Calendar

Mag
27
Dom
2018
Il circo in valigia @ DALMINE
Mag 27@15:00
Il circo in valigia @ DALMINE | Dalmine | Lombardia | Italia

di e con Gianluigi Capone – Teatro Verde di Roma

Un circo tutto da inventare, un clown, gli oggetti di una valigia e una buona dose di immaginazione guideranno il pubblico, tra sorpresa e meraviglia, verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente. Cosa uscirà dalla valigia? Ma davvero una valigia può contenere un circo?

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo

(in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

 

 

Incontro con la scrittrice Emanuela Nava @ DALMINE
Mag 27@17:30
Incontro con la scrittrice Emanuela Nava @ DALMINE | Dalmine | Lombardia | Italia

Sognando bambini, mamme e altri animali

Incontro con la scrittrice Emanuela Nava

Nata a Milano, dove vive e lavora, Emanuela Nava ha pubblicato moltissimi libri per bambini e ragazzi. Tra i tanti Coccodrilli a colazione, Sognando l’India, La bambina strisce e punti, La bambina della bellezza; Il distributore di mamme; Ciliegie e bombe; Nessuno è perfetto; Cari nonni, cara Na; Sulle orme di Gandhi; Anche gli spiriti danzano. Ha vinto numerosi premi, tra cui il premio Andersen. Anche attrice, per cinque anni è stata autrice dei testi per la trasmissione Rai «L’Albero Azzurro». Da alcuni anni conduce corsi di lettura a voce alta rivolti agli adulti.

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo 

(in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

Giu
1
Ven
2018
Zac… Colpito al cuore! @ AZZANO SAN PAOLO
Giu 1@21:30
Zac… Colpito al cuore! @ AZZANO SAN PAOLO | Azzano San Paolo | Lombardia | Italia

di Simone Guerro, Marco Lucci, Enrico De Meo / Con Marco Lucci, Enrico De Meo – Regia di Simone Guerro / Produzione Il Laborincolo, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, PaneDentiTeatro

“Sono Zac, scrivo storie d’avventura. Questo è tutto”. Così si presenta il protagonista di questo spettacolo, sicuro di sé e abile nell’inventare storie di draghi e cavalieri coraggiosi. Sembra tutto perfetto, finché non gli chiedono di scrivere una storia d’amore. Ma l’amore non fa per lui! Lo scrittore si ritroverà, suo malgrado, coinvolto in una storia tra sogno e realtà, fatta di volpi affamate e di conigli: in giacca e cravatta, lui, e in abito da sposa, lei, perché si vogliono sposare. Tenere effusioni, canzoni sdolcinate e promesse di matrimonio. Proprio la storia rifiutata da Zac!

Una importante coproduzione per creare uno spettacolo tra teatro d’attore e di figura, con muppets e burattini animati a vista che sembrano veri e che si muovono sul palco in un mondo onirico capace di scaldare il cuore dello spettatore e affrontare il tema della paura di amare.

PressoParcobaleno (in caso di maltempo Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado, Via Don Gonella n.4)

Giu
2
Sab
2018
ClosciArt @ VERDELLO
Giu 2@15:00
ClosciArt @ VERDELLO | Verdello | Lombardia | Italia

con Simone Lombardelli / Compagnia Eccentrici Dadarò

Una bufera, un clown e una panchina rossa… che è la sua casa con tanto di lampione, tappeto, cestino e radio con l’antenna. Ma forse… è tutto un sogno. E come si fa a raccontare un sogno?

Ad un tratto piove, ma c’è un solo ombrello e poi c’è una caffettiera che lo fa buono il caffè. C’è un topo che vola via che è un mistero, una scopa che, dove la metti, sta in piedi da sola; due scarpe gialle col cappello e una radio che canta. Ma, come nei sogni, tutto è possibile. Anche cambiar vita di colpo, se ti va…

Presso: Parco della Villa Comunale c/o Municipio (in caso di maltempo Centro Civico c/o Municipio, Via Cavour n.23)

 

 

Incontro con la scrittrice Francesca Ruggiu Traversi @ Verdello / Parco della Villa Comunale
Giu 2@16:15
Incontro con la scrittrice Francesca Ruggiu Traversi @ Verdello / Parco della Villa Comunale | Osio Sotto | Lombardia | Italia

Fantasmi, streghe e storie del brivido!

Incontro con la scrittrice Francesca Ruggiu Traversi

Francesca Ruggiu Traversi nasce a Verbania, sul lago Maggiore, e risiede a Bergamo. Ha compiuto studi classici e si è laureata in giurisprudenza. Oltre a scrivere per ragazzi, legge e registra libri per persone non vedenti per l’Associazione Donatori di Voce (ADOV) di Pavia. Ama i libri, la musica di Mozart, le passeggiate nella natura e i gatti. Il suo primo libro è Il mistero del Gatto d’Oro. Sono poi seguite le storie di Tommy Scuro, con protagonisti i fantasmi (5 titoli), quelle del Campeggio delle streghe (3 titoli) e quelle della serie Mostri & mostri, dove si incontrano zombie e altri personaggi spaventosi!

Presso: Parco della Villa Comunale c/o Municipio (in caso di maltempo Centro Civico c/o Municipio, Via Cavour n.23)

Giu
7
Gio
2018
Il viaggio di Giovannino @ LEVATE
Giu 7@21:30
Il viaggio di Giovannino @ LEVATE | Levate | Lombardia | Italia

Compagnia I Fratelli Caproni / Tratto da “Le avventure di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari / Ideato, scritto, e diretto da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti – Con Andrea Ruberti

“Giovannino Perdigiorno è un grande viaggiatore, viaggia in automobile, in moto, in monopattino, a piedi, in aeroplano, viaggia in dirigibile, col carrettino a mano, con il treno diretto e con l’accelerato, ma un paese perfetto non l’ha ancora trovato…” Giovannino cerca un paese perfetto dove gli errori non esistono e viaggia, attraversando paesi fantastici, incontrando persone di razze diverse che hanno nasi a forma di pipa o che rimbalzano come palle di gomma, che vivono nei frigoriferi o in case di cioccolata. Impara così che l’esperienza del viaggio è più importante di qualsiasi perfezione, perché ti fa crescere e capisce che nel viaggio è compreso anche l’errore, e quando si sbaglia è un po’ come cadere… Ma un buon viaggiatore trova sempre la forza di rialzarsi e proseguire nel suo cammino.

I Fratelli Caproni, Alessandro Larocca e Andrea Ruberti, si incontrano all’inizio degli anni 80 presso la scuola teatrale della compagnia Quellidigrock, fondata da Maurizio Nichetti. Studiano l’arte del mimo e della pantomima e negli anni 90 si consolidano come coppia comica, dando vita ad un sodalizio artistico che li vede protagonisti in produzioni teatrali, televisive, cinematografiche e festival internazionali.

PressoPiazza Duca d’Aosta  (in caso di maltempo Sala della Comunità, Piazza Duca d’Aosta)

Giu
9
Sab
2018
Incontro con l’illustratrice Antonella Abbatiello @ Mozzo
Giu 9@16:00
Incontro con l’illustratrice Antonella Abbatiello @ Mozzo | Mozzo | Lombardia | Italia

Un mare di Colori

Incontro-Laboratorio di collage con l’illustratrice Antonella Abbatiello

Con l’illustratrice Antonella Abbatiello un foglio lungo dieci metri si trasformerà in un mare pieno di pesci coloratissimi. Nata a Firenze nel 1959, oggi vive a Roma, dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti. Ha illustrato numerosissimi libri per bambini, molti dei quali anche progettati e scritti. Tra questi: C’era un librino piccino piccino picciò, Ninnananna piccina piccina picciò, La Creazione e altre storie, Facce, Nel giardino. Ha illustrato diverse fiabe classiche e storie di Gianni Rodari, Roberto Piumini, Bruno Tognolini. Il suo libro La cosa più importante è stato premiato nel 2001 con la Menzione d’Onore dell’UNESCO, per le tematiche della pace. Per otto anni assistente unica di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, ha collaborato alla realizzazione dei loro film d’animazione.

Ha realizzato l’intera parte grafica dei tre film di Leo Lionn: Cornelius, È mio! e Un pesce è un pesce. Ha insegnato Cinema d’Animazione per quattro anni al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Il progetto “Facce e Facciamo!” è stato selezionato su ADI Design Index 2014.

Presso: Biblioteca Comunale (anche in caso di maltempo)

KOLok @ ARCENE
Giu 9@21:30
KOLok @ ARCENE | Arcene | Lombardia | Italia

di e con Olivia Ferraris e Milo Scotton – Regia Philip Radice

Uno spettacolo poetico, divertente e dinamico, tra teatro, danza, giocoleria ed equilibrismo. Due balconi, per rappresentare un intero condominio. Un paese tranquillo ai confini del mondo. Ma una mattina tutto cambia… Basta una parola per capire che l’uomo che occuperà l’appartamento sfitto è straniero. Lui parla strano, veste strano, insoliti capelli e poi lui sorride alle persone, ma a nessuno importa. Due balconi, due vite. Kolòk mette a confronto personaggi che unendo il circo al teatro, la poesia al divertimento si troveranno finalmente amici.

Milo e Olivia vantano una notevole esperienza internazionale. Milo Scotton è l’unico italiano diplomato alla famosa “Ecole Nationale de Cirque” di Montréal in Canada, da cui nascono il “Cirque du Soleil” e il “Cirque Eloize” ed è il primo a portare in Italia le tecniche della Scala Libera Acrobatica. Olivia Ferraris è figlia d’arte, completa i suoi studi nel circo frequentando stages intensivi di verticalismo e tessuti aerei in Canada. Il loro talento polivalente gli consente di essere di volta in volta equilibristi, giocolieri, acrobati, danzatori e attori.

PressoPiazza della Civiltà Contadina (In caso di maltempo c/o il Palazzetto del Centro Sportivo, Via Giorgio La Pira n. 14)

Giu
10
Dom
2018
In cammino @ OSIO SOTTO
Giu 10@15:00
In cammino @ OSIO SOTTO | Osio Sotto | Lombardia | Italia

di e con Roberto De Marchi

Uno spettacolo “in cammino” perché non è mai uguale a se stesso. Giocoleria, improvvisazione clownesca, magia, sono pretesti per strappare una risata al pubblico e per comunicare la propria visione della realtà. Dalla fantasia e da un treppiede di legno è nato Pippo, un cane giocoliere, fedele compagno che, nonostante “l’addestramento”, non perde il vizio di lasciare, a modo suo, il segno.

Presso: “Green Park” – Parco Ex Piscine (in caso di maltempo Centro Giovanile, Via Petrocchi)

Incontro con l’illustratrice Silvia Borando @ Osio Sotto
Giu 10@16:15
Incontro con l’illustratrice Silvia Borando @ Osio Sotto | Osio Sotto | Lombardia | Italia

Forme, gatti, pesci e libri che fan di tutto

Incontro con l’autrice e illustratrice Silvia Borando

Nata nel 1986, Silvia Borando vive tra Trecate e Reggio Emilia. Da piccola voleva fare la parrucchiera per tingere i capelli di fucsia alla zia. Da grande mantiene la sua passione per i colori lavorando come grafica nello studio TIWI. Coordina il progetto minibombo, casa editrice che ha fondato con altri giovani autori, dedicata a libri per la prima infanzia: Storie senza né capo né coda, Storie a cui dare un capo e una coda (ma anche dei baffi), Barattoli di vernice, Enigmi che non è importante risolvere, Animali che vanno e che vengono, Buchi in cui bisogna cadere, Finali a sorpresa, Peli di gatto… e molto altro! Tra i suoi libri: Il libro gatto, Questo libro fa di tutto, Chi c’è tra i ritagli?, Chi ha il coraggio?, Affamato come un lupo, e quelli delle storie del piccolo Tutino. Ci tiene a ricordare che il suo animale preferito è il riccio.

Presso: “Green Park” – Parco Ex Piscine (in caso di maltempo Centro Giovanile, Via Petrocchi)