Calendar

Mag
27
Dom
2018
La Barca di Carta @ DALMINE
Mag 27@16:15
La Barca di Carta @ DALMINE | Dalmine | Lombardia | Italia

di Emanuela Nava / Uno spettacolo del Teatro della Conchiglia / Con Emanuela Nava e con Benjamin Compaore, Abass Dahabas, Valentine Iowe, Sarjo Touray / Regia Andrea Mancini

La barca di carta è una storia africana, tratta dal libro di Emanuela Nava Anche gli spiriti danzano. Sulla scena attori dell’Africa sub-sahariana che hanno dato vita ad un gruppo teatrale e poi ad una vera e propria banda musicale, con strumenti e danze tradizionali che si incontrano con altre musiche e contaminazioni europee. La barca di carta del titolo, che sarà costruita in scena, è lunga tre metri. Sugli alberi delle vele sarà legata una fune con tanti palloncini.

In cima una bandiera simboleggiante l’Africa. L’Africa è la terra che tante volte ha fatto parte delle narrazioni di Emanuela Nava, in particolare di un suo libro ormai “storico”: Coccodrilli a colazione.

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo

(in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

 

 

Giu
2
Sab
2018
La fiaba dei tre bauli @ VERDELLO
Giu 2@17:30
La fiaba dei tre bauli @ VERDELLO | Verdello | Lombardia | Italia

Teatrodaccapo / Scritto, interpretato e diretto da Massimiliano Fenaroli e Marcello Nicoli

C’era una volta in un dimenticato palazzo, in mezzo a polvere e ragnatele, anche loro dimenticate da chissà quanti anni, una dimenticata soffitta in cui si trovavano tre bauli abbandonati. Nessuno sa da dove venissero, erano capitati lì per caso, forse dimenticati da qualcuno. Ma i tre bauli non volevano proprio saperne di aprirsi! Stanchi e sconsolati, Nespola e Tartufo, i due cantastorie, iniziano a immaginare quali storie e personaggi si sarebbero potuti inventare se solo quei tre bauli si fossero aperti.

E proprio mentre fantasticavano è successo qualcosa di inaspettato. Con qualche scricchiolio i tre coperchi si sono spalancati: quello era il modo per aprirli, non con la forza, ma con la poesia e la fantasia!

Presso: Parco della Villa Comunale c/o Municipio (in caso di maltempo Centro Civico c/o Municipio, Via Cavour n.23)

 

Giu
9
Sab
2018
Il Signor Volpe è fantastico @ MOZZO
Giu 9@16:00
Il Signor Volpe è fantastico @ MOZZO | Mozzo | Lombardia | Italia

// liberamente tratto da Furbo, il signor Volpe di Roal Dahl

di e con Aedopop (Giorgio Personelli e Pierangelo Frugnoli)

Giorgio Personelli, lettore e cantante e Pierangelo Frugnoli, compositore e musicista, presenteranno un divertentissimo spettacolo per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni… ed anche fino ai 99 anni!

“è la storia un po’ raccontata, un po’ letta e un po’ cantata di come Papà Volpe riuscì a raggirare tre mascalzoni come Olio, Lupino e Pertica usando la sua proverbiale furbizia. E tu? Non sei un po’ volpino pure tu?” Lo spettacolo è liberamente ispirato al romanzo Furbo, il Signor Volpe di Roald Dahl.

Presso: Biblioteca Comunale (anche in caso di maltempo)

Giu
10
Dom
2018
La Piccola Prezzemolina @ OSIO SOTTO
Giu 10@17:30
La Piccola Prezzemolina @ OSIO SOTTO | Osio Sotto | Lombardia | Italia

// liberamente ispirato all’omonima fiaba popolare

// età consigliata: dai 3 anni

con Monica Mattioli – Compagnia Teatrale Mattioli

Una divertente e poetica storia per crescere. è la storia di una mamma, bellissima come tutte le mamme, incinta di una bambina. Ha sempre voglia di prezzemolo. Così ogni mattina va nell’orto della Fata per rubare tutto il suo prezzemolo. Più che una Fata è un’orchessa. Il suo nome è Morgana e quando sorride ha una dentiera di ferro. Un giorno Morgana sorprende la mamma nel suo orto e da quel giorno una pesante minaccia segna il destino di tutti: quando nascerà la bambina si dovrà chiamare Prezzemolina e quando sarà grande Morgana la porterà via con sé. Prezzemolina nasce, cresce e viene rapita dalla Fata Morgana che la tiene con sé facendole affrontare difficilissime prove. Ma nella casa di Morgana c’è il figlio Memè che è un po’ magico e…

Presso: “Green Park” – Parco Ex Piscine (in caso di maltempo Centro Giovanile, Via Petrocchi)