Calendar

Mag
27
dom
2018
Il circo in valigia @ DALMINE
Mag 27@15:00
Il circo in valigia @ DALMINE | Dalmine | Lombardia | Italia

di e con Gianluigi Capone – Teatro Verde di Roma

Un circo tutto da inventare, un clown, gli oggetti di una valigia e una buona dose di immaginazione guideranno il pubblico, tra sorpresa e meraviglia, verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente. Cosa uscirà dalla valigia? Ma davvero una valigia può contenere un circo?

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo

(in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

 

 

Pausa pranzo! @ DALMINE
Mag 27@15:00
Pausa pranzo! @ DALMINE | Dalmine | Lombardia | Italia

Laboratorio a cura della “Fondazione Dalmine”

Alla scoperta della storia del cibo in una città industriale… attraverso le fotografie dell’archivio di Tenaris Dalmine. Tante immagini in bianco e nero da ricomporre, raccontare e colorare…

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo

(in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

 

 

Suoni in gioco @ Fondazione Dalmine
Mag 27@15:00–18:00
Suoni in gioco @ Fondazione Dalmine | Dalmine | Lombardia | Italia

a cura di Erewhon Associazione Culturale

Giocare con i suoni è possibile? Certamente sì. Con costruzioni buffe ed originali, oggetti in movimento che ruotano, girano, saltellano, tamburellano. Con strani meccanismi sonori che animano e colorano la piazza. Ognuno potrà giocare con questi oggetti per farli muovere e suonare. Ecco allora la “doccia sonora” per sentire e veder cadere delle speciali goccioline d’acqua, un bastone della pioggia “multiplo” per sentire lo sciabordio del mare o, ancora, girandole-ruote di bicicletta da far girare per sentire il suono di diversi materiali… e tante altre sorprese… sonore!

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo

(in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

 

 

La Barca di Carta @ DALMINE
Mag 27@16:15
La Barca di Carta @ DALMINE | Dalmine | Lombardia | Italia

di Emanuela Nava / Uno spettacolo del Teatro della Conchiglia / Con Emanuela Nava e con Benjamin Compaore, Abass Dahabas, Valentine Iowe, Sarjo Touray / Regia Andrea Mancini

La barca di carta è una storia africana, tratta dal libro di Emanuela Nava Anche gli spiriti danzano. Sulla scena attori dell’Africa sub-sahariana che hanno dato vita ad un gruppo teatrale e poi ad una vera e propria banda musicale, con strumenti e danze tradizionali che si incontrano con altre musiche e contaminazioni europee. La barca di carta del titolo, che sarà costruita in scena, è lunga tre metri. Sugli alberi delle vele sarà legata una fune con tanti palloncini.

In cima una bandiera simboleggiante l’Africa. L’Africa è la terra che tante volte ha fatto parte delle narrazioni di Emanuela Nava, in particolare di un suo libro ormai “storico”: Coccodrilli a colazione.

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo

(in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

 

 

Incontro con la scrittrice Emanuela Nava @ DALMINE
Mag 27@17:30
Incontro con la scrittrice Emanuela Nava @ DALMINE | Dalmine | Lombardia | Italia

Sognando bambini, mamme e altri animali

Incontro con la scrittrice Emanuela Nava

Nata a Milano, dove vive e lavora, Emanuela Nava ha pubblicato moltissimi libri per bambini e ragazzi. Tra i tanti Coccodrilli a colazione, Sognando l’India, La bambina strisce e punti, La bambina della bellezza; Il distributore di mamme; Ciliegie e bombe; Nessuno è perfetto; Cari nonni, cara Na; Sulle orme di Gandhi; Anche gli spiriti danzano. Ha vinto numerosi premi, tra cui il premio Andersen. Anche attrice, per cinque anni è stata autrice dei testi per la trasmissione Rai «L’Albero Azzurro». Da alcuni anni conduce corsi di lettura a voce alta rivolti agli adulti.

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo 

(in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

Vote for @ DALMINE
Mag 27@18:15
Vote for @ DALMINE | Dalmine | Lombardia | Italia

con Simone Lombardelli e Dadde Visconti / Regia Rossella Rapisarda – Compagnia Eccentrici Dadarò

Un’attesa rocambolesca. Una coppia comica si prodiga a trasformare la piazza perché qualcuno di molto importante sta arrivando e bisogna essere tutti pronti: pubblico, attori e scenografie. Il megafono, il trabattello, i vestiti eleganti, le transenne… In un mondo dove tutto corre, questi moderni “Stanlio e Ollio”, vestiti con tute da lavoro troppo larghe o troppo strette, aiuteranno ad assaporare il tempo lento, sospeso, per scoprire quanto può essere piacevole un’attesa e che ci si può regalare un tempo per immaginare. Nell’attesa la clownerie con le sue magie diventa protagonista. A gran sorpresa, alla fine, qualcuno arriverà! Perché solo così si potrà ricominciare ad aspettare in un’altra piazza, in un’altra città.

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo (in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

Gli Eccentrici Dadarò nascono nel 1997. Teatro ragazzi, di strada, di prosa, sono tutti validi campi di indagine sulla comunicazione attraverso il linguaggio del Teatro in una continua commistione tra clownerie, acrobatica, commedia dell’arte, arti circensi. La Compagnia ha realizzato più di 200 spettacoli in tutta Italia e Europa vincendo diversi premi nazionali e internazionali. Ha collaborato con diverse realtà come RAI, Telethon, Telefono Azzurro, Legambiente, Cineteca Italiana e molte altre.

 

Giu
1
ven
2018
Attenti al lupo @ COMUN NUOVO
Giu 1@17:30
Attenti al lupo @ COMUN NUOVO | Comun Nuovo | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 3 anni

di e con Francesca Cecala e Swewa Schneider

Quante volte da bambini ci hanno detto: “Fai il bravo…se no, arriva il lupo e ti mangia!”. E quante volte attraversando da soli un bosco non ci siamo fatti prendere almeno una volta dal timore di incontrare “lui” il “cattivo delle fiabe”? Una lettura che vuole essere un omaggio alla figura del Lupo. Storie di lupi affamati, selvaggi, crudeli, furbi, ma anche di lupi buffi, coraggiosi e buoni.

Una attenta selezione di testi che spazia dalle fiabe classiche a testi di autori contemporanei.

Presso: Area Feste (anche in caso di maltempo)

Minibombo che passione @ COMUN NUOVO
Giu 1@20:00
Minibombo che passione @ COMUN NUOVO | Lombardia | Italia

Laboratorio a cura di Alice Centurelli / dai 3 anni in poi

Lupi affamati, conigli, ritagli e… tanto colore!

Aspettando di incontrare la scrittrice Silvia Borlando, ogni bambino potrà ricreare con l’aiuto di Alice Centurelli uno o più personaggi delle storie della nota autrice: lupi affamati, conigli, orsi, serpenti ecc. Con carte colorate, immaginazione e tanta fantasia. Chi vorrà potrà anche realizzare una spilla personalizzata!

Presso: Area Feste (anche in caso di maltempo)

Le Principesse sugli ortaggi @ AZZANO SAN PAOLO
Giu 1@20:30
Le Principesse sugli ortaggi @ AZZANO SAN PAOLO | Azzano San Paolo | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 6 anni

Storie di materassi, zucche e piselli

delle Ali Teatro – Con Giada Balestrini (attrice) e Letizia Buoso (violino)

Ci sono due principi belli con i loro castelli e… due strane principesse loro promesse. Sul più bello una zucca, un pisello e, carino, un vero violino. Ci sono due storie che sembrano una, bella come nessuna. Storie d’amore che, per chi se ne intende, sono fra le più stupende. Lette, suonate e raccontate da due specie di fate per i bambini, anche piccolini.

PressoParcobaleno (in caso di maltempo Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado, Via Don Gonella n.4)

Caramelloni A Vela e Il Carretto Delle Fiabe @ COMUN NUOVO
Giu 1@21:30
Caramelloni A Vela e Il Carretto Delle Fiabe @ COMUN NUOVO | Comun Nuovo | Lombardia | Italia

Caramelloni a vela – Compagnia Molino Rosenkranz

Un’animazione colorata e dinamica dove tutti diventano protagonisti. I due animatori creano giochi con un grande telo plastico, “la vela”, che sarà animato da adulti per far divertire e giocare i più piccoli. Ci saranno anche cilindri giganti, caramelloni colorati da gonfiare e lanciare in un grande gesto collettivo. Una vera esplosione di colore e allegria.

Carretto delle Fiabe / con Roberto Pagura / Paolo Forte alla fisarmonica – Compagnia Molino Rosenkranz

Il Carretto delle Fiabe vede protagonisti un attore e un musicista che se ne vanno a spasso per le vie e le piazze della città con un carretto carico di oggetti e di sorprese. Tante storie e fiabe da ascoltare in un susseguirsi di interventi brevi ed efficaci, capaci di attrarre adulti e bambini e coinvolgere direttamente il pubblico nelle scene. Il tutto accompagnato dalla musica della fisarmonica.

 

PressoArea Feste (anche in caso di maltempo)

 

La compagnia Molino Rosenkranz “macina”, proprio come fa un mulino, idee ed esperienze di diversa origine restituendo emozioni e sogni. Realizza storie e spettacoli con una propria personalità e scenografie costruite a mano. La poetica della Compagnia la conduce a creare eventi dove la forza dell’immagine e la delicatezza delle azioni sceniche si combinano in un dialogo costante con l’ambiente circostante portando il pubblico ad essere protagonista e pienamente coinvolto.