Calendar

Mag
27
Dom
2018
Pausa pranzo! @ DALMINE
Mag 27@15:00
Pausa pranzo! @ DALMINE | Dalmine | Lombardia | Italia

Laboratorio a cura della “Fondazione Dalmine”

Alla scoperta della storia del cibo in una città industriale… attraverso le fotografie dell’archivio di Tenaris Dalmine. Tante immagini in bianco e nero da ricomporre, raccontare e colorare…

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo

(in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

 

 

Suoni in gioco @ Fondazione Dalmine
Mag 27@15:00–18:00
Suoni in gioco @ Fondazione Dalmine | Dalmine | Lombardia | Italia

a cura di Erewhon Associazione Culturale

Giocare con i suoni è possibile? Certamente sì. Con costruzioni buffe ed originali, oggetti in movimento che ruotano, girano, saltellano, tamburellano. Con strani meccanismi sonori che animano e colorano la piazza. Ognuno potrà giocare con questi oggetti per farli muovere e suonare. Ecco allora la “doccia sonora” per sentire e veder cadere delle speciali goccioline d’acqua, un bastone della pioggia “multiplo” per sentire lo sciabordio del mare o, ancora, girandole-ruote di bicicletta da far girare per sentire il suono di diversi materiali… e tante altre sorprese… sonore!

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo

(in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

 

 

La Barca di Carta @ DALMINE
Mag 27@16:15
La Barca di Carta @ DALMINE | Dalmine | Lombardia | Italia

di Emanuela Nava / Uno spettacolo del Teatro della Conchiglia / Con Emanuela Nava e con Benjamin Compaore, Abass Dahabas, Valentine Iowe, Sarjo Touray / Regia Andrea Mancini

La barca di carta è una storia africana, tratta dal libro di Emanuela Nava Anche gli spiriti danzano. Sulla scena attori dell’Africa sub-sahariana che hanno dato vita ad un gruppo teatrale e poi ad una vera e propria banda musicale, con strumenti e danze tradizionali che si incontrano con altre musiche e contaminazioni europee. La barca di carta del titolo, che sarà costruita in scena, è lunga tre metri. Sugli alberi delle vele sarà legata una fune con tanti palloncini.

In cima una bandiera simboleggiante l’Africa. L’Africa è la terra che tante volte ha fatto parte delle narrazioni di Emanuela Nava, in particolare di un suo libro ormai “storico”: Coccodrilli a colazione.

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo

(in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

 

 

Incontro con la scrittrice Emanuela Nava @ DALMINE
Mag 27@17:30
Incontro con la scrittrice Emanuela Nava @ DALMINE | Dalmine | Lombardia | Italia

Sognando bambini, mamme e altri animali

Incontro con la scrittrice Emanuela Nava

Nata a Milano, dove vive e lavora, Emanuela Nava ha pubblicato moltissimi libri per bambini e ragazzi. Tra i tanti Coccodrilli a colazione, Sognando l’India, La bambina strisce e punti, La bambina della bellezza; Il distributore di mamme; Ciliegie e bombe; Nessuno è perfetto; Cari nonni, cara Na; Sulle orme di Gandhi; Anche gli spiriti danzano. Ha vinto numerosi premi, tra cui il premio Andersen. Anche attrice, per cinque anni è stata autrice dei testi per la trasmissione Rai «L’Albero Azzurro». Da alcuni anni conduce corsi di lettura a voce alta rivolti agli adulti.

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo 

(in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

Vote for @ DALMINE
Mag 27@18:15
Vote for @ DALMINE | Dalmine | Lombardia | Italia

con Simone Lombardelli e Dadde Visconti / Regia Rossella Rapisarda – Compagnia Eccentrici Dadarò

Un’attesa rocambolesca. Una coppia comica si prodiga a trasformare la piazza perché qualcuno di molto importante sta arrivando e bisogna essere tutti pronti: pubblico, attori e scenografie. Il megafono, il trabattello, i vestiti eleganti, le transenne… In un mondo dove tutto corre, questi moderni “Stanlio e Ollio”, vestiti con tute da lavoro troppo larghe o troppo strette, aiuteranno ad assaporare il tempo lento, sospeso, per scoprire quanto può essere piacevole un’attesa e che ci si può regalare un tempo per immaginare. Nell’attesa la clownerie con le sue magie diventa protagonista. A gran sorpresa, alla fine, qualcuno arriverà! Perché solo così si potrà ricominciare ad aspettare in un’altra piazza, in un’altra città.

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo (in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

Gli Eccentrici Dadarò nascono nel 1997. Teatro ragazzi, di strada, di prosa, sono tutti validi campi di indagine sulla comunicazione attraverso il linguaggio del Teatro in una continua commistione tra clownerie, acrobatica, commedia dell’arte, arti circensi. La Compagnia ha realizzato più di 200 spettacoli in tutta Italia e Europa vincendo diversi premi nazionali e internazionali. Ha collaborato con diverse realtà come RAI, Telethon, Telefono Azzurro, Legambiente, Cineteca Italiana e molte altre.

 

Giu
1
Ven
2018
Attenti al lupo @ COMUN NUOVO
Giu 1@17:30
Attenti al lupo @ COMUN NUOVO | Comun Nuovo | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 3 anni

di e con Francesca Cecala e Swewa Schneider

Quante volte da bambini ci hanno detto: “Fai il bravo…se no, arriva il lupo e ti mangia!”. E quante volte attraversando da soli un bosco non ci siamo fatti prendere almeno una volta dal timore di incontrare “lui” il “cattivo delle fiabe”? Una lettura che vuole essere un omaggio alla figura del Lupo. Storie di lupi affamati, selvaggi, crudeli, furbi, ma anche di lupi buffi, coraggiosi e buoni.

Una attenta selezione di testi che spazia dalle fiabe classiche a testi di autori contemporanei.

Presso: Area Feste (anche in caso di maltempo)

Minibombo che passione @ COMUN NUOVO
Giu 1@20:00
Minibombo che passione @ COMUN NUOVO | Lombardia | Italia

Laboratorio a cura di Alice Centurelli / dai 3 anni in poi

Lupi affamati, conigli, ritagli e… tanto colore!

Aspettando di incontrare la scrittrice Silvia Borlando, ogni bambino potrà ricreare con l’aiuto di Alice Centurelli uno o più personaggi delle storie della nota autrice: lupi affamati, conigli, orsi, serpenti ecc. Con carte colorate, immaginazione e tanta fantasia. Chi vorrà potrà anche realizzare una spilla personalizzata!

Presso: Area Feste (anche in caso di maltempo)

Sporcelli @ AZZANO SAN PAOLO
Giu 1@20:30
Sporcelli @ AZZANO SAN PAOLO | Azzano San Paolo | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 6 anni

Lettura / sconcerto

con Antonello Cassinotti, Giancarlo Locatelli (clarinetti), Rossana Maggi (illustrazione dal vivo)

Se ci guardiamo intorno, possiamo renderci conto che non sono infrequenti le persone brutte o cattive o sporche, ma ci sono talvolta anche persone insieme cattive, sporche e brutte, come gli Sporcelli di questo libro. Gli Sporcelli hanno un’indole malvagia e fanno scherzi orribili: come quando la signora Sporcelli mise il suo occhio di vetro nel boccale di birra del marito, per fargli sapere che lo teneva sempre sotto controllo o quando… insomma ne sentirete delle belle!

Un attore, un grande libro-peloso, un’esilarante e grottesca interpretazione molto simile alla narrazione, una voce musicale, contrappuntata e ritmata dai clarinetti contribuiscono a stimolare la sensibilità dei giovani spettatori e a dare vita ad una storia entrata a far parte dei classici della letteratura per l’infanzia, pretesto per un gioco sonoro e teatrale.

Uno spettacolo che cerca di rompere la “distanza di sicurezza” che esiste tra musica e parola parlata e cantata, non le loro caratteristiche, intrecciandosi con la pittura, il tutto in una dinamica improvvisata dalla felice mano di Rossana, che esegue dal vivo le illustrazioni, in bianco e nero con delle incursioni macchiate qua e la di colori.

I differenti piani espressivi (teatro e musica, pittura), coinvolgeranno lo spettatore in modo articolato e quindi più ricco, stimolando la sua attenzione, la sua concentrazione e, non meno importante, la sua curiosità.

I capitoli stessi hanno suggerito dove evidenziare ironia, confusione, poesia, leggerezza, creando movimento continuo per arrivare ad un finale sospeso, per nulla ammiccante, dove la tragedia dei Sig. Sporcelli viene mostrata in tutta la sua drammaticità.

Suggestioni da: Roald Dahl – Gli sporcelli – Salani
Durata 60′

PressoParcobaleno (in caso di maltempo Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado, Via Don Gonella n.4)

 

Caramelloni A Vela e Il Carretto Delle Fiabe @ COMUN NUOVO
Giu 1@21:30
Caramelloni A Vela e Il Carretto Delle Fiabe @ COMUN NUOVO | Comun Nuovo | Lombardia | Italia

Caramelloni a vela – Compagnia Molino Rosenkranz

Un’animazione colorata e dinamica dove tutti diventano protagonisti. I due animatori creano giochi con un grande telo plastico, “la vela”, che sarà animato da adulti per far divertire e giocare i più piccoli. Ci saranno anche cilindri giganti, caramelloni colorati da gonfiare e lanciare in un grande gesto collettivo. Una vera esplosione di colore e allegria.

Carretto delle Fiabe / con Roberto Pagura / Paolo Forte alla fisarmonica – Compagnia Molino Rosenkranz

Il Carretto delle Fiabe vede protagonisti un attore e un musicista che se ne vanno a spasso per le vie e le piazze della città con un carretto carico di oggetti e di sorprese. Tante storie e fiabe da ascoltare in un susseguirsi di interventi brevi ed efficaci, capaci di attrarre adulti e bambini e coinvolgere direttamente il pubblico nelle scene. Il tutto accompagnato dalla musica della fisarmonica.

 

PressoArea Feste (anche in caso di maltempo)

 

La compagnia Molino Rosenkranz “macina”, proprio come fa un mulino, idee ed esperienze di diversa origine restituendo emozioni e sogni. Realizza storie e spettacoli con una propria personalità e scenografie costruite a mano. La poetica della Compagnia la conduce a creare eventi dove la forza dell’immagine e la delicatezza delle azioni sceniche si combinano in un dialogo costante con l’ambiente circostante portando il pubblico ad essere protagonista e pienamente coinvolto.

Zac… Colpito al cuore! @ AZZANO SAN PAOLO
Giu 1@21:30
Zac… Colpito al cuore! @ AZZANO SAN PAOLO | Azzano San Paolo | Lombardia | Italia

di Simone Guerro, Marco Lucci, Enrico De Meo / Con Marco Lucci, Enrico De Meo – Regia di Simone Guerro / Produzione Il Laborincolo, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, PaneDentiTeatro

“Sono Zac, scrivo storie d’avventura. Questo è tutto”. Così si presenta il protagonista di questo spettacolo, sicuro di sé e abile nell’inventare storie di draghi e cavalieri coraggiosi. Sembra tutto perfetto, finché non gli chiedono di scrivere una storia d’amore. Ma l’amore non fa per lui! Lo scrittore si ritroverà, suo malgrado, coinvolto in una storia tra sogno e realtà, fatta di volpi affamate e di conigli: in giacca e cravatta, lui, e in abito da sposa, lei, perché si vogliono sposare. Tenere effusioni, canzoni sdolcinate e promesse di matrimonio. Proprio la storia rifiutata da Zac!

Una importante coproduzione per creare uno spettacolo tra teatro d’attore e di figura, con muppets e burattini animati a vista che sembrano veri e che si muovono sul palco in un mondo onirico capace di scaldare il cuore dello spettatore e affrontare il tema della paura di amare.

PressoParcobaleno (in caso di maltempo Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado, Via Don Gonella n.4)