È tornata la primavera e torna puntuale anche Biblofestival, la manifestazione dedicata a bambini, bambine e a tutti coloro che hanno ancora voglia di giocare e sognare… e speriamo siano in tanti. Abbiamo iniziato più di venti anni fa e non ci siamo ancora stancati, perché è sempre bello vedere piccoli e adulti giocare e divertirsi insieme, meravigliarsi e sognare ad occhi aperti.
Tante le proposte che, anche quest’anno, abbiamo messo in campo, dal 17 maggio al 15 giugno, ringraziando i Sistemi Bibliotecari e i Comuni che ci ospitano.
Ci incontriamo nelle biblioteche, nei parchi, nelle piazze, in centri culturali o negli auditorium che per l’occasione si riempiono di colori, di storie, musica, giochi, magie, bolle di sapone e strane creature. Rospi litigiosi, giganti, draghi, cuoche provette, unicorni e coloratissimi uccelli ma anche personaggi più conosciuti come Peter Pan, Pinocchio o Cenerentola, protagonisti di spettacoli sorprendenti e racconti fantastici.
Vogliamo vedere tanti piccoli spettatori con le loro famiglie condividere momenti di spensieratezza, incontrare nuovi amici e liberare la fantasia grazie alle compagnie teatrali per ragazzi, agli artisti di strada, ai narratori illustratori di letteratura per l’infanzia selezionati dalla direzione artistica tra i più validi nel panorama nazionale e internazionale.
Anche in questa edizione ci saranno i laboratori per stimolare la creatività, la manualità e scoprire che per divertirsi, a volte, basta proprio poco.
Tanti incontri insomma che, tra sorrisi, risate, stupore e tanto divertimento, aiuteranno i più piccoli a crescere, a riconoscere e gestire le proprie emozioni, a relazionarsi con gli altri e anche ad avere rispetto dell’ambiente e regaleranno un po’ di leggerezza a tutti gli adulti.
Biblofestival è un mondo dove tutto è possibile! Basta crederci. E noi ci crediamo.
Michele Sorti – Presidente del Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area di Dalmine
Marzio Zirafa – Presidente del Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area Nord-Ovest
Simonetta Rovelli, Raffaella Basezzi – Direzione Artistica
Biblofestival– edizione 2024 è frutto della co-progettazione tra Abibook Società Cooperativa Sociale ONLUS di Brescia e il Sistema bibliotecario dell’Area di Dalmine, in collaborazione con il Sistema bibliotecario dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo ed ha ottenuto il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca nell’ambito del Bando “Promozione della lettura – anno 2023″.
Seguici sulla nostra pagina Facebook e guarda le foto degli appuntamenti!
Buon divertimento!
Scarica:
Libretto con tutti gli appuntamenti
Locandina