Calendar

Giu
15
Ven
2018
Sapor di Fiaba @ CISANO BERGAMSCO
Giu 15@17:30
Sapor di Fiaba @ CISANO BERGAMSCO | Cisano Bergamasco | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 5 anni

Luna e Gnac Teatro

Ogni fiaba ha un sapore diverso: dentro ci sono profumi che vengono da lontano, oggetti fatati, personaggi goffi o terrificanti. è la fame a muovere i protagonisti di queste storie… e quando si dice cibo nelle fiabe, si parla di abbondanza o di privazione, di miseria o di ricompense, di paura… ma anche di risate!

(lettura tratta da FIABE ITALIANE di Italo Calvino – Ed. Mondadori)

Presso: Biblioteca Comunale, Via San Domenico Savio (anche in caso di maltempo)

 

Invenzioni fantastiche: Centra La Bottiglia @ CISANO BERGAMASCO
Giu 15@20:00
Invenzioni fantastiche: Centra La Bottiglia @ CISANO BERGAMASCO | Cisano Bergamasco | Lombardia | Italia

Laboratorio a cura di Associazione Erewhon

I bambini, attraverso la conoscenza e l’uso dei materiali più svariati si avvicineranno alla cultura dell’ “usa e riusa”, del riciclo. Impareranno ad inventare strani oggetti da utilizzare per giocare, per raccontarsi e rappresentare delle storie.

Centra La Bottiglia: per realizzare animali con bocca-mangia pallina utilizzando bottiglie di plastica.

Presso: Parco retrostante il Palazzo Comunale (in caso di maltempo Palazzetto dello Sport, Via Cà De Volpi)

 

Caramelloni a Vela e Papinodromo @ CISANO BERGAMASCO
Giu 15@21:30
Caramelloni a Vela e Papinodromo @ CISANO BERGAMASCO | Cisano Bergamasco | Lombardia | Italia

Compagnia Molino Rosenkranz

Un’animazione colorata e dinamica dove tutti diventano protagonisti. I due animatori creano giochi con un grande telo plastico, “la vela”, che sarà animato da adulti per far divertire e giocare i più piccoli. Ci saranno anche cilindri giganti, caramelloni colorati da gonfiare e lanciare in un grande gesto collettivo. Una vera esplosione di colore e allegria. E poi tutti dentro un ring gonfiabile. Due persone alla volta dirette da un arbitro–animatore si incontrano sfidandosi a schiaffoni con due enormi guantoni in gommapiuma. Innocuo, divertente e spettacolare.

Presso: Biblioteca Comunale (anche in caso di maltempo)

La compagnia Molino Rosenkranz “macina”, proprio come fa un mulino, idee ed esperienze di diversa origine restituendo emozioni e sogni. Realizza storie e spettacoli con una propria personalità e scenografie costruite a mano. La poetica della Compagnia la conduce a creare eventi dove la forza dell’immagine e la delicatezza delle azioni sceniche si combinano in un dialogo costante con l’ambiente circostante portando il pubblico ad essere protagonista e pienamente coinvolto.

 

Giu
16
Sab
2018
Cosa?!? Una Pecora che Cova??? @ COLOGNO AL SERIO
Giu 16@17:30
Cosa?!? Una Pecora che Cova??? @ COLOGNO AL SERIO  | Cologno Al Serio | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 3 anni

Teatrodaccapo / con Mattia Cabrini

Lola è una pecorella vivace e vanitosa. Passa ore e ore a lavare, asciugare e spazzolare la sua soffice lana. Ne va davvero molto fiera. Ma cosa succede quando il caldo estivo la costringe a darci un taglio? Si renderà conto, allora, che ciò che è importante non è l’aspetto esteriore, ma ciò che si è e che si riesce a dare di sé.

Presso: Parco della Rocca (in caso di maltempo Auditorium Comunale, Via A. De Gasperi n.22)

Girasoli Giganti @ COLOGNO AL SERIO
Giu 16@20:00
Girasoli Giganti @ COLOGNO AL SERIO  | Cologno Al Serio | Lombardia | Italia

Laboratorio a cura di Associazione Saltabanco

Girasoli Giganti: Tanti fogli di carta vari e colorati diventeranno dei bellissimi e giganti girasoli.

Presso: Parco della Rocca (in caso di maltempo Auditorium Comunale, Via A. De Gasperi n.22)

Street Show @ COLOGNO AL SERIO
Giu 16@21:30
Street Show @ COLOGNO AL SERIO  | Cologno Al Serio | Lombardia | Italia

Maldimar & El Nino del Retrete

Prendi un’acrobata aerea spericolata, mettila a fare spettacolo in strada e libera poi un clown strampalato nella stessa piazza. Come andrà a finire? Chi saprà conquistarsi il pubblico? Tra acrobazie per aria e per terra, giocoleria con palline di ogni dimensione, tango e comicità, prenderà vita uno spettacolo coinvolgente ed emozionante che farà sbellicare dalle risate!

Presso: Parco della Rocca (in caso di maltempo Auditorium Comunale, Via A. De Gasperi n.22)

Maldimar è artista di strada, performer, attrice di teatro-circo e insegnante di discipline aeree alle quali inizia ad approcciarsi da autodidatta. Studia tecnica circense in Argentina e, tornata in Italia, inizia un percorso di approfondimento sulla tecnica dinamica alla corda con maestri di altissimo livello, oltre a seguire percorsi di danza contemporanea.

El Nino del Retrete è un’artista di strada argentino che regala emozioni con le sue esibizioni di clownerie e giocoleria.

Giu
17
Dom
2018
Leggere con leggera @ BONATE SOTTO
Giu 17@17:30
Leggere con leggera @ BONATE SOTTO  | Bonate Sotto | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 3 anni

ScarlattineTeatro / con Anna Fascendini

Una signora in elegante gonnella si aggira per gli scaffali della biblioteca. Ogni tanto parla da sola, sfoglia strani libri colorati, canticchia qualcosa. Poi si siede su di un grande cuscino e inizia a leggere. Legge immagini, forme, suoni; racconta pagine tratte dalla migliore letteratura contemporanea per l’infanzia. La parola scritta da significato si fa segno colorato per creare mondi di fantasia. Leggere con leggera è un mondo abitato ogni volta da personaggi, storie, immagini diverse, tra parole da ascoltare, rumori da sentire, oggetti da toccare.

Presso: Cortile della Biblioteca Comunale (in caso di maltempo Palestra del Centro Sportivo Comunale, Via Garibaldi n.15)

Fantasie a colori @ BONATE SOTTO
Giu 17@20:00
Fantasie a colori @ BONATE SOTTO | Bonate Sotto | Lombardia | Italia

Laboratorio a cura di Alice Rigamonti / dai 4 anni

Ispirandosi ai testi di Hervè Tullet, uno degli scrittori per l’infanzia tra i più noti al mondo, Alice Rigamonti stimolerà la capacità e la forza creativa di ogni bambino attraverso lo scarabocchio, la macchia e l’accostamento cromatico per incoraggiare i bambini ad apprezzare il proprio capolavoro, anche se non è “il disegno perfetto”. Proprio come invita a fare Hervè Tullet, passando dalla narrazione al fare.

I bambini utilizzeranno colori e tempere senza paura di sbagliare e… di sporcarsi!

Presso: Cortile della Biblioteca Comunale (in caso di maltempo Palestra del Centro Sportivo Comunale, Via Garibaldi n.15)

Il sogno. Bubble & Clown Show @ BONATE SOTTO
Giu 17@21:30
Il sogno. Bubble & Clown Show @ BONATE SOTTO  | Bonate Sotto | Lombardia | Italia

con Eros Goni – Gambeinspalla Teatro

Uno spettacolo per tutte le età, unico nel suo genere, capace di incantare il pubblico con la sua poesia e comicità. Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Protagoniste sono le bolle di sapone, anime volanti capaci di trasformarsi da piccole a grandi e poi, ancora, giganti, dai mille riflessi colorati e piene di fumo. E per finire, migliaia di piccole “animelle” in volo libero che avvolgeranno gli spettatori in una realtà onirica ed evanescente.

PressoLargo Caduti di tutte le guerre (in caso di maltempo Palestra del Centro Sportivo Comunale, Via Garibaldi n.15)

Eros Goni, alias Gambeinspalla Teatro, si rivolge agli intenditori di sogni, coinvolgendoli sempre con una semplice e comica meraviglia. È l’assurdo del clown che si contamina con tecniche varie, è volare con i piedi per terra, dove il vero sfuma e la fantasia…fuma.

Giu
23
Sab
2018
Tramp @ BOLTIERE
Giu 23@21:00
Tramp @ BOLTIERE  | Boltiere | Lombardia | Italia

di e con Giulio Lanzafame / Compagnia Onarts

Un clown, un eterno viaggiatore con dei modi un po’ bizzarri e strampalati saprà conquistare il pubblico di tutte le età e solleticare la fantasia, tra un colpo di scena e l’altro. All’inizio la scenografia può sembrare caotica… ma in realtà, nell’universo di Giulio, il clown, tutto ha un suo perché e un suo preciso scopo, ogni dettaglio e ogni movimento. Nulla è affidato al caso. Lasciatevi trasportare da questo stravagante pellegrinaggio!

Presso: Piazza del Volontariato (in caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi)

Giulio Lanzafame nasce nel 1984, a Catania. Si diploma alla Flic Scuola di Circo Torino per poi perfezionare i suoi studi in Canada. Nel 2011 crea il Circo Syzygy, compagnia di circo internazionale e l’anno seguente incontra Michel Dellaire e Emmanuel Sembley, suoi nuovi mentori, coi quali si forma come artista Clown. Si esibisce in tutto il mondo.