Calendar

Mag
19
Sab
2018
Ludobus @ CURNO
Mag 19@15:00–18:00
Ludobus @ CURNO | Curno | Lombardia | Italia

a cura di Associazione Saltabanco

Il Ludobus è un magico furgone carico di giochi che porterà nelle strade e nelle piazze tanta gioia e divertimento. Un’occasione per incontrarsi, trovare nuovi amici e giocare insieme agli animatori con la lingua della libellula, gli imbutoni, i trampoli, i giochi con i legni o le costruzioni giganti a incastro, il saltarello e altro ancora… Vieni a scoprire la magia del gioco con il Ludobus!

Presso: Piazza del Comune (in caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi)

L’elefantino @ CURNO
Mag 19@16:00
L’elefantino @ CURNO | Curno | Lombardia | Italia

// tratta molto liberamente da un racconto di Rudyard Kipling

// età consigliata: dai 3 anni

di e con Bruno Cappagli – Compagnia La Baracca Testoni Ragazzi 

Bubu è l’unico maschietto della famiglia e le sue sorelline sono troppo piccole per accudire alla casa. Così mamma e papà hanno dato a Bubu l’incarico di lavare tutti i calzini della famiglia. è un lavoro noioso e Bubu, mentre lava, si racconta una storia. Come per magia i calzini prendono vita e si trasformano in animali della giungla che racconteranno di come il piccolo elefantino dal piccolo naso, dotato di un’insaziabile curiosità, fu il primo di tutti gli elefanti ad avere la proboscide e di come scoprì quanto gli fosse utile. Ogni calzino ha un suono che fa cantare. Sono suoni che ricordano l’Africa, voci che lasciano immaginare la terra, gli alberi o l’acqua verde e limacciosa del fiume.

Presso: Parco di Via Marconi (in caso di maltempo Sala Consiliare c/o Comune di Curno, Piazza Papa Giovanni XXIII n. 22)

Incontro con lo scrittore Guido Quarzo @ CURNO
Mag 19@17:00
Incontro con lo scrittore Guido Quarzo @ CURNO | Curno | Lombardia | Italia

Fantastiche storie colorate

Incontro con lo scrittore Guido Quarzo

Nato a Torino, dove vive tuttora, Guido Quarzo è laureato in pedagogia ed ha lavorato per molti anni nella scuola elementare, sia come insegnante che come formatore. Si è occupato in modo particolare di teatro per ragazzi scrivendo testi, organizzando laboratori e spettacoli, ed impegnandosi nell’insegnamento della scrittura creativa. Decine i libri pubblicati su temi diversi: dall’arte al cibo o alla disabilità, dalle storie più fantastiche e avventurose a quelle più legate a precise epoche storiche. Ricordiamo Clara va al mare, L’ultimo lupo mannaro in città, Il fantasma del generale, Piccole catastrofi, La coda degli autosauri, Storie da mangiare,

La meravigliosa macchina di Pietro Corvo, Maciste in giardino, La bicicletta rossa, Il pestifero e il professore. Inoltre è autore con Anna Vivarelli del saggio Leggere, un gioco da ragazzi, con riflessioni e utili consigli per invogliare i ragazzi a leggere. Per due volte è stato vincitore del premio Andersen.

Presso: Sala Consiliare c/o Comune di Curno (in caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi)

Street Coffee @ CURNO
Mag 19@18:00
Street Coffee @ CURNO | Curno | Lombardia | Italia

di e con Claudio Mutazzi

Uno spettacolo che gioca sull’improvvisazione, una divertente interazione con il pubblico, con tutto quello che vive, vegeta, nasce o abita nel luogo dove si svolge e in quel determinato momento. Non c’è scena, né sedie, né sipario. È dalla postura, dalle azioni, dagli atteggiamenti di chi passeggia o aspetta qualcuno che nascono le infinite storie, gag e improvvisazioni che trasformano quel luogo di passaggio in un piccolo e inaspettato teatro. Due uomini e una donna del pubblico diventano gli attori di una storia d’amore proibita, un ciack, giocoleria eccentrica e inaspettati equilibri… ed infine un matrimonio!

Presso: Parco di Via Marconi (in caso di maltempo Sala Consiliare c/o Comune di Curno, Piazza Papa Giovanni XXIII n. 22)

Claudio Mutazzi si esibisce nelle piazze e nelle vie d’Europa e del mondo con i suoi spettacoli di giocoleria con palline, clavette, equilibri e verticali. Nel 2009 dà vita al suo primo vero spettacolo “Trici”. Per perfezionare il suo lavoro, studia mimo e teatro presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice e partecipa a diversi stage di clown con Andrè Casaca. Nel 2016 vince il premio “Prix de l’Humour” Festival des Artistes de Rue-Vevey.

La Casa Sull’albero @ OSIO SOPRA
Mag 19@20:30
La Casa Sull’albero @ OSIO SOPRA | Osio Sopra | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 6 anni

delle Ali Teatro / Suggestioni da Bianca Pitzorno – La casa sull’albero – Mondadori Junior / Con Alessandra Anzaghi e Francesco Pitillo (percussioni varie: berimbao, balafon, richiami)

Tutti i bambini sognano, prima o poi, di avere una casa segreta dove andare a vivere per conto proprio, lontani da regole e doveri. Non tutti, però, sono fortunati come Aglaia, che va ad abitare in cima a un fantastico albero insieme a Bianca, un’amica “grande” capace di incredibili prodezze. Le nostre due eroine metteranno insieme una famiglia stravagante composta da cani volanti, gatti che parlano, neonati che miagolano e piante carnivore… Una lettrice-giardiniere, oggetti appesi ai rami di un albero, frutta di tutti i tipi e un musicista con strumenti a percussione. Al termine della lettura per i bambini un assaggio dei frutti tropicali del fantastico albero.

Info: (in caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi)

Biancaneve @ OSIO SOPRA
Mag 19@21:30
Biancaneve @ OSIO SOPRA | Osio Sopra | Lombardia | Italia

Compagnia La Baracca Testoni Ragazzi / di e con Bruno Cappagli e Fabio Galanti / Regia di Bruno Cappagli – Voce narrante di Giovanni Boccomino

E se una compagnia teatrale non riuscisse ad arrivare in tempo a teatro per fare lo spettacolo? Per raccontare Biancaneve, poi! Sarebbe un vero problema spiegarlo al pubblico… Ma il direttore del teatro potrebbe avere un’idea geniale: chiedere a qualcun altro di recitare… “tanto è una storia che tutti conoscono”… figuriamoci chi da anni monta le scene di questo spettacolo! Ed è così che due tecnici si ritrovano sul palcoscenico a interpretare la classica fiaba, improvvisandosi attori. Una metamorfosi, proprio come quella che vive la protagonista della fiaba nel suo viaggio iniziatico… e come quella di ognuno di noi durante la crescita.

La Baracca Testoni Ragazzi opera da più di 40 anni nel Teatro Ragazzi. Le produzioni della Compagnia negli anni hanno sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico. Lo spettacolo “Biancaneve” è vincitore di numerosi premi.

PressoPiazzetta Colombera (in caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi)