domenica 1 giugno | OSIO SOTTO

Elefante con topino e nido con uccellino | Illustrazione di Margit Kröss

domenica 1 giugno

OSIO SOTTO
Parco Diaz | via Diaz

ingresso libero

14.30 – 17.00 i giochi del Ludobus GIOCHINGIRO a cura di ALCHIMIA Cooperativa Sociale
15.00 spettacolo di giocoleria e fisica “Fermi tutti sono io” Federico Benuzzi – Bologna
16.00 storie e racconti con Orto delle Arti/Stradevarie in “Casa cosa racconti?”
16.30 incontro con l’autrice e illustratrice Febe Sillani
17.15 storie e racconti con Adriana Zamboni in “Pollici verdi”
18.15 teatro di strada Compagnia Madame Rebiné in “La riscossa del clown” – Italia/Francia

Per info: OSIO SOTTO
comune tel. 035 482 3232
biblioteca tel. 035 807 378
info@bibliotecaosiosotto.it

Dettaglio eventi:

IL LUDOBUS “GIOCHINGIRO”

Il LUDOBUS GIOCHINGIRO della Cooperativa Sociale ALCHIMIA è un furgone carico di giochi, che offre a tutti, piccoli e grandi, la possibilità di giocare: una vera e propria ludoteca itinerante, gestita da animatori professionisti, per restituire spazio e tempo
al gioco. LUDOBUS GIOCHINGIRO consente di interagire con i giochi in modo creativo, personale ed originale permettendo di fare un’esperienza ludica completa. Fra i giochi a disposizione di LUDOBUS GIOCHINGIRO, costruiti in proprio su progetti originali
o riprendendo la tradizione italiana ed europea, troverete: giochi di legno, giochi motori, da tavolo, di equilibrio, di mira e di lancio, grandi giochi…!

LUDOBUS GIOCHINGIRO fa parte dell’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI per Giocare), riconosciuta a livello nazionale e internazionale, impegnata nell’affermazione del diritto al gioco e della cittadinanza attiva.
La Cooperativa Sociale Alchimia è attiva dal 1986 sul territorio di Bergamo e provincia nel promuovere il benessere e l’inclusione sociale di individui e gruppi, valorizzandone potenzialità e risorse. Le persone con cui e per cui lavoriamo sono bambini, ragazzi, famiglie e disabili che incontriamo in progetti e servizi aggregativi ed educativi. Alchimia, attingendo dall’esperienza della Cooperativa Sociale L.I.N.U.S. con cui si è fusa a dicembre 2013, promuove la cultura del gioco di qualità sia come momento di coesione delle comunità che come opportunità per le famiglie ed i gruppi di scoprire modi intelligenti e creativi per stare insieme.
www.coopalchimia.it

FERMI TUTTI SONO IO

di e con Federico Benuzzi
Spettacolo di giocoleria tecnica e comica pensato per divertire e stupire un pubblico di tutte le età costituito da un alternarsi continuo di virtuosismi, monologhi, battute, improvvisazioni conditi da tanta, troppa energia.
Non ci resta quindi che augurarvi buon divertimento!

CASA COSA RACCONTI

Orto delle Arti/Compagnia Stradevarie
I bambini, accompagnati dalla musica, vanno alla scoperta di piccole strane case… prima c’è la musica e poi ecco che comincia il racconto. Le case sono le vere protagoniste, e si trasformano sotto gli occhi dei piccoli spettatori.
Ogni casa è costruita con materiali diversi e racchiude un mondo speciale.

FEBE SILLANI

Vive e lavora a Trieste. Dopo essersi diplomata all’Istituto Statale d’Arte, è vissuta a Londra per alcuni anni, dove ha lavorato nel campo dell’animazione filmica.
Dall’87 si dedica all’illustrazione per l’infanzia. I vari libri che ha illustrato, alcuni li ha anche scritti, sono stati pubblicati in Italia, in Giappone, in Cina, in Corea ed in Spagna. Con i suoi disegni sono stati prodotti in Slovenia giocattoli in legno.
L’UNICEF li ha utilizzati per l’edizione di vari oggetti.
Febe inventa laboratori d’illustrazione nelle scuole e dovunque le capita di incontrare bambini che hanno voglia di divertirsi disegnando.

POLLICI VERDI

con Adriana Zamboni
“Una città con le sue contraddizioni: l’industria, il progresso, la natura, le povertà e le ricchezze… La Natura e l’industria bellica si fronteggeranno in una storia che ha come interprete principale un bambino speciale, Tistou: si scoprirà infatti che il nostro protagonista ha il talento di far crescere ovunque fiori e piante e proprio grazie a questa sua caratteristica potrà “salvare il mondo”.
Il racconto è accompagnato in contemporanea da grandi illustrazioni originali.

LA RISCOSSA DEL CLOWN

Madame Rebiné (Italia/Francia)
Dopo novant’anni di sfortuna, delusione e scivoloni, un vecchio clown torna a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia. Sarà un’impresa impossibile perchè renne acrobate, giocolieri miopi e mosche assassine cercheranno di impedirglielo. A colpi di naso rosso farà occhi neri e lotterà fino all’ultimo respiro per difendere la sua dignità. Se ci riuscirà sarà solo
grazie al sostegno degli spettatori. Uno spettacolo di circo e teatro al servizio della leggerezza e del divertimento. Un cabaret alla riscossa in cui il clown trionfa!