Gli Appuntamenti

Giu
2
dom
2019
LUDOBUS @ VERDELLO
Giu 2@15:00–18:00
LUDOBUS @ VERDELLO

A cura di Associazione Saltabanco

CHE COSA È UN LUDOBUS ?

Il ludobus è un furgone carico di giocattoli che si ferma in luoghi fissi o compie irruzioni e fermate a sorpresa nei vari cortili o spazi gioco della città. E’ una ludoteca itinerante che raggiunge tutti i posti dove si possono incontrare bambini o adolescenti con tanta voglia di giocare, socializzare e sperimentazione attività diverse da quelle che normalmente svolgono. Sia adulti che bambini vivono così gli spazi cittadini in modo completamente diverso: fantasioso, con immaginazione, creativo, diventando protagonisti di momenti ludici progettati per ripensare un mondo che vede al centro i ragazzi e i giovani come soggetti attivi e partecipi della vita della comunità e del quartiere in cui vivono.

CHE COSA FA UN LUDOBUS ?

IL LUDOBUS È UN FURGONE CHE CONTIENE MOLTI MATERIALI E GIOCATTOLI CON I QUALI SI POSSONO FARE TANTISSIME ATTIVITÀ.

  • ANIMAZIONE E GIOCO. Giocare è sempre bello, specialmente quando ci sono animatori bravi che ti presentano giochi sempre nuovi e coinvolgenti. Per bambini della scuola materna elementare e media.
  • GIOCHI CON IL PARACADUTE. Uno strumento molto bello da utilizzarsi con i bambini, che piace molto e offre molte occasioni di socializzazione tra grandi e piccini. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
  • LA LINGUA DELLA LIBELLULA. Con un grande ventilatore, un lungo tubo di cartone, grazie ad un animatore, parte il gioco della lingua della libellula che cercherà di prendere tutti i bambini che le si avvicinano. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
  • GLI IMBUTONI. Se ti gira la testa non provarci…naturalmente ad entrare in un imbuto grande come questo. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
  • I TRAMPOLI. Camminare con due gambe siamo capaci un po’ tutti, ma se ci si alza un po’ cambia l’orizzonte che sta davanti a noi, cambia il mondo intorno. L’emozione e la voglia di poterlo fare è tanta, riuscirci diventa leggermente difficile: provare è l’unica soluzione per capire se piace oppure no.

…e ancora SALTARELLO, TOLOMEO, GIOCHI CON I LEGNI, COSTRUZIONI GIGANTI E A INCASTRO.

Odio il brodo! @ VERDELLO
Giu 2@15:00–17:00
Odio il brodo! @ VERDELLO

Di e con Michele Cafaggi e Piergiorgio Vimercati

Due artisti di varietà, un mago comico e un giocoliere fantasista, si lanciano senza freni nel mondo dello spettacolo, tra fiaschi e successi. Tra i fischi e le risate riusciranno nel loro intento di comunicare al proprio pubblico la loro prorompente vitalità. Un’ora di divertimento tra magie, monocicli spericolati, torce infuocate e bolle di sapone.

L’emozione di incontrare gli altri @ VERDELLO
Giu 2@16:15–17:15
L’emozione di incontrare gli altri @ VERDELLO

Incontro con l’autore ANTONIO FERRARA

Antonio Ferrara è nato nel 1957 a Portici, in provincia di Napoli, dove ha vissuto fino all’età di vent’anni. Da allora vive a Novara, dove ha lavorato come educatore in una comunità alloggio. È scrittore, illustratore e formatore. È convinto che scrittura, lettura e illustrazione costituiscano un dirompente e proficuo mezzo per fare educazione sentimentale, prevenzione del disagio. Un modo speciale per imparare a nominare e a condividere le emozioni. Si adopera perché i suoi libri contengano Speranza, Esperienza, Ricordo. Ha ricevuto diversi premi, tra i quali due volte il Premio Andersen. Tra i suoi libri dedicati ai bambini che frequentano la scuola primaria segnaliamo: Il fiume è un campo di pallone, Diritti al cuore, Non fatemi ridere, La maestra è un capitano, Pane arabo a merenda, Steve Jobs. Affamato e folle, Bucce di mandarino, Rifiutarsi, Pinocchio adesso. Numerosi i libri per ragazzi oltre gli 11 anni, tra i quali Casa Lampedusa, La corsa giusta, Il bambino col fucile, Bestie, Ero cattivo.

Regina comanda color… @ VERDELLO
Giu 2@17:30–20:00
Regina comanda color… @ VERDELLO

Con Alice Castiglioni – Compagnia T.A.E. Teatro

“Da qualche parte, oltre l’arcobaleno volano uccelli blu ed è lì, proprio lì, che i desideri che hai sempre sognato si realizzano veramente”. Cosa succede quando il blu, il giallo e il rosso giocano a nascondino mischiandosi l’uno con l’altro? Nasce il mondo dei colori, un meraviglioso arcobaleno!

La regina di questo mondo è Malwida, una sovrana saggia ma giovane che ancora non conosce bene i suoi sudditi. Essi, a volte, diventano dispettosi e si prendono gioco di lei pervadendola di emozioni: prima il blu la tranquillizza, poi arriva il giallo che la fa arrabbiare, il rosso infuriare e, infine, il grigio intristire.

Malwida scopre così che ogni colore ci regala un’emozione a cui può collegare un’immagine e un suono. Questo è un mondo nuovo, da scoprire con pazienza e cura, soprattutto quando ci si trova di fronte al più temibile tra i nemici: il nero della paura, del buio e della solitudine.

Ma tutti hanno un punto debole, persino la paura, e Malwida sconfiggerà qualsiasi timore cantando e ballando. In compagnia dei suoi nuovi amici lettori incontrerà nuovi e strani personaggi: il ladro dei colori, il puntino grigio e.. molti altri!

Il grande circo di Gregor&Katjusha @ VERDELLO
Giu 2@18:15–20:15
Il grande circo di Gregor&Katjusha @ VERDELLO

Compagnia Circo Puntino

Stasera in piazza sono arrivati Gregor, il sogno di ogni casalinga, e Katjusha, la diva dello spettacolo. Grandi artisti del circo di Moldavia! Sono solo in due ma con i loro attrezzi, la Ruota Tedesca e la Giraffa, possono rievocare la meraviglia del circo, quella vecchia realtà che fa sorridere grandi e piccini.

Lo spettacolo intreccia manipolazione e danza acrobatica con le scope, peripezie sulla Ruota Tedesca ed equilibrismi sulla Giraffa con tre ruote, il tutto acceso dalla magia del Fuoco!

È uno spettacolo di strada dai risvolti poetici e onirici ma che non rinuncia a divertire con un finale infuocato coinvolgente.

Giu
7
ven
2019
Dove sono finiti i pois della Pimpa? @ CANONICA D’ADDA
Giu 7@20:00–21:30
Dove sono finiti i pois della Pimpa? @ CANONICA D’ADDA

LABORATORIO a cura di Alice Rigamonti

Divertiamoci con il personaggio più famoso di Altan! Laboratorio adatto anche ai più piccoli.

Dai 2 anni in su.

Top secret @ CANONICA D’ADDA
Giu 7@21:30–23:00
Top secret @ CANONICA D’ADDA

Di e con Davide Fontana

Va al lavoro a piedi e non su una Aston Martin, non ha mai conquistato una donna in vita sua e non riuscirebbe a salvare neanche una vecchietta sulle strisce pedonali… Ogni missione si trasforma inevitabilmente in uno spettacolo di pericolosi equilibrismi, giocoleria di bombe rotanti, lanci nel vuoto col paracadute e combattimenti esplosivi…

Il linguaggio universale del teatro fisico rende queste “missioni” adatte a ogni circostanza, ogni nazione e ogni tipo di pubblico, solo la musica accompagnerà le gesta di questo impreparato 007!

TOP SECRET è uno spettacolo d’azione, energetico, fisico ed estremamente comico dove il protagonista trasforma il palco nel quartier generale del nemico, la strada in uno scenario da inseguimento a folle velocità e il pubblico in ostaggi da salvare dalla noia della quotidianità!

TOP SECRET è uno spettacolo agitato, non mescolato!!!!!!!

Giu
8
sab
2019
ARariaTEterraFUfuocoACacqua @ MOZZO
Giu 8@15:00–18:00
ARariaTEterraFUfuocoACacqua @ MOZZO

AR.TE.FU.AC
A cura di Snodo Culturale

Signore e signori, bambine e bambini, gli elementi! E che elementi!

Gli unici, irripetibili. Hanno la forza di muovere macchine, ma anche barche intere, sollevare palle più o meno giganti, far cadere ogni ostacolo davanti a loro, trasformarsi in suoni mai sentiti.Gli elementi sono capaci di tutto, hanno la forza per muovere il mondo intero e, mescolati, trasformano le cose e le fanno volare…

Signore e signori, bambine e bambini, venite a provare, a giocare con gli elementi, a cercare di prenderli o osservare quello che riescono a fare! Un’occasione per sperimentare la loro magia anche mescolandoli tra loro e per scoprire e inventare giochi, inventandosi anche qualche personale regola.

Per scoprire il mondo che ci circonda in modo un po’ scientifico, ma anche un po’ poetico, con occhi curiosi e meravigliati, per non restare solo con i piedi per terra ma anche per guardare in alto e sognare.

Le talpe con le scarpe @ MOZZO
Giu 8@16:00–18:00
Le talpe con le scarpe @ MOZZO

Con Raffaele Russi, Diego Zanoli, Roberto Boschini.

Le Talpe con le Scarpe escono dalla loro tana per eseguire canzoni piccole con strumenti piccoli per persone piccole. Raccontano storie piccole che riguardano animali di tutte le taglie. Con la scusa di una chitarra e una fisarmonica cantano di fatti interessanti che arrivano da molte parti del mondo.

Alcune loro musiche sono state suggerite da Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Vinicius De Moraes e Roberto Piumini. Altre sono semplicemente state dettate in sogno da un lupastro con la barba.

Età consigliata: dai tre anni.

Gialli, avventura e risate a crepapelle @ MOZZO
Giu 8@17:00–18:00
Gialli, avventura e risate a crepapelle @ MOZZO

Incontro con lo scrittore ALESSANDRO GATTI

Alessandro Gatti è nato ad Alessandria nel 1975. Ha vissuto poi nel Monferrato e a Torino, dove ha studiato ottenendo una laurea e un dottorato di ricerca in Filosofia. Ormai da qualche anno vive dividendosi tra l’Italia e gli Stati Uniti. Molte le serie di libri che ha scritto, in particolare gialli, come I gialli di vicolo Voltaire, Candy Circle, Sherlock, Lupin e io, Misteri coi baffi. Del genere avventura ci sono le storie di Klincus Corteccia, mentre, per il genere umoristico i libri della collana Crepapelle, tra cui molti con protagonista Ciccio Frittata e la serie Faccioni. E poi, ancora, storie di paura come Girotondo del terrore Che paura! Grandi classici del terrore e tre libri dedicati a tre grandissimi personaggi reali: Cristoforo Colombo, Enzo Ferrari e Pelé.