelli salati? Quelli crudi o quelli cotti?” E così, come per magia ci si ritroverà trasformati nei protagonisti della fiaba: chi costruirà la casa, chi diventerà Hansel e chi Gretel, chi albero e chi uccellino, perdendosi in un bosco fatto di suoni, fino ad arrivare in una radura con una casina fatta di cose buone da mangiare, tutta da assaggiare. Ma ecco arrivare la strega, che rinchiude Hansel in una gabbia fatta di spettatori, tornando ogni tanto a tastare il suo ditino, sempre magrolino nonostante tutti i cibi preparati. Riusciranno i due fratelli a salvarsi dalla strega ed a tornare a casa? Ma soprattutto, come si fa a cucinare il pane? E a cucinare una strega?

LA FIABA ISTRUZIONI PER L’USO

Un gruppo di spettatori (dai 5 anni) indossa le radioguide, ed entra in un territorio incantato fatto solo di suoni. Le Istruzioni ripropongono l’antico cammino della fiaba di magia. Incontri da fare, ostacoli da evitare, prove da superare ed alla fine il ritorno da festeggiare. La radioguida crea una dimensione di condivisione in cui ogni spettatore diventa attore di un gioco di conoscenza, di relazione, di espressione. Alcuni temi per una proposta teatrale diversa: Facciamo che io ero… si gioca ad abitare insieme il mondo delle fiabe, a scoprire l’importanza delle relazioni con I tre porcellini, delle trasformazioni con Il gatto con gli stivali, dei desideri con L’uccellin belverde.

Dove e quando: Appuntamento da non perdere in tutti e tre i Comuni!

Dalmine DOMENICA 28 MAGGIO ORE 15:00

Verdello VENERDÌ 2 GIUGNO ORE 15:00

Osio Sotto DOMENICA 4 GIUGNO ORE 15:00

NB:Prenotazioni nelle rispettive biblioteche