Calendar

Mag
25
Ven
2018
Hanno rapito la Bibliotecaria @ URGNANO
Mag 25@17:30
Hanno rapito la Bibliotecaria @ URGNANO | Urgnano | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 3 anni

Teatrodaccapo – Con Angelo Ceribelli

Chi l’avrebbe mai detto che proprio lei, la gentilissima ed affabile bibliotecaria Costanza Perfettini avrebbe potuto essere rapita da una banda di banditi? Ma, soprattutto, chi avrebbe mai scommesso che un’intera banda di banditi potesse finire rapita dalla magia contagiosa delle storie? Ed in tutto questo… cosa c’entra il morbillo?!? Un racconto divertente e ricco di colpi di scena.

Presso: Rocca Albani (anche in caso di maltempo)

Il sogno. Bubble & Clown Show @ URGNANO
Mag 25@21:30
Il sogno. Bubble & Clown Show @ URGNANO | Urgnano | Lombardia | Italia

con Eros Goni – Gambeinspalla Teatro

Uno spettacolo per tutte le età, unico nel suo genere, capace di incantare il pubblico con la sua poesia e comicità. Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Protagoniste sono le bolle di sapone, anime volanti capaci di trasformarsi da piccole a grandi e poi, ancora, giganti, dai mille riflessi colorati e piene di fumo. E per finire, migliaia di piccole “animelle” in volo libero che avvolgeranno gli spettatori in una realtà onirica ed evanescente.

PressoPiazza Libertà n. 227 (in caso di maltempo Palestra Scuola Secondaria di primo grado, Via dei Bersaglieri n. 68)

Eros Goni, alias Gambeinspalla Teatro, si rivolge agli intenditori di sogni, coinvolgendoli sempre con una semplice e comica meraviglia. È l’assurdo del clown che si contamina con tecniche varie, è volare con i piedi per terra, dove il vero sfuma e la fantasia…fuma.

Mag
26
Sab
2018
Le mille bolle blu @ BREMBATE
Mag 26@17:30
Le mille bolle blu @ BREMBATE | Brembate | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 3 anni

di e con Francesca Cecala e Swewa Schneider

Due personaggi poetici che sembrano scappati da un circo si muovono all’interno di una installazione di piccoli oggetti per narrare storie di bambini chiusi nelle bolle, di omini fatti di acqua. Filastrocche di acqua, aria, leggerezza e fragilità. Si scivola da una storia all’altra, da una filastrocca ad una canzone e qua e là si aprono momenti di piccola magia dentro i quali il pubblico e le attrici si ritrovano a giocare insieme. Dopo la lettura i bambini sono invitati a giocare liberamente con le bolle di sapone di tutte le dimensioni.

Presso: Biblioteca/Parco Villa Tasca (in caso di maltempo lo spettacolo serale sarà rinviato a data da destinarsi)

Lo Yark: il mostro col mal di pancia @ PRESEZZO
Mag 26@17:30
Lo Yark: il mostro col mal di pancia @ PRESEZZO  | Presezzo | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 5 anni

Luna e Gnac Teatro

Lo Yark è un mostro cinico e spietato, un divoratore di bambini buoni ed educati. Ha però un grosso punto debole: il suo stomaco è delicato e, se per caso, gli capita di ingurgitare bambini cattivi, maleducati o sbruffoni, allora per lui si mette molto male… Ma l’amore per una bambina speciale gli cambierà il cuore… e forse anche la dieta!

(lettura tratta da LO YARK, di Bertrand Santini – Ed. Officina Libraria)

Presso: Piazza Nuova (in caso di maltempo Auditorium Scuola Secondaria di primo grado, Via Montessori n.13)

Scatolabaret @ PRESEZZO
Mag 26@21:30
Scatolabaret @ PRESEZZO  | Presezzo | Lombardia | Italia

con Giulia Piermattei e Juriy Longhi – Compagnia Scatola Rossa

Prendete un giocoliere equilibrista e un’acrobata aerea, metteteli in una scatola, rossa! Aggiungete una buona dose di simpatia, agitate per bene ed ecco pronto lo “Scatolabaret”. Un insolito “cabaret a due” dove acrobazie circensi di alto livello si alternano con l’interazione tipica del teatro di strada per dare vita a uno spettacolo coinvolgente e frizzante, adatto ad un pubblico di tutte le età. Emozioni garantite e divertimento assicurato.

Presso: Piazza Nuova (in caso di maltempo Tensostruttura degli Impianti sportivi, Via Olimpia)

La Compagnia Scatola Rossa nasce dall’incontro tra Giulia Piermattei, acrobata aerea, diplomata alla Scuola di Circo Contemporaneo “Flic” di Torino e Juriy Longhi, giocoliere equilibrista, diplomato alla Scuola di Teatro Fisico “Philip Radice”.

Trici @ BREMBATE
Mag 26@21:30
Trici @ BREMBATE | Brembate | Lombardia | Italia

di e con Claudio Mutazzi

Trici è uno spettacolo per grandi e piccini in cui giocoleria ed equilibrismo danno vita a bizzarre e strampalate storie dove il pubblico è il vero protagonista. Circo e teatro di strada si intrecciano e si contaminano. Un triciclo impazzito manda musica a tutto volume, un arrotino inaspettato che mai arriverà, una valigia, un rullo, un equilibrio squilibrato, clave, palline, torce… Pochi e semplici elementi per far divertire e giocare con gli spettatori.

Presso: Biblioteca/Parco Villa Tasca (in caso di maltempo lo spettacolo serale sarà rinviato a data da destinarsi)

Claudio Mutazzi si esibisce nelle piazze e nelle vie d’Europa e del mondo con i suoi spettacoli di giocoleria con palline, clavette, equilibri e verticali. “Trici” è il suo primo vero spettacolo nato nel 2009. Per perfezionare il suo lavoro, studia mimo e teatro presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice e partecipa a diversi stage di clown con Andrè Casaca. Nel 2016 vince il premio “Prix de l’Humour” Festival des Artistes de Rue-Vevey.

Mag
27
Dom
2018
Vote for @ DALMINE
Mag 27@18:15
Vote for @ DALMINE | Dalmine | Lombardia | Italia

con Simone Lombardelli e Dadde Visconti / Regia Rossella Rapisarda – Compagnia Eccentrici Dadarò

Un’attesa rocambolesca. Una coppia comica si prodiga a trasformare la piazza perché qualcuno di molto importante sta arrivando e bisogna essere tutti pronti: pubblico, attori e scenografie. Il megafono, il trabattello, i vestiti eleganti, le transenne… In un mondo dove tutto corre, questi moderni “Stanlio e Ollio”, vestiti con tute da lavoro troppo larghe o troppo strette, aiuteranno ad assaporare il tempo lento, sospeso, per scoprire quanto può essere piacevole un’attesa e che ci si può regalare un tempo per immaginare. Nell’attesa la clownerie con le sue magie diventa protagonista. A gran sorpresa, alla fine, qualcuno arriverà! Perché solo così si potrà ricominciare ad aspettare in un’altra piazza, in un’altra città.

Presso: Fondazione Dalmine, ingresso da via Vittorio Veneto – nei pressi del rifugio antiaereo (in caso di maltempo Teatro Civico, Via J.F. Kennedy n.3 e Sala Riunioni del Centro Culturale, Viale Betelli n.21)

Gli Eccentrici Dadarò nascono nel 1997. Teatro ragazzi, di strada, di prosa, sono tutti validi campi di indagine sulla comunicazione attraverso il linguaggio del Teatro in una continua commistione tra clownerie, acrobatica, commedia dell’arte, arti circensi. La Compagnia ha realizzato più di 200 spettacoli in tutta Italia e Europa vincendo diversi premi nazionali e internazionali. Ha collaborato con diverse realtà come RAI, Telethon, Telefono Azzurro, Legambiente, Cineteca Italiana e molte altre.

 

Giu
1
Ven
2018
Attenti al lupo @ COMUN NUOVO
Giu 1@17:30
Attenti al lupo @ COMUN NUOVO | Comun Nuovo | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 3 anni

di e con Francesca Cecala e Swewa Schneider

Quante volte da bambini ci hanno detto: “Fai il bravo…se no, arriva il lupo e ti mangia!”. E quante volte attraversando da soli un bosco non ci siamo fatti prendere almeno una volta dal timore di incontrare “lui” il “cattivo delle fiabe”? Una lettura che vuole essere un omaggio alla figura del Lupo. Storie di lupi affamati, selvaggi, crudeli, furbi, ma anche di lupi buffi, coraggiosi e buoni.

Una attenta selezione di testi che spazia dalle fiabe classiche a testi di autori contemporanei.

Presso: Area Feste (anche in caso di maltempo)

Caramelloni A Vela e Il Carretto Delle Fiabe @ COMUN NUOVO
Giu 1@21:30
Caramelloni A Vela e Il Carretto Delle Fiabe @ COMUN NUOVO | Comun Nuovo | Lombardia | Italia

Caramelloni a vela – Compagnia Molino Rosenkranz

Un’animazione colorata e dinamica dove tutti diventano protagonisti. I due animatori creano giochi con un grande telo plastico, “la vela”, che sarà animato da adulti per far divertire e giocare i più piccoli. Ci saranno anche cilindri giganti, caramelloni colorati da gonfiare e lanciare in un grande gesto collettivo. Una vera esplosione di colore e allegria.

Carretto delle Fiabe / con Roberto Pagura / Paolo Forte alla fisarmonica – Compagnia Molino Rosenkranz

Il Carretto delle Fiabe vede protagonisti un attore e un musicista che se ne vanno a spasso per le vie e le piazze della città con un carretto carico di oggetti e di sorprese. Tante storie e fiabe da ascoltare in un susseguirsi di interventi brevi ed efficaci, capaci di attrarre adulti e bambini e coinvolgere direttamente il pubblico nelle scene. Il tutto accompagnato dalla musica della fisarmonica.

 

PressoArea Feste (anche in caso di maltempo)

 

La compagnia Molino Rosenkranz “macina”, proprio come fa un mulino, idee ed esperienze di diversa origine restituendo emozioni e sogni. Realizza storie e spettacoli con una propria personalità e scenografie costruite a mano. La poetica della Compagnia la conduce a creare eventi dove la forza dell’immagine e la delicatezza delle azioni sceniche si combinano in un dialogo costante con l’ambiente circostante portando il pubblico ad essere protagonista e pienamente coinvolto.

Giu
2
Sab
2018
Storia di due Parole in Tasca @ PALADINA
Giu 2@17:30
Storia di due Parole in Tasca @ PALADINA | Paladina | Lombardia | Italia

// età consigliata: dai 6 anni

// liberamente tratta dal libro di A. De Lestrade

Con Rossella Rapisarda e un musicista – Compagnia Eccentrici Dadarò

C’è un paese dove le persone non parlano quasi mai. è il paese della “grande fabbrica delle parole”. In questo strano paese per poter pronunciare le parole bisogna comperarle e inghiottirle. Inizia così una storia poetica che fa giocare e innamorare delle parole, e fa scoprire la potenza dei suoni. Una storia che fa diventare grande un bambino timido con solo tre parole in tasca. Tre parole che diventeranno speciali come lui. Una favola per un’attrice e una chitarra… e tante parole che faranno giocare il giovane pubblico.

Un racconto per divertirsi riflettendo su temi importanti, e sull’importanza delle parole.

Presso: Piazza Italia (in caso di maltempo Scuole Secondarie di primo grado, Passaggio Rodari n.1)