Teatro di Strada e Animazione

Teatro di Strada e Animazione

Street Coffee

di e con Claudio Mutazzi

Uno spettacolo che gioca sull’improvvisazione, una divertente interazione con il pubblico, con tutto quello che vive, vegeta, nasce o abita nel luogo dove si svolge e in quel determinato momento. Non c’è scena, né sedie, né sipario. è dalla postura, dalle azioni, dagli atteggiamenti di chi passeggia o aspetta qualcuno che nascono le infinite storie, gag e improvvisazioni che trasformano quel luogo di passaggio in un piccolo e inaspettato teatro. Due uomini e una donna del pubblico diventano gli attori di una storia d’amore proibita, un ciack, giocoleria eccentrica e inaspettati equilibri… ed infine un matrimonio!

Dove e quando: CURNO Sabato 19 maggio – ore 18.00  info e indicazioni >>

Claudio Mutazzi si esibisce nelle piazze e nelle vie d’Europa e del mondo con i suoi spettacoli di giocoleria con palline, clavette, equilibri e verticali. Nel 2009 dà vita al suo primo vero spettacolo “Trici”. Per perfezionare il suo lavoro, studia mimo e teatro presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice e partecipa a diversi stage di clown con Andrè Casaca. Nel 2016 vince il premio “Prix de l’Humour” Festival des Artistes de Rue-Vevey.

 


Il sogno. Bubble & Clown Show

con Eros Goni – Gambeinspalla Teatro

Uno spettacolo per tutte le età, unico nel suo genere, capace di incantare il pubblico con la sua poesia e comicità. Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Protagoniste sono le bolle di sapone, anime volanti capaci di trasformarsi da piccole a grandi e poi, ancora, giganti, dai mille riflessi colorati e piene di fumo. E per finire, migliaia di piccole “animelle” in volo libero che avvolgeranno gli spettatori in una realtà onirica ed evanescente.

Dove e quando:

URGNANO Venerdì 25 maggio – ore 21.30  info e indicazioni >>
BONATE SOTTO Domenica 17 giugno – ore 21.30  info e indicazioni >>

Eros Goni, alias Gambeinspalla Teatro, si rivolge agli intenditori di sogni, coinvolgendoli sempre con una semplice e comica meraviglia. È l’assurdo del clown che si contamina con tecniche varie, è volare con i piedi per terra, dove il vero sfuma e la fantasia…fuma.

 


 

Scatolabaret

con Giulia Piermattei e Juriy Longhi – Compagnia Scatola Rossa

Prendete un giocoliere equilibrista e un’acrobata aerea, metteteli in una scatola, rossa! Aggiungete una buona dose di simpatia, agitate per bene ed ecco pronto lo “Scatolabaret”. Un insolito “cabaret a due” dove acrobazie circensi di alto livello si alternano con l’interazione tipica del teatro di strada per dare vita a uno spettacolo coinvolgente e frizzante, adatto ad un pubblico di tutte le età. Emozioni garantite e divertimento assicurato.

Dove e quando: PRESEZZO Sabato 26 maggio – ore 21.30   info e indicazioni >>

La Compagnia Scatola Rossa nasce dall’incontro tra Giulia Piermattei, acrobata aerea, diplomata alla Scuola di Circo Contemporaneo “Flic” di Torino e Juriy Longhi, giocoliere equilibrista, diplomato alla Scuola di Teatro Fisico “Philip Radice”.

 


Trici

di e con Claudio Mutazzi

Trici è uno spettacolo per grandi e piccini in cui giocoleria ed equilibrismo danno vita a bizzarre e strampalate storie dove il pubblico è il vero protagonista. Circo e teatro di strada si intrecciano e si contaminano. Un triciclo impazzito manda musica a tutto volume, un arrotino inaspettato che mai arriverà, una valigia, un rullo, un equilibrio squilibrato, clave, palline, torce… Pochi e semplici elementi per far divertire e giocare con gli spettatori.

Dove e quando: BREMBATE Sabato 26 maggio – ore 21.30   info e indicazioni >>

Claudio Mutazzi si esibisce nelle piazze e nelle vie d’Europa e del mondo con i suoi spettacoli di giocoleria con palline, clavette, equilibri e verticali. “Trici” è il suo primo vero spettacolo nato nel 2009. Per perfezionare il suo lavoro, studia mimo e teatro presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice e partecipa a diversi stage di clown con Andrè Casaca. Nel 2016 vince il premio “Prix de l’Humour” Festival des Artistes de Rue-Vevey.

 


 

Vote For

con Simone Lombardelli e Dadde Visconti / Regia Rossella Rapisarda – Compagnia Eccentrici Dadarò

Un’attesa rocambolesca. Una coppia comica si prodiga a trasformare la piazza perché qualcuno di molto importante sta arrivando e bisogna essere tutti pronti: pubblico, attori e scenografie. Il megafono, il trabattello, i vestiti eleganti, le transenne… In un mondo dove tutto corre, questi moderni “Stanlio e Ollio”, vestiti con tute da lavoro troppo larghe o troppo strette, aiuteranno ad assaporare il tempo lento, sospeso, per scoprire quanto può essere piacevole un’attesa e che ci si può regalare un tempo per immaginare. Nell’attesa la clownerie con le sue magie diventa protagonista. A gran sorpresa, alla fine, qualcuno arriverà! Perché solo così si potrà ricominciare ad aspettare in un’altra piazza, in un’altra città.

Dove e quando:

DALMINE Domenica 27 maggio – ore 18.15   info e indicazioni >>
BRIGNANO GERA D’ADDA Domenica 3 giugno – ore 21.30   info e indicazioni >>

Gli Eccentrici Dadarò nascono nel 1997. Teatro ragazzi, di strada, di prosa, sono tutti validi campi di indagine sulla comunicazione attraverso il linguaggio del Teatro in una continua commistione tra clownerie, acrobatica, commedia dell’arte, arti circensi. La Compagnia ha realizzato più di 200 spettacoli in tutta Italia e Europa vincendo diversi premi nazionali e internazionali. Ha collaborato con diverse realtà come RAI, Telethon, Telefono Azzurro, Legambiente, Cineteca Italiana e molte altre.

 


 

Caramelloni A Vela e Il Carretto Delle Fiabe

Compagnia Molino Rosenkranz

Caramelloni a vela è un’animazione colorata e dinamica dove tutti diventano protagonisti. I due animatori creano giochi con un grande telo plastico, “la vela”, che sarà animato da adulti per far divertire e giocare i più piccoli. Ci saranno anche cilindri giganti, caramelloni colorati da gonfiare e lanciare in un grande gesto collettivo. Una vera esplosione di colore e allegria.

Carretto delle Fiabe con Roberto Pagura – Paolo Forte alla fisarmonica
Il Carretto delle Fiabe vede protagonisti un attore e un musicista che se ne vanno a spasso per le vie e le piazze della città con un carretto carico di oggetti e di sorprese. Tante storie e fiabe da ascoltare in un susseguirsi di interventi brevi ed efficaci, capaci di attrarre adulti e bambini e coinvolgere direttamente il pubblico nelle scene. Il tutto accompagnato dalla musica della fisarmonica.

Dove e quando: COMUN NUOVO Venerdì 1 giugno – ore 21.30    info e indicazioni >>

La compagnia Molino Rosenkranz “macina”, proprio come fa un mulino, idee ed esperienze di diversa origine restituendo emozioni e sogni. Realizza storie e spettacoli con una propria personalità e scenografie costruite a mano. La poetica della Compagnia la conduce a creare eventi dove la forza dell’immagine e la delicatezza delle azioni sceniche si combinano in un dialogo costante con l’ambiente circostante portando il pubblico ad essere protagonista e pienamente coinvolto.

 


 

Fish & Bubbles

di e con Michele Cafaggi

Le poetiche e magiche bolle di sapone di Michele Cafaggi. Oggi splende il sole, ma non per tutti! Un pescatore della domenica è perseguitato da una nuvoletta dispettosa che lo innaffia ovunque vada. Ma non c’è nulla da temere, lui non si dispera. Lui è fatto di sapone e i suoi pensieri sono bollicine colorate e per lui la pioggia è una ghiotta occasione per mostrarvi i suoi giochi preferiti!

Lo spettacolo è stato replicato in Italia, Svizzera, Austria, Irlanda, Grecia, Spagna, Giappone.

Dove e quando:

PALADINA Sabato 2 giugno – ore 21.30    info e indicazioni >>
LALLIO Giovedì 14 giugno – ore 21.30    info e indicazioni >>

Michele Cafaggi è un attore, clown, mago. è stato il primo artista in Italia a creare uno spettacolo intero dedicato alle Bolle di Sapone. Con le sue spettacolari bolle crea performance e racconta storie piene di poesia nei teatri e nelle strade e piazze di tutto il mondo. Ha ricevuto il premio nazionale Franco Enriquez 2016. Mette a disposizione spesso la sua arte per eventi benefici a favore dei bambini. è Dottor Sogno presso i reparti pediatrici dove opera la Fondazione Theodora Onlus.

 


 

Naufraghi Per Scelta

con Soledad Prieto “Petrovska” e Valentin Hecker / Regia Giovanni Dispenza – Compagnia Los Filonautas

Un spettacolo di equilibrismo sul filo teso, dove tecnica e suggestione teatrale creano un mondo onirico. Due avventurieri, Capitan Fiore e Marinaio Silver, affrontano le più svariate avventure a bordo di uno strano barcone tenuto insieme da un filo d’acciaio teso. Tra sogno e realtà, tra burrasche di passioni, minacciose tempeste e squali in agguato. Una vera e propria pièce théâtrale con un caleidoscopio di mezzi espressivi: circo, acrobazie, musica e teatro. “Un palcoscenico alto un metro e ottanta e sottile come un cavo d’acciaio – spiega il regista – una scelta di accettare il rischio di cadere, come nella vita di tutti i giorni. Stare in equilibrio è una ricerca e – Naufraghi – non per arenarsi, bensì per trovare un punto fermo da dove ripartire”.

Dove e quando: VERDELLO Sabato 2 giugno – DOPPIO APPUNTAMENTO: ore 18:15 e ore 21:30    info e indicazioni >>

La compagnia Los Filonautas nasce nel 2006 dall’incontro tra due equilibristi, Valentin “L’Astronauta” (Germania) e Soledad Prieto, in arte “Petrovska”(Argentina) che danno vita ad un progetto caratterizzato dalla fusione tra diversi stili ed approcci alla disciplina del filo teso. Nella costante ricerca di presentare la loro arte aldilà della semplice dimostrazione tecnica, per creare un vero spazio teatrale dove la vita dei personaggi dà la motivazione alle azioni sul filo. Dal 2007 partecipa a rassegne e festival di Teatro di Strada in Italia e in Europa.

 


 

Varietà Prestige

Lo spettacolo in carne e legno!  

Teatro in Trambusto di e con Francesca Zoccarato – Con la partecipazione di Matteo Curatella “LeMat” / Regia Dadde Visconti – Marionette Jan Ruzicka

Mitzi, un’elegante clown in gonnella, vi porterà nel suo mondo di fantasie retrò, manie surreali e sogni reali. Accanto a lei, i suoi soci di legno: marionette dall’apparenza innocente, ma chi manipolerà chi? Chi sarà il vero protagonista di questo spettacolo? Piccoli quadri musicali in un gioco di commenti e battute tra la marionettista, le sue marionette e il loro pubblico. Un omaggio all’Avanspettacolo, al mondo del Cabaret degli anni ’30, alla ricerca dell’incanto tra paillettes, pianoforti giocattolo e whisky facili.

Dove e quando: TREVIOLO Venerdì 8 giugno – ore 21.30    info e indicazioni >>

Francesca Zoccarato, attrice, incontra il mondo del teatro di figura nel 2000 e da allora ha collaborato come manipolatrice/marionettista con varie compagnie di rilevanza nazionale ed internazionale. Come regista ha firmato Che SCOTCHatura! e The strange case of Alfred e Marty, spettacolo di clownerie e burattini di e con Dadde Visconti, entrambi produzioni della Compagnia Eccentrici Dadarò.

 


 

Tramp

di e con Giulio Lanzafame / Compagnia Onarts

Un clown, un eterno viaggiatore con dei modi un po’ bizzarri e strampalati saprà conquistare il pubblico di tutte le età e solleticare la fantasia, tra un colpo di scena e l’altro. All’inizio la scenografia può sembrare caotica… ma in realtà, nell’universo di Giulio, il clown, tutto ha un suo perché e un suo preciso scopo, ogni dettaglio e ogni movimento. Nulla è affidato al caso. Lasciatevi trasportare da questo stravagante pellegrinaggio!

Dove e quando: BOLTIERE 8 giugno – ore 21.30    info e indicazioni >>

Giulio Lanzafame nasce nel 1984, a Catania. Si diploma alla Flic Scuola di Circo Torino per poi perfezionare i suoi studi in Canada. Nel 2011 crea il Circo Syzygy, compagnia di circo internazionale e l’anno seguente incontra Michel Dellaire e Emmanuel Sembley, suoi nuovi mentori, coi quali si forma come artista Clown. Si esibisce in tutto il mondo.

 


 

La cucina errante

di e con Consuelo Conterno e Claudio Giri – Compagnia Claudio e Consuelo

Cosa accade quando due cuochi si trovano a cucinare per le strade storie, cibarie e fantasia? Due stravaganti cuochi viaggiatori, un uomo e una donna, viaggiano insieme da tempo con il loro bagaglio di complicità e con il loro strampalato mezzo di trasporto: un ibrido fra una cucina ben fornita di stoviglie e una nave su ruote. Attraversano con musica e racconti, luoghi, popoli e cucine diverse lasciando una scia di profumi di cucina, di comicità poetica e di riflessioni sugli eccessi e sulle reali necessità. Uno spettacolo pieno di ingredienti, un pizzico di follia e quanto basta di poesia, tutto ben amalgamato.

Dove e quando: MOZZO Sabato 9 giugno – ore 18.00    info e indicazioni >>

Claudio e Consuelo è una storica compagnia del teatro di strada italiano. Si forma nel 1990, dopo esperienze individuali di lavoro con il Cirque Bidon e come cantastorie. Da allora innova la tradizione del cantastorie contaminandola con l’attrazione da circo, la comicità e la sensibilità del clown, utilizzando un linguaggio teatrale che ha piani di lettura diversi e tocca le corde infantili di grandi e piccini, mentre fa dell’ironia sul mondo degli adulti.

 


 

Rapa Rules

di e con Marco Raparoli

Un tipo buffo con la sua carriola sistema dei coni segnaletici creando uno spazio limitato e apparentemente inaccessibile. La musica accompagna i suoi movimenti, dalla valigia appaiono oggetti che vengono sistemati minuziosamente nello spazio. Qualcosa però sta cambiando in quella tranquilla cittadina, in quella quieta atmosfera di piazza di paese. La strada è diventata un palcoscenico e tutti sono corsi intorno a guardare. Si sente applaudire, urlare di stupore, attenzione: chi c’è in scena? I bambini ridono, qualcuno ancora non capisce, ma comincia a divertirsi. Queste sono le regole, le “rapa rules”. Giocoleria, arte e comicità si fondono in uno spettacolo di interazione con il pubblico.

Dove e quando: CANONICA D’ADDA Domenica 10 giugno – ore 21.30   info e indicazioni >>

Marco Raparoli è uno degli artisti di strada più conosciuti ed apprezzati in Italia. Si forma prima presso la Piccola Scuola di Circo di Milano per poi diplomarsi Artista e Maestro di Circo Contemporaneo presso la Scuola di Cirko Vertigo di Torino. Nel 2011 riceve un importante riconoscimento da parte della Federazione Nazionale Arte di Strada con lo spettacolo intitolato “è piccolo ma crescerà”.

 


 

Badabum Sciò

Spettacolo acrobaticomico

con Giulia Scudeletti e Simone Tositori – Compagnia Badabum

Tutto sembra pronto per il debutto dei grandi acrobati. La struttura è montata, la scenografia pure, unica cosa rimasta da fare: appendere la corda in cima alla struttura per il loro numero di acrobatica aerea. Ma quello che poteva sembrare semplice si rivela più complicato del previsto, gli artisti cercheranno in tutti i modi di issare la corda: escogitando stratagemmi, assoldando grandi, piccini e belle ragazze dal pubblico. Ma gli incidenti si susseguono tra gag, tentativi vani di arrampicarsi e appendersi ovunque, stupore e risate del pubblico. Così quello che doveva essere un lavoro di qualche minuto si trasforma in un vero e proprio spettacolo acrobaticomico che si concluderà col tanto agognato numero di corda aerea.

Dove e quando: OSIO SOTTO Domenica 10 giugno – ore 18.15   info e indicazioni >>

Compagnia Badabum Simone Tositori, dopo aver provato quasi tutti gli sport, si avvicina al parkour ed al free-running, finché, un bel giorno, smontando le tende della nonna, capisce che si possono usare anche per fare acrobazie e si avvicina a questa nuova disciplina. Con Giulia Scudeletti porta nelle piazze emozionanti spettacoli di danza aerea.

 


 

Caramelloni a Vela e Papinodromo

Compagnia Molino Rosenkranz

Un’animazione colorata e dinamica dove tutti diventano protagonisti. I due animatori creano giochi con un grande telo plastico, “la vela”, che sarà animato da adulti per far divertire e giocare i più piccoli. Ci saranno anche cilindri giganti, caramelloni colorati da gonfiare e lanciare in un grande gesto collettivo. Una vera esplosione di colore e allegria. E poi tutti dentro un ring gonfiabile. Due persone alla volta dirette da un arbitro–animatore si incontrano sfidandosi a schiaffoni con due enormi guantoni in gommapiuma. Innocuo, divertente e spettacolare.

Dove e quando: CISANO BERGAMASCO Venerdì 15 giugno – ore 21.30   info e indicazioni >>

La compagnia Molino Rosenkranz “macina”, proprio come fa un mulino, idee ed esperienze di diversa origine restituendo emozioni. Realizza storie e spettacoli con una propria personalità e scenografie costruite a mano. La poetica della Compagnia la conduce a creare eventi dove la forza dell’immagine e la delicatezza delle azioni sceniche si combinano in un dialogo costante con l’ambiente circostante portando il pubblico ad essere protagonista e pienamente coinvolto.

 


 

Street Show

Maldimar & El Nino del Retrete

Prendi un’acrobata aerea spericolata, mettila a fare spettacolo in strada e libera poi un clown strampalato nella stessa piazza. Come andrà a finire? Chi saprà conquistarsi il pubblico? Tra acrobazie per aria e per terra, giocoleria con palline di ogni dimensione, tango e comicità, prenderà vita uno spettacolo coinvolgente ed emozionante che farà sbellicare dalle risate!

Dove e quando: COLOGNO AL SERIO Sabato 16 giugno – ore 21.30   info e indicazioni >>

Maldimar è artista di strada, performer, attrice di teatro-circo e insegnante di discipline aeree alle quali inizia ad approcciarsi da autodidatta. Studia tecnica circense in Argentina e, tornata in Italia, inizia un percorso di approfondimento sulla tecnica dinamica alla corda con maestri di altissimo livello, oltre a seguire percorsi di danza contemporanea.

El Nino del Retrete è un’artista di strada argentino che regala emozioni con le sue esibizioni di clownerie e giocoleria.