Gli Appuntamenti

Giu
9
dom
2019
Circolamento @ DALMINE
Giu 9@15:00–17:00
Circolamento @ DALMINE

Di e con Marco Raparoli

Marco Raparoli, artista di teatro di strada e di circo, giocoliere, equilibrista e acrobata, mescola le tecniche e i virtuosismi alla comicità di un clown moderno con tanta voglia di divertire e condividere emozioni.

Attenzione ai particolari ed improvvisazioni con il pubblico sono le caratteristiche che lo contraddistinguono. Abilità nel manipolare oggetti, equilibri e acrobazie per un intrattenimento che va oltre alla tecnica.

e.DO il robot! @ DALMINE
Giu 9@15:00–17:00
e.DO il robot! @ DALMINE

Laboratorio a cura della Fondazione Dalmine.

Un laboratorio con e.DO il robot per tutta la famiglia. Sperimenta con noi un vero e proprio robot!

La storia a pezzi! @ DALMINE
Giu 9@15:00–17:00
La storia a pezzi! @ DALMINE

Laboratorio a cura della Fondazione Dalmine.

Un laboratorio ludico alla scoperta della storia attraverso le fotografie dell’archivio di Tenaris Dalmine. Tante immagini in bianco e nero da ricomporre, raccontare e colorare.

LUDOBUS @ DALMINE
Giu 9@15:00–18:00
LUDOBUS @ DALMINE

A cura di Associazione Saltabanco

CHE COSA È UN LUDOBUS ?

Il ludobus è un furgone carico di giocattoli che si ferma in luoghi fissi o compie irruzioni e fermate a sorpresa nei vari cortili o spazi gioco della città. È una ludoteca itinerante che raggiunge tutti i posti dove si possono incontrare bambini o adolescenti con tanta voglia di giocare, socializzare e sperimentazione attività diverse da quelle che normalmente svolgono. Sia adulti che bambini vivono così gli spazi cittadini in modo completamente diverso: fantasioso, con immaginazione, creativo, diventando protagonisti di momenti ludici progettati per ripensare un mondo che vede al centro i ragazzi e i giovani come soggetti attivi e partecipi della vita della comunità e del quartiere in cui vivono.

CHE COSA FA UN LUDOBUS ?

IL LUDOBUS È UN FURGONE CHE CONTIENE MOLTI MATERIALI E GIOCATTOLI CON I QUALI SI POSSONO FARE TANTISSIME ATTIVITÀ.

  • ANIMAZIONE E GIOCO. Giocare è sempre bello, specialmente quando ci sono animatori bravi che ti presentano giochi sempre nuovi e coinvolgenti. Per bambini della scuola materna elementare e media.
  • GIOCHI CON IL PARACADUTE. Uno strumento molto bello da utilizzarsi con i bambini, che piace molto e offre molte occasioni di socializzazione tra grandi e piccini. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
  • LA LINGUA DELLA LIBELLULA. Con un grande ventilatore, un lungo tubo di cartone, grazie ad un animatore, parte il gioco della lingua della libellula che cercherà di prendere tutti i bambini che le si avvicinano. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
  • GLI IMBUTONI. Se ti gira la testa non provarci…naturalmente ad entrare in un imbuto grande come questo. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
  • I TRAMPOLI. Camminare con due gambe siamo capaci un po’ tutti, ma se ci si alza un po’ cambia l’orizzonte che sta davanti a noi, cambia il mondo intorno. L’emozione e la voglia di poterlo fare è tanta, riuscirci diventa leggermente difficile: provare è l’unica soluzione per capire se piace oppure no.

…e ancora SALTARELLO, TOLOMEO, GIOCHI CON I LEGNI, COSTRUZIONI GIGANTI E A INCASTRO.

Papà, mamme, spose buffissime e qualche prot! @ DALMINE
Giu 9@16:15–17:15
Papà, mamme, spose buffissime e qualche prot! @ DALMINE

Incontro con l’illustratrice ANNALAURA CANTONE

AnnaLaura Cantone, nata a Alessandria nel 1977, vive e lavora a Milano. Laureata in illustrazione per bambini all’Istituto Europeo di Design di Milano, dove tuttora insegna, ha illustrato fiabe classiche e storie di alcuni tra i più importanti autori italiani per bambini quali Gianni Rodari, Roberto Piumini, Silvia Roncaglia, e di autori stranieri come Christine Nöstlinger e Jill Tomlinson. Tra i suoi libri: La cosa che preferisco, Un papà su misura, Il gufo che aveva paura del buio, Orco qua, orco là, Una sposa buffa, buffissima, bellissima, A ciascuno il suo prot!, Voglio una mamma robot, L’incredibile viaggio di Nonna Rosa, Tante storie per giocare, Cappuccetto rosso. Per il cinema di animazione ha creato i personaggi Pipì Pupù e Rosmarina, trasmessi in Tv dalla Rai, con la regia di Enzo D’Alò. Numerosi i riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Andersen, e quelli alla Biennale di Bratislava, all’American society of illustration di New York e alla fiera Tibe di Taiwan e Taipei.

ASPETTA MO’. Storie di donne intraprendenti @ DALMINE
Giu 9@17:30–20:30
ASPETTA MO’. Storie di donne intraprendenti @ DALMINE

Con Vladimiro Strinati

Tre fiabe che parlano di cuoche, mamme, mogli, fanciulle audaci che sconfiggono uomini bestiali e sposano principi distratti.

Nella storia di “Panciasfonda” ci troviamo di fronte ad un orco vorace, di buon sangue romagnolo, che preferisce divorare i prodotti della buona cucina, piuttosto che bambini. Ecco allora intervenire la massaia che, stanca dei soprusi dell’omaccio, decide di sconfiggere la sua ingorda voracità con un piatto prelibatissimo: “La Ricotta di Mare”.

In “Barbablù” la giovane eroina ha un ruolo attivo: sfida il parere contrario del padre, si fa beffa dello spietato Barbablù e con audacia libera le sorelle.

Nella fiaba “La Marietta di legno”, variante romagnola di Cenerentola, la protagonista si prende gioco di un principe azzurro un po’ sbadato. Prima di sposarlo lo fa innamorare nascondendogli la sua vera identità.

The great escape @ DALMINE
Giu 9@18:15–20:15
The great escape @ DALMINE

Mister David

La stampa lo definisce l’houdini del circo…equilibrismo estremo, circus performer. Davide demasi, in arte mister david, solca i palchi e le piazze di tutto il mondo con numeri di evasioni da catene, camicia di forza e manette in equilibrio su monocicli di grandi altezze. Record man di salti con la corda su monociclo, è spesso presente su televisioni italiane e estere. Uno spettacolo dove circo, escapologia, comicità e illusionismo creano un cocktail esilarante.

Dove sono finiti i pois della Pimpa? @ AZZANO SAN PAOLO
Giu 9@20:00–21:00
Dove sono finiti i pois della Pimpa? @ AZZANO SAN PAOLO

LABORATORIO a cura di Rossella Rinaldi

Divertiamoci con il personaggio più famoso di Altan! Laboratorio adatto anche ai più piccoli.

Dai 2 anni in su.

Spataciunfete! Avventure sui mari @ AZZANO SAN PAOLO
Giu 9@21:30–22:30
Spataciunfete! Avventure sui mari @ AZZANO SAN PAOLO

Con Max Fenaroli e Marcello Nicoli
Teatrodaccapo

Mario e Marino, bizzarre guide del museo del mare, danno vita ad una visita unica ed eccezionale coinvolgendo il pubblico alla scoperta degli oggetti ‘”apparentemente” inanimati delle varie sale. Chi di voi sa cosa succede nel museo del mare quando la sera tutti i visitatori tornano a casa, si chiudono le porte, si spengono le luci e il chiarore della luna che entra dalle finestre, come l’incantesimo di un mago trasforma due custodi e tante cose inanimate nei protagonisti di un’avventura sempre nuova?

Un susseguirsi di gag ed episodi clowneschi coinvolge il pubblico di grandi e piccini.

Età consigliata: dai 3 anni

Giu
13
gio
2019
Mano disegna; mano colora @ URGNANO
Giu 13@20:00–21:00
Mano disegna; mano colora @ URGNANO

LABORATORIO a cura di Alice Rigamonti

La natura prende forma grazie ai segni e alle sfumature creati dalle mani dei bambini. Laboratorio ispirato alle illustrazioni di Sanna.

Dai 4 anni in su.