Gli Appuntamenti

Mag
24
ven
2019
Alla scoperta del mondo Piripù @ OSIO SOPRA
Mag 24@20:00–21:00
Alla scoperta del mondo Piripù @ OSIO SOPRA

LABORATORIO a cura di Rossella Rinaldi

Laboratorio in lingua Piripù. Creiamo insieme il nostro personale e simpaticissimo Piripù, tra colori e fantasia.

Laboratorio ispirato ai libri di Piripù.

Dai 4 anni in su.

All’incirco varietà @ OSIO SOPRA
Mag 24@21:30–23:00
All’incirco varietà @ OSIO SOPRA

Compagnia Lannutti & Corbo

All’inCirco Varietà è un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia. Uno spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo teatro e il cabaret. Lannutti & Corbo danno vita ad un varietà surreal-popolare, animato da personaggi bizzarri e assurdi: un imbonitore, una soubrette, Saverio l’oggetto del desiderio, un acrobata che vuole vivere in un mondo alla rovescia, un ventriloquo muto, Frank-Stein, il mago della Maiella e la sua assistente e altri eventuali e vari.

Lo spettacolo è godibile dai 0 ai 100 anni, può essere degustato a qualsiasi ora del giorno e della notte, prima e dopo i pasti.

Mag
25
sab
2019
Un carico di giochi @ CURNO
Mag 25@15:00–18:00
Un carico di giochi @ CURNO

“Siccome ci hanno ristretto l’immaginazione, perché ogni cosa ha una sua funzione e ad ogni comando risponde un solo ordine, noi abbiamo trasformato uno scolapasta in un basket, una bicicletta in un uccello e da una vecchia rete abbiamo creato uno sport nuovo. Questo è UN CARICO DI GIOCHI.”

Aquiloni di diverse forme, colori, dimensioni, per correre e farli decollare sfidando il vento, palline magiche che volano, paesaggi acquosi sempre differenti, una sabbia che è capace di disegnare da sola, o quasi, un drago gigante con la voce del vento, e sassi che galleggiano, o forse no…. and many more surprises! La piazza si anima e colora di strane costruzioni, oggetti in movimento, meccanismi sonori, macchine in gioco. Prende vita, suona, gioca, ruota, gira, saltella, picchietta, tamburella, trilla… in una grande festa dove diversi oggetti fanno parte di costruzioni buffe e originali con cui ognuno potrà giocare per farle muovere e suonare.

Chi sono io?!? Grossi guai da camaleonti… @ CURNO
Mag 25@16:00–20:30
Chi sono io?!? Grossi guai da camaleonti… @ CURNO

Con Angelo Ceribelli
Teatro Daccapo

Riuscirà un cucciolo a sopravvivere alla scuola dei gatti cui la mamma l’ha iscritto? Potrà mai un camaleonte… avere un colore tutto suo?

Due storie divertenti e dai contenuti importanti che ricordano a tutti la necessità di ricercare la propria identità, riconoscersi uguali seppur diversi e scoprire la bellezza di ogni particolarità soprattutto quando la si può condividere con qualcuno.

Lingua piripù, coraggio e altre meraviglie @ CURNO
Mag 25@17:00–18:00
Lingua piripù, coraggio e altre meraviglie @ CURNO

Incontro con l’illustratrice EMANUELA BUSSOLATI

Emanuela Bussolati vive e lavora a Milano. E’ architetto, ma si definisce figurinaia.

E’ scrittrice, illustratrice ma anche educatrice, animatrice di letture e scambi interculturali. E’ stata direttore editoriale di due case editrici dove ha progettato tanti libri per bambini. Ha ricevuto il Premio Andersen sia come miglior autrice che per alcuni dei suoi libri e collane. Tra le sue innumerevoli pubblicazioni ricordiamo Tararì tararera e gli altri titoli in lingua piripù, Tino Tino Tino Tina Tino tin tin tin tin, i libri sul coraggio di diventare grandi con Domenico Barrilà, Il club dei cuochi segreti, Meravigliosa ricicletta: mille modi per riutilizzare i materiali, Storie in frigorifero. Ha illustrato molte fiabe classiche e tante storie di autori contemporanei tra i quali Bianca Pitzorno e Roberto Piumini.

Nanirossi Show @ CURNO
Mag 25@18:00–20:00
Nanirossi Show @ CURNO

Uno spettacolo “tout public” dai caratteri tipici dell’arte di strada. Nanirossi show porta una ventata di aria fresca al repertorio del teatro di strada italiano, qualcosa di mai visto prima che solo i Nanirossi vi sanno offrire. Una delle migliori compagnie di teatro di piazza in uno spettacolo unico: un cavallo di battaglia e insieme un manifesto di identità e di qualità. Il meglio di un repertorio di virtuosismo acrobatico e tecnico eseguito con facilità, leggerezza e con uno spirito comico infallibile ed elegante.

Omaggio al vento @ ARCENE
Mag 25@20:00–21:00
Omaggio al vento @ ARCENE

LABORATORIO a cura di Margit Kross

Margit Kross è illustratrice di diversi libri per ragazzi. Suoi sono i disegni dei manifesti e delle brochures del Biblofestival.

Omaggio al vento: Ma che aria, ma che vento, che trambusto, che movimento! Come costruire piccoli giochi che contemplano l’elemento aria.

Nico cerca un amico @ ARCENE
Mag 25@21:30–22:30
Nico cerca un amico @ ARCENE

Testo di Liliana Letterese / tratto da Nico cerca un amico di Matthias Hoppe
Con Liliana Letterese e Andrea Lugli
Regia di Andrea Lugli
Compagnia Il Baule Volante/ Accademia Perduta Romagna Teatri

Nico è un topolino felice. Ha una bella casa, gli piace giocare con i suoi amici topi, mangiare, dormire, passeggiare. Oggi però non ha voglia di giocare, non ha nemmeno fame e neanche sonno…
Ha voglia di cercare un nuovo amico, un amico speciale: un amico diverso da lui. E allora parte alla ricerca. Esce di casa e incontra tanti animali, tutti diversi, alcuni grandi, altri piccoli, oppure piccolissimi. Alcuni anche pericolosi! A tutti offre la sua amicizia, ma…è così difficile trovare un amico diverso!

Lo spettacolo è tratto da un piccolo e poetico racconto di Matthias Hoppe. Nico cerca un amico è una riflessione sull’amicizia e sulla diversità proposta in un linguaggio semplice e poetico. In scena due attori raccontano la storia con pupazzi animati a vista.

Età consigliata: dai 3 anni

Mag
31
ven
2019
Lab delle bottigliette di KANDINSKY @ CISANO BERGAMASCO
Mag 31@20:00–21:00
Lab delle bottigliette di KANDINSKY @ CISANO BERGAMASCO

Può darsi che le si sia già fatte, ma con questo non vuol dire che un’esperienza non la si possa ripetere. Come se un buon piatto di pasta la si mangia una volta sola, oppure una salamina alla festa. Coltiviamo la passione per un po’. È vero che non vogliamo darvi la solita zuppa! È un modo per stare insieme con colori… seppur con un po’ di sale! Giocare con i colori per creare scenari vitrei.

Trasforma le forme @ PRESEZZO
Mag 31@20:00–21:00
Trasforma le forme @ PRESEZZO

LABORATORIO a cura di Alice Centurelli

Ispiriamoci ai personaggi di Anna Laura Cantone per trasformare oggetti in buffi personaggi con materiali di riciclo.

Dai 4 anni in su.