Calendar

// età consigliata: dai 3 anni
Teatrodaccapo – Con Angelo Ceribelli
Chi l’avrebbe mai detto che proprio lei, la gentilissima ed affabile bibliotecaria Costanza Perfettini avrebbe potuto essere rapita da una banda di banditi? Ma, soprattutto, chi avrebbe mai scommesso che un’intera banda di banditi potesse finire rapita dalla magia contagiosa delle storie? Ed in tutto questo… cosa c’entra il morbillo?!? Un racconto divertente e ricco di colpi di scena.
Presso: Rocca Albani (anche in caso di maltempo)

// età consigliata: dai 3 anni
di e con Francesca Cecala e Swewa Schneider
Due personaggi poetici che sembrano scappati da un circo si muovono all’interno di una installazione di piccoli oggetti per narrare storie di bambini chiusi nelle bolle, di omini fatti di acqua. Filastrocche di acqua, aria, leggerezza e fragilità. Si scivola da una storia all’altra, da una filastrocca ad una canzone e qua e là si aprono momenti di piccola magia dentro i quali il pubblico e le attrici si ritrovano a giocare insieme. Dopo la lettura i bambini sono invitati a giocare liberamente con le bolle di sapone di tutte le dimensioni.
Presso: Biblioteca/Parco Villa Tasca (in caso di maltempo lo spettacolo serale sarà rinviato a data da destinarsi)

// età consigliata: dai 5 anni
Luna e Gnac Teatro
Lo Yark è un mostro cinico e spietato, un divoratore di bambini buoni ed educati. Ha però un grosso punto debole: il suo stomaco è delicato e, se per caso, gli capita di ingurgitare bambini cattivi, maleducati o sbruffoni, allora per lui si mette molto male… Ma l’amore per una bambina speciale gli cambierà il cuore… e forse anche la dieta!
(lettura tratta da LO YARK, di Bertrand Santini – Ed. Officina Libraria)
Presso: Piazza Nuova (in caso di maltempo Auditorium Scuola Secondaria di primo grado, Via Montessori n.13)

// età consigliata: dai 3 anni
di e con Francesca Cecala e Swewa Schneider
Quante volte da bambini ci hanno detto: “Fai il bravo…se no, arriva il lupo e ti mangia!”. E quante volte attraversando da soli un bosco non ci siamo fatti prendere almeno una volta dal timore di incontrare “lui” il “cattivo delle fiabe”? Una lettura che vuole essere un omaggio alla figura del Lupo. Storie di lupi affamati, selvaggi, crudeli, furbi, ma anche di lupi buffi, coraggiosi e buoni.
Una attenta selezione di testi che spazia dalle fiabe classiche a testi di autori contemporanei.
Presso: Area Feste (anche in caso di maltempo)

// età consigliata: dai 6 anni
Lettura / sconcerto
con Antonello Cassinotti, Giancarlo Locatelli (clarinetti), Rossana Maggi (illustrazione dal vivo)
Se ci guardiamo intorno, possiamo renderci conto che non sono infrequenti le persone brutte o cattive o sporche, ma ci sono talvolta anche persone insieme cattive, sporche e brutte, come gli Sporcelli di questo libro. Gli Sporcelli hanno un’indole malvagia e fanno scherzi orribili: come quando la signora Sporcelli mise il suo occhio di vetro nel boccale di birra del marito, per fargli sapere che lo teneva sempre sotto controllo o quando… insomma ne sentirete delle belle!
Un attore, un grande libro-peloso, un’esilarante e grottesca interpretazione molto simile alla narrazione, una voce musicale, contrappuntata e ritmata dai clarinetti contribuiscono a stimolare la sensibilità dei giovani spettatori e a dare vita ad una storia entrata a far parte dei classici della letteratura per l’infanzia, pretesto per un gioco sonoro e teatrale.
Uno spettacolo che cerca di rompere la “distanza di sicurezza” che esiste tra musica e parola parlata e cantata, non le loro caratteristiche, intrecciandosi con la pittura, il tutto in una dinamica improvvisata dalla felice mano di Rossana, che esegue dal vivo le illustrazioni, in bianco e nero con delle incursioni macchiate qua e la di colori.
I differenti piani espressivi (teatro e musica, pittura), coinvolgeranno lo spettatore in modo articolato e quindi più ricco, stimolando la sua attenzione, la sua concentrazione e, non meno importante, la sua curiosità.
I capitoli stessi hanno suggerito dove evidenziare ironia, confusione, poesia, leggerezza, creando movimento continuo per arrivare ad un finale sospeso, per nulla ammiccante, dove la tragedia dei Sig. Sporcelli viene mostrata in tutta la sua drammaticità.
Suggestioni da: Roald Dahl – Gli sporcelli – Salani
Durata 60′
Presso: Parcobaleno (in caso di maltempo Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado, Via Don Gonella n.4)

// età consigliata: dai 6 anni
// liberamente tratta dal libro di A. De Lestrade
Con Rossella Rapisarda e un musicista – Compagnia Eccentrici Dadarò
C’è un paese dove le persone non parlano quasi mai. è il paese della “grande fabbrica delle parole”. In questo strano paese per poter pronunciare le parole bisogna comperarle e inghiottirle. Inizia così una storia poetica che fa giocare e innamorare delle parole, e fa scoprire la potenza dei suoni. Una storia che fa diventare grande un bambino timido con solo tre parole in tasca. Tre parole che diventeranno speciali come lui. Una favola per un’attrice e una chitarra… e tante parole che faranno giocare il giovane pubblico.
Un racconto per divertirsi riflettendo su temi importanti, e sull’importanza delle parole.
Presso: Piazza Italia (in caso di maltempo Scuole Secondarie di primo grado, Passaggio Rodari n.1)

// età consigliata: dai 2 anni
Lettura con musica per bambini coraggiosi
TAE Teatro – Con Elisabetta Rota – Musica del vivo di Diego Zanoli
Ma davvero il lupo è sempre così cattivo come si dice? Con Lupus in Fabuuula i bambini impareranno che il lupo può essere anche un cucciolo tenero-tenero, un lupacchiotto che adora i dolci e soffre il solletico o un lupone amico di una paperella o, ancora, una lupa che canta la ninna nanna ad una pecorella. I lupi esistono sì, a volte neri-neri come il buio, altre volte così morbidi che son solo da abbracciare e coccolare.
Presso: Piazza Duca d’Aosta (in caso di maltempo Sala Civica, Piazza Duca d’Aosta)

// età consigliata: dai 3 anni
di e con Francesca Cecala e Swewa Schneider
Il binomio “bello-brutto” è presente nelle storie vecchie e nuove, ed è un mondo affascinante e misterioso. Principi tramutati in rospi, fanciulle che prendono l’aspetto di vecchie, ma anche bruttini furbi e bellocci tonti… Per fortuna nelle storie non c’è sempre solo il principe con gli occhi azzurri ed i capelli biondi. Le storie ci insegnano che la bellezza sta nell’unicità e nello sguardo di chi guarda. Ci insegnano che gli eroi possono anche essere brutti, imperfetti e a volte davvero strani!
Presso: Piazza Donatori di Sangue (in caso di maltempo Biblioteca Comunale “Lanfranco da Albegno”, Viale Papa Giovanni XXIII 34-38)

// età consigliata: dai 3 anni
di e con Raffaele Russi
Le talpe con le scarpe raccontano storie attraverso le canzoni per bambini dei cantautori degli anni 70-80: Bruno Lauzi, Sergio Endrigo, Vinicius De Moraes, Roberto Piumini, ecc. Altre sono semplicemente state dettate in sogno da un lupastro con la barba. Le talpe escono dalla loro tana per eseguire canzoni piccole con strumenti piccoli per persone piccole.
Raccontano storie piccole ma che parlano di animali di tutte le taglie.
Presso: Piazza della Civiltà Contadina (In caso di maltempo c/o il Palazzetto del Centro Sportivo, Via Giorgio La Pira n. 14)

// età consigliata: dai 5 anni
Luna e Gnac Teatro
Ogni fiaba ha un sapore diverso: dentro ci sono profumi che vengono da lontano, oggetti fatati, personaggi goffi o terrificanti. è la fame a muovere i protagonisti di queste storie… e quando si dice cibo nelle fiabe, si parla di abbondanza o di privazione, di miseria o di ricompense, di paura… ma anche di risate!
(lettura tratta da FIABE ITALIANE di Italo Calvino – Ed. Mondadori)
Presso: Parco della Scuola Primaria “E.Baumann” (in caso di maltempo Campo coperto Polivalente, ViaTorino n.2 c/o Scuola Secondaria di primo grado Don Bosco)