Calendar
I Ludobus Legnogiocando sono dei furgoni che portano in ogni luogo i giochi, in legno e materiali poveri, della collezione Legnogiocando realizzata dallo street game designer Manuel Pucci. I Ludobus stimolano bambini e bambine, ma anche adulti, a giocare come si faceva “una volta”. Trasformano strade, piazze, aree verdi e qualsiasi altro spazio in vivaci luoghi di gioco e divertimento.
Fabio Lucignano
Un personaggio d’aria fresca, elegante e curato nei dettagli, che volteggia nel mondo del clown, tra circo classico e arte di strada, presenta un giocoliere che sa tenere in aria palline e palloni e far cadere ogni altro genere di cosa, un equilibrista in difficoltà sul tacco 12 e un domatore di tigri disobbedienti alle prese con il cerchio di fuoco. Un divertente show d’interazione col pubblico.
Teatro Pane e Mate
Come fare in modo che, proprio quegli oggetti che ogni bambino può avere sempre a portata di mano: secchiello, paletta, rastrello, formine ecc., si trasformino con un pizzico di fantasia in principesse, ranocchi, castelli e stregoni? Nella fiaba, “improvvisata” da un curioso personaggio, fantasia e gioco si uniscono alla poetica riflessione di com’è bello, ma non facile, saper cogliere la vita nel suo lato più semplice e gioioso. La scalata al Regno del Re dei Castelli di Sabbia non renderà più felice il solitario ranocchio, ma il Mago del Secchiello forse riuscirà ad aiutarlo…
Incontro con Ilaria Antonini a Barbara Balduzzi.
Un lupo affamato? Un giaguaro che insegue una scimmia? Uno scoiattolo che si nasconde? Ma chi sono gli animali di questo pazzo Bestiario? Dai colorati libri della casa editrice Minibombo esce proprio di tutto. Ma poi… siamo proprio sicuri di conoscerli tutti?
Barbara&Ilaria o Ilaria&Barbara, condividono fin da piccole l’amore per i libri e per il cibo (con un debole per il cioccolato). Una delle due cose le ha fatte incontrare qualche anno fa e ora continuano, insieme, ad assaggiare libri e a sgranocchiare cioccolata. Vivono in Trentino, nella piccola Valle del Chiese, dove hanno una piccola libreria per bambini e ragazzi e si occupano di promozione della lettura.
Alekos “Il Poeta delle Bolle”
Alekos Ottaviucci
Uno spettacolo sincero, ideato per sognare, creato intorno all’oggetto più impalpabile, evocativo, delicato, surreale e divertente di sempre: la bolla di sapone. L’antico gioco diventa testo teatrale per coniugare il teatro di parola in rima con un’originale tecnica di bolle di sapone e piccola magia. Un intreccio tra contenuti e poesia. Un’esperienza incredibile per tutti.
Elena Pesenti
Costruire un aquilone uccello con cartoncini colorati, spago, bastoncini di legno e farlo volare correndo più veloce della luce! E’ questo quello che si realizzerà durante il laboratorio. All’aquilone si potranno anche applicare lunghe code di carta velina o altro materiale di riciclo.
Yassin Kordoni
MagYK è un mago originale, diverso dal classico mago che conosciamo da sempre, ma con lo stesso obiettivo: utilizzare la magia per stupire grandi e piccini. Un personaggio un po’ fuori dagli schemi che lega l’eleganza con la simpatia e la sua abilità da giocoliere con quella della magia.
Teatro Pane e Mate
L’acqua è per i bambini un naturale elemento di gioco e di divertimento, una materia che offre la possibilità di vivere sensazioni piacevoli, di conoscere, di esplorare. L’acqua è affettività, emozione, ricordo, è una chiave per comprendere i fenomeni della natura e i processi vitali. Verranno costruiti gli attrezzi per fare le bolle e verrà preparato il liquido magico con il sapone e ingredienti segreti per poi giocare tutti insieme.
Ditta Gioco Fiaba
Una storia di maghi e magie. Sulla lontana Isola delle Lucciole esiste un grande albero sempreverde sulla cui cima c’è una piccola casetta dal tetto rosso. Qui abitano il Mago Icaro, custode delle lucciole e di tutti gli abitanti dell’isola, e Serafino, il suo apprendista pasticcione. Questi buffi personaggi, aiutati dai bambini, dovranno affrontare un terribile temporale-mostro intenzionato ad annientare l’isola spegnendo la luce delle sue lucciole.
Incontro con Federica Buglioni
Partendo dai libri “Alfabeti naturali”, “Uovo sapiens” e “Naturalisti in cucina”, i bambini saranno invitati ad osservare un campionario di foglie commestibili, in un percorso tra scienza e alimentazione. Si indagheranno le forme, le consistenze, i colori e stamperemo foglie di salvia come fece Leonardo da Vinci. Federica Buglioni progetta e conduce laboratori di cucina e di educazione alimentare e naturale per bambini. Ha fondato l’associazione Bambini in cucina e, tra le altre cose, è membro del comitato scientifico di Foodinsider (l’osservatorio nazionale delle mense scolastiche).