Gli Appuntamenti

Mag
17
ven
2019
Mano disegna; mano colora @ LEVATE
Mag 17@20:00–21:30
Mano disegna; mano colora @ LEVATE

LABORATORIO a cura di Alice Centurelli

(in caso di maltempo: Palestra Comunale, Via IV Novembre)

La natura prende forma grazie ai segni e alle sfumature creati dalle mani dei bambini. Laboratorio ispirato alle illustrazioni di Sanna.

Dai 4 anni in su.

Appunto @ LEVATE
Mag 17@21:30–22:30
Appunto @ LEVATE

Di e con Claudio Cremonesi e Davide Baldi

In scena l’artista a cavallo del suo baule e il maestro che lo spinge.
Dai bauli escono ogni sorta di oggetti e di strumenti. La musica dal vivo è originale e molto dispettosa. Citazioni più o meno poetiche accompagnano ogni gesto. In verticale, con la testa dentro un libro, l’artista si presenta: “sono il saltimbanco dell’anima mia”, dice…

Da una custodia di violino esce una scopa che si lancia in una danza improvvisa: “trasformare è attivare una forma di magia”…Bottiglie dal tappo lungo volteggiano pericolosamente in aria: “non sempre le cose sono come sembrano”…L’acqua di un fiore prende fuoco, mandando vampate di comicità e calore. Un baule diventa una ripida rampa sulla quale sale in equilibrio su una grossa sfera, tenendo sospese parole, palline e fiato. E come si ferma una trottola, così finisce lo spettacolo: comicità, musica e poesia, appunto!

Mag
18
sab
2019
Lab delle faccine e faccette @ STEZZANO
Mag 18@20:00–21:00
Lab delle faccine e faccette @ STEZZANO

“Non faccia così…” diceva un viso noto a tutti quelli che abitavano nel quartiere. “Si faccia gli affari propri!” rispondevano i più. Facciamo finta che a buon viso si faccia… Non essendo noi dei visigoti, tanto meno dei visi pallidi, abbiamo pensato di inventare dei visi o delle facce sfruttando al meglio fantasia di che vuole provare un modo diverso per creare volti a personaggi. Ti giri ed è fatta!

Tra un dipinto e una stampa: il monotipo @ BOLTIERE
Mag 18@20:00–21:30
Tra un dipinto e una stampa: il monotipo @ BOLTIERE

LABORATORIO a cura di Margit Kross

Margit Kross è illustratrice di diversi libri per ragazzi. Suoi sono i disegni dei manifesti e delle brochures del Biblofestival.

Coloro, disegno, stampo e mi sorprendo. Realizzare un monotipo, una stampa irripetibile, è una tecnica che lascia molto spazio a spontaneità e voglia di sperimentare.

 

Nodi nudi @ STEZZANO
Mag 18@21:30–22:30
Nodi nudi @ STEZZANO

Maldimar & El Nino del Retrete

Una ballerina di fama internazionale arriva sul palco per presentare il proprio acclamato spettacolo, ma qualcosa non va. Le luci non si accendono, i tecnici non ci sono, la radio passa solo cha cha cha. Il pubblico si è riunito in piazza per vedere un grande spettacolo di circo…ma gli incidenti si susseguono, i costumi di scena cadono a pezzi, gli acrobati non sono pronti per i loro numeri!

Si generano situazioni esilaranti, in un crescendo di assurdità che sfocia in numeri di acrobatica, giocoleria e equilibrismo dall’energia esplosiva e dalla comicità prorompente.

Oh my God! @ BOLTIERE
Mag 18@21:30–23:00
Oh my God! @ BOLTIERE

Di e con Olivia Ferraris

Questa è una storia che nasce sopra le nuvole. Protagonista un Clown. Oh My God! Questa è una storia di animalesca solitudine. Un miscuglio di follia, scherzosa severità, comicità e coraggio porteranno a vivere una sottile sensazione incontenibile tra gioia, fiducia e perdizione.

E poi c’è il Circo…e si vola via.

Mag
19
dom
2019
Cartoon Toylette @ OSIO SOTTO
Mag 19@15:00–17:00
Cartoon Toylette @ OSIO SOTTO

Di e con El Niño Del Retrete

In questo spettacolo dal linguaggio universale El Niño del Retrete lascia che il bambino che è in lui si esprima e invita il pubblico a entrare nel suo universo umoristico. Uno spettacolo ricco di emozioni, giocato da un personaggio delirante e geniale. L’umorismo, le acrobazie, il ritmo musicale perfettamente adeguato per i numeri, assicurano cinquanta minuti di risate. L’improvvisazione lo rende unico a ogni replica.

Lo spettacolo “Cartoon Toylette” basato su manipolazione di oggetti, comicità e tecniche di circo è stato rappresentato in tutto il mondo e in importanti festival internazionali, e ha vinto numerosi premi.

LUDOBUS @ OSIO SOTTO
Mag 19@15:00–18:00
LUDOBUS @ OSIO SOTTO

A cura di Associazione Saltabanco

CHE COSA È UN LUDOBUS ?

Il ludobus è un furgone carico di giocattoli che si ferma in luoghi fissi o compie irruzioni e fermate a sorpresa nei vari cortili o spazi gioco della città. E’ una ludoteca itinerante che raggiunge tutti i posti dove si possono incontrare bambini o adolescenti con tanta voglia di giocare, socializzare e sperimentazione attività diverse da quelle che normalmente svolgono. Sia adulti che bambini vivono così gli spazi cittadini in modo completamente diverso: fantasioso, con immaginazione, creativo, diventando protagonisti di momenti ludici progettati per ripensare un mondo che vede al centro i ragazzi e i giovani come soggetti attivi e partecipi della vita della comunità e del quartiere in cui vivono.

CHE COSA FA UN LUDOBUS ?

IL LUDOBUS È UN FURGONE CHE CONTIENE MOLTI MATERIALI E GIOCATTOLI CON I QUALI SI POSSONO FARE TANTISSIME ATTIVITÀ.

  • ANIMAZIONE E GIOCO. Giocare è sempre bello, specialmente quando ci sono animatori bravi che ti presentano giochi sempre nuovi e coinvolgenti. Per bambini della scuola materna elementare e media.
  • GIOCHI CON IL PARACADUTE. Uno strumento molto bello da utilizzarsi con i bambini, che piace molto e offre molte occasioni di socializzazione tra grandi e piccini. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
  • LA LINGUA DELLA LIBELLULA. Con un grande ventilatore, un lungo tubo di cartone, grazie ad un animatore, parte il gioco della lingua della libellula che cercherà di prendere tutti i bambini che le si avvicinano. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
  • GLI IMBUTONI. Se ti gira la testa non provarci…naturalmente ad entrare in un imbuto grande come questo. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
  • I TRAMPOLI. Camminare con due gambe siamo capaci un po’ tutti, ma se ci si alza un po’ cambia l’orizzonte che sta davanti a noi, cambia il mondo intorno. L’emozione e la voglia di poterlo fare è tanta, riuscirci diventa leggermente difficile: provare è l’unica soluzione per capire se piace oppure no.

…e ancora SALTARELLO, TOLOMEO, GIOCHI CON I LEGNI, COSTRUZIONI GIGANTI E A INCASTRO.

Giro della piazza @ OSIO SOTTO
Mag 19@18:15–20:15
Giro della piazza @ OSIO SOTTO

Compagnia Madame Rebiné

Gentili signore e signori, buonasera e benvenuti al Giro della piazza. Un percorso ciclistico insidioso che negli anni ha visto lo sbocciare di atleti quali Bartali, Coppi e Pantani e che oggi vedrà in pista le promesse del ciclismo italiano. Chi sarà il vincitore? Andrea Brunello, il ciclista veloce e snello ma soprattutto bello o Tommaso, il ciclista dal grande naso? Per scoprirlo non resta che scendere in piazza e fare il tifo per il vostro preferito.

Una commedia circense divertente, spettacolare e coinvolgente.

Mag
24
ven
2019
Alla scoperta del mondo Piripù @ OSIO SOPRA
Mag 24@20:00–21:00
Alla scoperta del mondo Piripù @ OSIO SOPRA

LABORATORIO a cura di Rossella Rinaldi

Laboratorio in lingua Piripù. Creiamo insieme il nostro personale e simpaticissimo Piripù, tra colori e fantasia.

Laboratorio ispirato ai libri di Piripù.

Dai 4 anni in su.