Calendar

Mag
27
Dom
2018
Suoni in gioco @ Fondazione Dalmine
Mag 27@15:00–18:00
Suoni in gioco @ Fondazione Dalmine | Dalmine | Lombardia | Italia

a cura di Erewhon Associazione Culturale

Giocare con i suoni è possibile? Certamente sì. Con costruzioni buffe ed originali, oggetti in movimento che ruotano, girano, saltellano, tamburellano. Con strani meccanismi sonori che animano e colorano la piazza. Ognuno potrà giocare con questi oggetti per farli muovere e suonare. Ecco allora la “doccia sonora” per sentire e veder cadere delle speciali goccioline d’acqua, un bastone della pioggia “multiplo” per sentire lo sciabordio del mare o, ancora, girandole-ruote di bicicletta da far girare per sentire il suono di diversi materiali… e tante altre sorprese… sonore!

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo

(in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

 

 

Giu
1
Ven
2018
Sporcelli @ AZZANO SAN PAOLO
Giu 1@20:30
Sporcelli @ AZZANO SAN PAOLO | Azzano San Paolo | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 6 anni

Lettura / sconcerto

con Antonello Cassinotti, Giancarlo Locatelli (clarinetti), Rossana Maggi (illustrazione dal vivo)

Se ci guardiamo intorno, possiamo renderci conto che non sono infrequenti le persone brutte o cattive o sporche, ma ci sono talvolta anche persone insieme cattive, sporche e brutte, come gli Sporcelli di questo libro. Gli Sporcelli hanno un’indole malvagia e fanno scherzi orribili: come quando la signora Sporcelli mise il suo occhio di vetro nel boccale di birra del marito, per fargli sapere che lo teneva sempre sotto controllo o quando… insomma ne sentirete delle belle!

Un attore, un grande libro-peloso, un’esilarante e grottesca interpretazione molto simile alla narrazione, una voce musicale, contrappuntata e ritmata dai clarinetti contribuiscono a stimolare la sensibilità dei giovani spettatori e a dare vita ad una storia entrata a far parte dei classici della letteratura per l’infanzia, pretesto per un gioco sonoro e teatrale.

Uno spettacolo che cerca di rompere la “distanza di sicurezza” che esiste tra musica e parola parlata e cantata, non le loro caratteristiche, intrecciandosi con la pittura, il tutto in una dinamica improvvisata dalla felice mano di Rossana, che esegue dal vivo le illustrazioni, in bianco e nero con delle incursioni macchiate qua e la di colori.

I differenti piani espressivi (teatro e musica, pittura), coinvolgeranno lo spettatore in modo articolato e quindi più ricco, stimolando la sua attenzione, la sua concentrazione e, non meno importante, la sua curiosità.

I capitoli stessi hanno suggerito dove evidenziare ironia, confusione, poesia, leggerezza, creando movimento continuo per arrivare ad un finale sospeso, per nulla ammiccante, dove la tragedia dei Sig. Sporcelli viene mostrata in tutta la sua drammaticità.

Suggestioni da: Roald Dahl – Gli sporcelli – Salani
Durata 60′

PressoParcobaleno (in caso di maltempo Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado, Via Don Gonella n.4)

 

Giu
2
Sab
2018
AR.TE.FU.AC @ Verdello / Parco della Villa Comunale
Giu 2@15:00–18:00
AR.TE.FU.AC @ Verdello / Parco della Villa Comunale | Verdello | Lombardia | Italia

a cura di Erewhon Associazione Culturale

ARiaTErraFUocoACqua

Un’occasione per scoprire, inventare giochi e sperimentare la magia degli elementi mescolandoli tra di loro e inventando anche qualche personale regola del gioco. Per scoprire il mondo che ci circonda in modo un po’ scientifico, ma anche un po’ poetico.

Con occhi curiosi e meravigliati, per non restare solo con i piedi per terra ma anche per guardare in alto e sognare un po’. Si gioca con aquiloni di diverse forme, colori e dimensioni, per correre e farli decollare sfidando il vento; con paesaggi acquosi sempre differenti, con una sabbia che è capace di disegnare, da sola, o quasi e con sassi che galleggiano, o forse no, con un drago gigante con la voce del vento…

Presso: Parco della Villa Comunale c/o Municipio (in caso di maltempo Centro Civico c/o Municipio, Via Cavour n.23)

 

 

Giu
7
Gio
2018
Lupus in fabuuula @ LEVATE
Giu 7@20:30
Lupus in fabuuula @ LEVATE | Levate | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 2 anni

Lettura con musica per bambini coraggiosi

TAE Teatro – Con Elisabetta Rota – Musica del vivo di Diego Zanoli

Ma davvero il lupo è sempre così cattivo come si dice? Con Lupus in Fabuuula i bambini impareranno che il lupo può essere anche un cucciolo tenero-tenero, un lupacchiotto che adora i dolci e soffre il solletico o un lupone amico di una paperella o, ancora, una lupa che canta la ninna nanna ad una pecorella. I lupi esistono sì, a volte neri-neri come il buio, altre volte così morbidi che son solo da abbracciare e coccolare.

PressoPiazza Duca d’Aosta (in caso di maltempo Sala Civica, Piazza Duca d’Aosta)

Giu
9
Sab
2018
Le talpe Con le scarpe @ ARCENE
Giu 9@20:30
Le talpe Con le scarpe @ ARCENE | Arcene | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 3 anni

di e con Raffaele Russi

Le talpe con le scarpe raccontano storie attraverso le canzoni per bambini dei cantautori degli anni 70-80: Bruno Lauzi, Sergio Endrigo, Vinicius De Moraes, Roberto Piumini, ecc. Altre sono semplicemente state dettate in sogno da un lupastro con la barba. Le talpe escono dalla loro tana per eseguire canzoni piccole con strumenti piccoli per persone piccole.

Raccontano storie piccole ma che parlano di animali di tutte le taglie.

 

Presso: Piazza della Civiltà Contadina (In caso di maltempo c/o il Palazzetto del Centro Sportivo, Via Giorgio La Pira n. 14)

 

 

Giu
10
Dom
2018
Giochi d’aria @ Osio Sotto
Giu 10@15:00–18:00
Giochi d’aria @ Osio Sotto | Osio Sotto | Lombardia | Italia

a cura di Erewhon Associazione Culturale

Hai mai catturato l’aria? I bambini cercheranno di prendere l’aria, imprigionarla, sentire e scoprire quanto pesa con l’aiuto di ”palloncioni” e maniche a vento da gonfiare e rincorrere, con draghi, sottomarini, nuvole pesci e farfalle, con palline-bolas che, ruotando, si librano in volo creando variopinti vortici, e poi tutti a correre sotto un grande telo azzurro-blu cielo. Un insieme fantastico di oggetti volanti che riempirà e colorerà le piazze coinvolgendo sia grandi che bambini.

Presso: “Green Park” – Parco Ex Piscine (in caso di maltempo Centro Giovanile, Via Petrocchi)