Gli Appuntamenti

Mag
25
sab
2019
Nanirossi Show @ CURNO
Mag 25@18:00–20:00
Nanirossi Show @ CURNO

Uno spettacolo “tout public” dai caratteri tipici dell’arte di strada. Nanirossi show porta una ventata di aria fresca al repertorio del teatro di strada italiano, qualcosa di mai visto prima che solo i Nanirossi vi sanno offrire. Una delle migliori compagnie di teatro di piazza in uno spettacolo unico: un cavallo di battaglia e insieme un manifesto di identità e di qualità. Il meglio di un repertorio di virtuosismo acrobatico e tecnico eseguito con facilità, leggerezza e con uno spirito comico infallibile ed elegante.

Omaggio al vento @ ARCENE
Mag 25@20:00–21:00
Omaggio al vento @ ARCENE

Il LABORATORIO a cura di Margit Kross si terrà presso il Palazzetto del Centro Sportivo in Via Giorgio La Pira n.14.

Margit Kross è illustratrice di diversi libri per ragazzi. Suoi sono i disegni dei manifesti e delle brochures del Biblofestival.

Omaggio al vento: Ma che aria, ma che vento, che trambusto, che movimento! Come costruire piccoli giochi che contemplano l’elemento aria.

Mag
31
ven
2019
Lab delle bottigliette di KANDINSKY @ CISANO BERGAMASCO
Mag 31@20:00–21:00
Lab delle bottigliette di KANDINSKY @ CISANO BERGAMASCO

Può darsi che le si sia già fatte, ma con questo non vuol dire che un’esperienza non la si possa ripetere. Come se un buon piatto di pasta la si mangia una volta sola, oppure una salamina alla festa. Coltiviamo la passione per un po’. È vero che non vogliamo darvi la solita zuppa! È un modo per stare insieme con colori… seppur con un po’ di sale! Giocare con i colori per creare scenari vitrei.

Trasforma le forme @ PRESEZZO
Mag 31@20:00–21:00
Trasforma le forme @ PRESEZZO

LABORATORIO a cura di Alice Centurelli

Ispiriamoci ai personaggi di Anna Laura Cantone per trasformare oggetti in buffi personaggi con materiali di riciclo.

Dai 4 anni in su.

A mezz’ora da tutto @ CISANO BERGAMSCO
Mag 31@21:30–22:30
A mezz’ora da tutto @ CISANO BERGAMSCO

Di e con Michele Cafaggi

È arrivato dalla profonda provincia un personaggio  con il vestito “della festa”. Tra goffi tentativi di simulare disinvoltura e intraprendenza, riuscirà il nostro eroe a farsi apprezzare dal sofisticato pubblico cittadino?

Uno spettacolo di teatro di strada, nel quale un clown fantasista sfida le arti della giocoleria, dell’equilibrismo, delle bolle di sapone, della magia e della parola per divertire e coinvolgere il proprio pubblico.

Zirk Comedy @ PRESEZZO
Mag 31@21:30–23:00
Zirk Comedy @ PRESEZZO

Compagnia Lannutti & Corbo

Spettacolo di clown, musica e magia bizzarra.

Un piccolo circo ambulante arriva in piazza. Dal suo interno usciranno numeri comici, assurdi, magici, folli e poetici. Un circo surreale, sognato, incantato dove la comicità e la poesia prendono il sopravvento per trasportare il pubblico presente in un viaggio senza tempo.

Adatto al pubblico d´ogni età, lo spettacolo è raccomandato per chi è in astinenza di risate e meraviglia.

Giu
1
sab
2019
Street show @ BERGAMO
Giu 1@18:15–19:30
Street show @ BERGAMO

Di e con Maldimar e El Niño del Retrete

Prendi un’acrobata aerea spericolata, mettila a fare spettacolo in strada e libera poi un clown strampalato nella stessa piazza. Come andrà a finire? Chi saprà conquistarsi il pubblico? Tra acrobazie per aria e per terra, giocoleria con palline di ogni dimensione, tango e comicità, prenderà vita uno spettacolo coinvolgente ed emozionante che farà sbellicare dalle risate!

 

Lab dei Fiori di plastica @ PALADINA
Giu 1@20:00–21:30
Lab dei Fiori di plastica @ PALADINA

Un giorno un mago che soffriva di allergia al polline decise di fare una magia: trasformò tutti i fiori che producevano il profumato prodotto in fiori di plastica. Belli, colorati, vistosi, vari, grandi e piccini…ma di plastica. I bambini per reazione a questa prepotente e infelice scelta decisero di non studiare più. Il mago dovette allora ritrasformare i fiori di plastica in fiori normali. Il mago si trasferì su Nettuno perché li “nettun” fiore esiste! Laboratorio vietato agli allergici del polline della plastica….

Yes Land @ PALADINA
Giu 1@21:30–23:00
Yes Land @ PALADINA

Di e con Giulio Lanzafame
Compagnia Onarts

Uno spettacolo di circo in bilico tra giocoleria e corda molle che, passando tra le strade dell’acrobatica e della musica, accompagnerà il pubblico a seguire il capitombolo di un personaggio sballottato tra mondi e situazioni in continuo inciampo.

Giulio affronta un viaggio che stravolge ogni dimensione spazio-tempo e pian piano il pubblico si trova ad essere il conduttore dello spettacolo trasformandosi in un compagno di viaggio inaspettato.

Giu
2
dom
2019
LUDOBUS @ VERDELLO
Giu 2@15:00–18:00
LUDOBUS @ VERDELLO

A cura di Associazione Saltabanco

CHE COSA È UN LUDOBUS ?

Il ludobus è un furgone carico di giocattoli che si ferma in luoghi fissi o compie irruzioni e fermate a sorpresa nei vari cortili o spazi gioco della città. E’ una ludoteca itinerante che raggiunge tutti i posti dove si possono incontrare bambini o adolescenti con tanta voglia di giocare, socializzare e sperimentazione attività diverse da quelle che normalmente svolgono. Sia adulti che bambini vivono così gli spazi cittadini in modo completamente diverso: fantasioso, con immaginazione, creativo, diventando protagonisti di momenti ludici progettati per ripensare un mondo che vede al centro i ragazzi e i giovani come soggetti attivi e partecipi della vita della comunità e del quartiere in cui vivono.

CHE COSA FA UN LUDOBUS ?

IL LUDOBUS È UN FURGONE CHE CONTIENE MOLTI MATERIALI E GIOCATTOLI CON I QUALI SI POSSONO FARE TANTISSIME ATTIVITÀ.

  • ANIMAZIONE E GIOCO. Giocare è sempre bello, specialmente quando ci sono animatori bravi che ti presentano giochi sempre nuovi e coinvolgenti. Per bambini della scuola materna elementare e media.
  • GIOCHI CON IL PARACADUTE. Uno strumento molto bello da utilizzarsi con i bambini, che piace molto e offre molte occasioni di socializzazione tra grandi e piccini. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
  • LA LINGUA DELLA LIBELLULA. Con un grande ventilatore, un lungo tubo di cartone, grazie ad un animatore, parte il gioco della lingua della libellula che cercherà di prendere tutti i bambini che le si avvicinano. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
  • GLI IMBUTONI. Se ti gira la testa non provarci…naturalmente ad entrare in un imbuto grande come questo. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
  • I TRAMPOLI. Camminare con due gambe siamo capaci un po’ tutti, ma se ci si alza un po’ cambia l’orizzonte che sta davanti a noi, cambia il mondo intorno. L’emozione e la voglia di poterlo fare è tanta, riuscirci diventa leggermente difficile: provare è l’unica soluzione per capire se piace oppure no.

…e ancora SALTARELLO, TOLOMEO, GIOCHI CON I LEGNI, COSTRUZIONI GIGANTI E A INCASTRO.