Calendar

Giu
8
ven
2018
Brutti ma buoni @ TREVIOLO
Giu 8@17:30
Brutti ma buoni @ TREVIOLO | Treviolo | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 3 anni

di e con Francesca Cecala e Swewa Schneider

Il binomio “bello-brutto” è presente nelle storie vecchie e nuove, ed è un mondo affascinante e misterioso. Principi tramutati in rospi, fanciulle che prendono l’aspetto di vecchie, ma anche bruttini furbi e bellocci tonti… Per fortuna nelle storie non c’è sempre solo il principe con gli occhi azzurri ed i capelli biondi. Le storie ci insegnano che la bellezza sta nell’unicità e nello sguardo di chi guarda. Ci insegnano che gli eroi possono anche essere brutti, imperfetti e a volte davvero strani!

Presso: Piazza Donatori di Sangue (in caso di maltempo Biblioteca Comunale “Lanfranco da Albegno”, Viale Papa Giovanni XXIII 34-38)

IL Guerriero Di Sughero @ TREVIOLO
Giu 8@20:00
IL Guerriero Di Sughero @ TREVIOLO | Treviolo | Lombardia | Italia

Laboratorio a cura di Associazione Saltabanco

Il Guerriero Di Sughero: come trasformare tappi di sughero in guerrieri fantastici per difendere la terra di Atlantide.

Presso: Piazza Donatori di Sangue (in caso di maltempo Biblioteca Comunale “Lanfranco da Albegno”, Viale Papa Giovanni XXIII 34-38)

Minibombo che passione @ BOLTIERE
Giu 8@20:00
Minibombo che passione @ BOLTIERE  | Boltiere | Lombardia | Italia

Laboratorio a cura di Alice Centurelli / dai 3 anni in poi

Lupi affamati, conigli, ritagli e… tanto colore!

Aspettando di incontrare la scrittrice Silvia Borlando, ogni bambino potrà ricreare con l’aiuto di Alice Centurelli uno o più personaggi delle storie della nota autrice: lupi affamati, conigli, orsi, serpenti ecc. Con carte colorate, immaginazione e tanta fantasia. Chi vorrà potrà anche realizzare una spilla personalizzata!

Presso: Piazza del Volontariato (in caso di maltempo Biblioteca Civica)

Varietà Prestige @ TREVIOLO
Giu 8@21:30
Varietà Prestige @ TREVIOLO | Treviolo | Lombardia | Italia

Lo spettacolo in carne e legno!  

Teatro in Trambusto di e con Francesca Zoccarato – Con la partecipazione di Matteo Curatella “LeMat” / Regia Dadde Visconti – Marionette Jan Ruzicka

Mitzi, un’elegante clown in gonnella, vi porterà nel suo mondo di fantasie retrò, manie surreali e sogni reali. Accanto a lei, i suoi soci di legno: marionette dall’apparenza innocente, ma chi manipolerà chi? Chi sarà il vero protagonista di questo spettacolo? Piccoli quadri musicali in un gioco di commenti e battute tra la marionettista, le sue marionette e il loro pubblico. Un omaggio all’Avanspettacolo, al mondo del Cabaret degli anni ’30, alla ricerca dell’incanto tra paillettes, pianoforti giocattolo e whisky facili.

Presso: Piazza Donatori di Sangue (in caso di maltempo Biblioteca Comunale “Lanfranco da Albegno”, Viale Papa Giovanni XXIII 34-38)

Francesca Zoccarato, attrice, incontra il mondo del teatro di figura nel 2000 e da allora ha collaborato come manipolatrice/marionettista con varie compagnie di rilevanza nazionale ed internazionale. Come regista ha firmato Che SCOTCHatura! e The strange case of Alfred e Marty, spettacolo di clownerie e burattini di e con Dadde Visconti, entrambi produzioni della Compagnia Eccentrici Dadarò.

Giu
9
sab
2018
Ludobus @ Mozzo
Giu 9@15:00–18:00
Ludobus @ Mozzo | Mozzo | Lombardia | Italia

a cura di Associazione Saltabanco

Il Ludobus è un magico furgone carico di giochi che porterà nelle strade e nelle piazze tanta gioia e divertimento. Un’occasione per incontrarsi, trovare nuovi amici e giocare insieme agli animatori con la lingua della libellula, gli imbutoni, i trampoli, i giochi con i legni o le costruzioni giganti a incastro, il saltarello e altro ancora… Vieni a scoprire la magia del gioco con il Ludobus!

Presso: Biblioteca Comunale (anche in caso di maltempo)

Il Signor Volpe è fantastico @ MOZZO
Giu 9@16:00
Il Signor Volpe è fantastico @ MOZZO | Mozzo | Lombardia | Italia

// liberamente tratto da Furbo, il signor Volpe di Roal Dahl

di e con Aedopop (Giorgio Personelli e Pierangelo Frugnoli)

Giorgio Personelli, lettore e cantante e Pierangelo Frugnoli, compositore e musicista, presenteranno un divertentissimo spettacolo per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni… ed anche fino ai 99 anni!

“è la storia un po’ raccontata, un po’ letta e un po’ cantata di come Papà Volpe riuscì a raggirare tre mascalzoni come Olio, Lupino e Pertica usando la sua proverbiale furbizia. E tu? Non sei un po’ volpino pure tu?” Lo spettacolo è liberamente ispirato al romanzo Furbo, il Signor Volpe di Roald Dahl.

Presso: Biblioteca Comunale (anche in caso di maltempo)

Incontro con l’illustratrice Antonella Abbatiello @ Mozzo
Giu 9@16:00
Incontro con l’illustratrice Antonella Abbatiello @ Mozzo | Mozzo | Lombardia | Italia

Un mare di Colori

Incontro-Laboratorio di collage con l’illustratrice Antonella Abbatiello

Con l’illustratrice Antonella Abbatiello un foglio lungo dieci metri si trasformerà in un mare pieno di pesci coloratissimi. Nata a Firenze nel 1959, oggi vive a Roma, dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti. Ha illustrato numerosissimi libri per bambini, molti dei quali anche progettati e scritti. Tra questi: C’era un librino piccino piccino picciò, Ninnananna piccina piccina picciò, La Creazione e altre storie, Facce, Nel giardino. Ha illustrato diverse fiabe classiche e storie di Gianni Rodari, Roberto Piumini, Bruno Tognolini. Il suo libro La cosa più importante è stato premiato nel 2001 con la Menzione d’Onore dell’UNESCO, per le tematiche della pace. Per otto anni assistente unica di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, ha collaborato alla realizzazione dei loro film d’animazione.

Ha realizzato l’intera parte grafica dei tre film di Leo Lionn: Cornelius, È mio! e Un pesce è un pesce. Ha insegnato Cinema d’Animazione per quattro anni al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Il progetto “Facce e Facciamo!” è stato selezionato su ADI Design Index 2014.

Presso: Biblioteca Comunale (anche in caso di maltempo)

La cucina errante @ MOZZO
Giu 9@18:00
La cucina errante @ MOZZO | Mozzo | Lombardia | Italia

di e con Consuelo Conterno e Claudio Giri – Compagnia Claudio e Consuelo

Cosa accade quando due cuochi si trovano a cucinare per le strade storie, cibarie e fantasia? Due stravaganti cuochi viaggiatori, un uomo e una donna, viaggiano insieme da tempo con il loro bagaglio di complicità e con il loro strampalato mezzo di trasporto: un ibrido fra una cucina ben fornita di stoviglie e una nave su ruote. Attraversano con musica e racconti, luoghi, popoli e cucine diverse lasciando una scia di profumi di cucina, di comicità poetica e di riflessioni sugli eccessi e sulle reali necessità. Uno spettacolo pieno di ingredienti, un pizzico di follia e quanto basta di poesia, tutto ben amalgamato.

Presso: Biblioteca Comunale (anche in caso di maltempo)

Claudio e Consuelo è una storica compagnia del teatro di strada italiano. Si forma nel 1990, dopo esperienze individuali di lavoro con il Cirque Bidon e come cantastorie. Da allora innova la tradizione del cantastorie contaminandola con l’attrazione da circo, la comicità e la sensibilità del clown, utilizzando un linguaggio teatrale che ha piani di lettura diversi e tocca le corde infantili di grandi e piccini, mentre fa dell’ironia sul mondo degli adulti.

Le talpe Con le scarpe @ ARCENE
Giu 9@20:30
Le talpe Con le scarpe @ ARCENE | Arcene | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 3 anni

di e con Raffaele Russi

Le talpe con le scarpe raccontano storie attraverso le canzoni per bambini dei cantautori degli anni 70-80: Bruno Lauzi, Sergio Endrigo, Vinicius De Moraes, Roberto Piumini, ecc. Altre sono semplicemente state dettate in sogno da un lupastro con la barba. Le talpe escono dalla loro tana per eseguire canzoni piccole con strumenti piccoli per persone piccole.

Raccontano storie piccole ma che parlano di animali di tutte le taglie.

 

Presso: Piazza della Civiltà Contadina (In caso di maltempo c/o il Palazzetto del Centro Sportivo, Via Giorgio La Pira n. 14)

 

 

KOLok @ ARCENE
Giu 9@21:30
KOLok @ ARCENE | Arcene | Lombardia | Italia

di e con Olivia Ferraris e Milo Scotton – Regia Philip Radice

Uno spettacolo poetico, divertente e dinamico, tra teatro, danza, giocoleria ed equilibrismo. Due balconi, per rappresentare un intero condominio. Un paese tranquillo ai confini del mondo. Ma una mattina tutto cambia… Basta una parola per capire che l’uomo che occuperà l’appartamento sfitto è straniero. Lui parla strano, veste strano, insoliti capelli e poi lui sorride alle persone, ma a nessuno importa. Due balconi, due vite. Kolòk mette a confronto personaggi che unendo il circo al teatro, la poesia al divertimento si troveranno finalmente amici.

Milo e Olivia vantano una notevole esperienza internazionale. Milo Scotton è l’unico italiano diplomato alla famosa “Ecole Nationale de Cirque” di Montréal in Canada, da cui nascono il “Cirque du Soleil” e il “Cirque Eloize” ed è il primo a portare in Italia le tecniche della Scala Libera Acrobatica. Olivia Ferraris è figlia d’arte, completa i suoi studi nel circo frequentando stages intensivi di verticalismo e tessuti aerei in Canada. Il loro talento polivalente gli consente di essere di volta in volta equilibristi, giocolieri, acrobati, danzatori e attori.

PressoPiazza della Civiltà Contadina (In caso di maltempo c/o il Palazzetto del Centro Sportivo, Via Giorgio La Pira n. 14)