Gli Appuntamenti

Mag
19
dom
2019
Disegnando e colorando con mano felice @ OSIO SOTTO
Mag 19@16:15–17:15
Disegnando e colorando con mano felice @ OSIO SOTTO

Incontro con l’illustratore ALESSANDRO SANNA.

Alessandro Sanna è nato nel 1975 a Nogara (Vr), vive e lavora a Mantova. Ha cominciato a disegnare a undici anni, continuando a lavorare sul segno e sul colore, copiando capolavori e fotografie di ritratti di quando era piccolo. Ha appreso tutte le tecniche in una scuola d’arte molto improntata “al fare”. Oggi insegna illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha illustrato libri scritti da David Grossman, Italo Calvino, Roberto Piumini, Gianni Rodari, Vivian Lamarque, Beppe Fenoglio, Folco Quilici, Massimo Carlotto e altri. Ha vinto per tre volte il Premio Andersen nel 2006 con Hai visto Mondrian? per il miglior libro fatto ad arte, nel 2009 come miglior illustratore dell’anno e nel 2014 con Fiume lentoUn viaggio lungo il Po per il miglior albo illustrato. Tra gli altri suoi libri ricordiamo: ABC di boccacce, La mamma, Crescendo, Tonino l’invisibile, A sbagliare le storie, Culodritto, Moby.

 

Mag
25
sab
2019
Lingua piripù, coraggio e altre meraviglie @ CURNO
Mag 25@17:00–18:00
Lingua piripù, coraggio e altre meraviglie @ CURNO

Incontro con l’illustratrice EMANUELA BUSSOLATI

Emanuela Bussolati vive e lavora a Milano. È architetto, ma si definisce figurinaia.

È scrittrice, illustratrice ma anche educatrice, animatrice di letture e scambi interculturali. È stata direttore editoriale di due case editrici dove ha progettato tanti libri per bambini. Ha ricevuto il Premio Andersen sia come miglior autrice che per alcuni dei suoi libri e collane. Tra le sue innumerevoli pubblicazioni ricordiamo Tararì tararera e gli altri titoli in lingua piripù, Tino Tino Tino Tina Tino tin tin tin tin, i libri sul coraggio di diventare grandi con Domenico Barrilà, Il club dei cuochi segreti, Meravigliosa ricicletta: mille modi per riutilizzare i materiali, Storie in frigorifero. Ha illustrato molte fiabe classiche e tante storie di autori contemporanei tra i quali Bianca Pitzorno e Roberto Piumini.

Giu
1
sab
2019
Coccodrilli, bambini, bambine e altri divertenti animali @ BERGAMO
Giu 1@17:30–18:30
Coccodrilli, bambini, bambine e altri divertenti animali @ BERGAMO

Incontro con l’illustratore AntonGionata Ferrari

AntonGionata Ferrari vive e lavora a Brescia dove è nato nel 1960. Dopo una lunga esperienza nel cinema d’animazione, da parecchi anni lavora come illustratore di libri per bambini di molti autori e per diverse case editrici. E’ docente all’Accademia SantaGiulia di Brescia ed è un collaboratore storico di Smemoranda. Nel 2007 ha vinto il premio Andersen come miglior illustratore. E’ stato premiato in numerose manifestazioni di illustrazione e di grafica umoristica, stile che caratterizza i suoi disegni (e far sorridere è un suo preciso scopo). Oltre a molte fiabe classiche riproposte in nuove edizioni, ha illustrato numerosissimi libri, tra i quali ricordiamo: Caro Babbo Natale, La strega di Natale, Odio i mocciolosi, Il coccodrillo gentile, Maso ciucciamaso, Le avventure di Pierino, Io fuori io dentro, Nonno skate, Super Victor, La canzone della cacca, Accendi la notte, Pelù il goleador.

Dai 3 anni

 

Giu
2
dom
2019
L’emozione di incontrare gli altri @ VERDELLO
Giu 2@16:15–17:15
L’emozione di incontrare gli altri @ VERDELLO

Incontro con l’autore ANTONIO FERRARA

Antonio Ferrara è nato nel 1957 a Portici, in provincia di Napoli, dove ha vissuto fino all’età di vent’anni. Da allora vive a Novara, dove ha lavorato come educatore in una comunità alloggio. È scrittore, illustratore e formatore. È convinto che scrittura, lettura e illustrazione costituiscano un dirompente e proficuo mezzo per fare educazione sentimentale, prevenzione del disagio. Un modo speciale per imparare a nominare e a condividere le emozioni. Si adopera perché i suoi libri contengano Speranza, Esperienza, Ricordo. Ha ricevuto diversi premi, tra i quali due volte il Premio Andersen. Tra i suoi libri dedicati ai bambini che frequentano la scuola primaria segnaliamo: Il fiume è un campo di pallone, Diritti al cuore, Non fatemi ridere, La maestra è un capitano, Pane arabo a merenda, Steve Jobs. Affamato e folle, Bucce di mandarino, Rifiutarsi, Pinocchio adesso. Numerosi i libri per ragazzi oltre gli 11 anni, tra i quali Casa Lampedusa, La corsa giusta, Il bambino col fucile, Bestie, Ero cattivo.

Giu
8
sab
2019
Gialli, avventura e risate a crepapelle @ MOZZO
Giu 8@17:00–18:00
Gialli, avventura e risate a crepapelle @ MOZZO

Incontro con lo scrittore ALESSANDRO GATTI

Alessandro Gatti è nato ad Alessandria nel 1975. Ha vissuto poi nel Monferrato e a Torino, dove ha studiato ottenendo una laurea e un dottorato di ricerca in Filosofia. Ormai da qualche anno vive dividendosi tra l’Italia e gli Stati Uniti. Molte le serie di libri che ha scritto, in particolare gialli, come I gialli di vicolo Voltaire, Candy Circle, Sherlock, Lupin e io, Misteri coi baffi. Del genere avventura ci sono le storie di Klincus Corteccia, mentre, per il genere umoristico i libri della collana Crepapelle, tra cui molti con protagonista Ciccio Frittata e la serie Faccioni. E poi, ancora, storie di paura come Girotondo del terrore Che paura! Grandi classici del terrore e tre libri dedicati a tre grandissimi personaggi reali: Cristoforo Colombo, Enzo Ferrari e Pelé.

Giu
9
dom
2019
Papà, mamme, spose buffissime e qualche prot! @ DALMINE
Giu 9@16:15–17:15
Papà, mamme, spose buffissime e qualche prot! @ DALMINE

Incontro con l’illustratrice ANNALAURA CANTONE

AnnaLaura Cantone, nata a Alessandria nel 1977, vive e lavora a Milano. Laureata in illustrazione per bambini all’Istituto Europeo di Design di Milano, dove tuttora insegna, ha illustrato fiabe classiche e storie di alcuni tra i più importanti autori italiani per bambini quali Gianni Rodari, Roberto Piumini, Silvia Roncaglia, e di autori stranieri come Christine Nöstlinger e Jill Tomlinson. Tra i suoi libri: La cosa che preferisco, Un papà su misura, Il gufo che aveva paura del buio, Orco qua, orco là, Una sposa buffa, buffissima, bellissima, A ciascuno il suo prot!, Voglio una mamma robot, L’incredibile viaggio di Nonna Rosa, Tante storie per giocare, Cappuccetto rosso. Per il cinema di animazione ha creato i personaggi Pipì Pupù e Rosmarina, trasmessi in Tv dalla Rai, con la regia di Enzo D’Alò. Numerosi i riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Andersen, e quelli alla Biennale di Bratislava, all’American society of illustration di New York e alla fiera Tibe di Taiwan e Taipei.