“Non faccia così…” diceva un viso noto a tutti quelli che abitavano nel quartiere. “Si faccia gli affari propri!” rispondevano i più. Facciamo finta che a buon viso si faccia… Non essendo noi dei visigoti, tanto meno dei visi pallidi, abbiamo pensato di inventare dei visi o delle facce sfruttando al meglio fantasia di che vuole provare un modo diverso per creare volti a personaggi. Ti giri ed è fatta!
LABORATORIO a cura di Margit Kross
Margit Kross è illustratrice di diversi libri per ragazzi. Suoi sono i disegni dei manifesti e delle brochures del Biblofestival.
Coloro, disegno, stampo e mi sorprendo. Realizzare un monotipo, una stampa irripetibile, è una tecnica che lascia molto spazio a spontaneità e voglia di sperimentare.
Di e con El Niño Del Retrete
In questo spettacolo dal linguaggio universale El Niño del Retrete lascia che il bambino che è in lui si esprima e invita il pubblico a entrare nel suo universo umoristico. Uno spettacolo ricco di emozioni, giocato da un personaggio delirante e geniale. L’umorismo, le acrobazie, il ritmo musicale perfettamente adeguato per i numeri, assicurano cinquanta minuti di risate. L’improvvisazione lo rende unico a ogni replica.
Lo spettacolo “Cartoon Toylette” basato su manipolazione di oggetti, comicità e tecniche di circo è stato rappresentato in tutto il mondo e in importanti festival internazionali, e ha vinto numerosi premi.
A cura di Associazione Saltabanco
CHE COSA È UN LUDOBUS ?
Il ludobus è un furgone carico di giocattoli che si ferma in luoghi fissi o compie irruzioni e fermate a sorpresa nei vari cortili o spazi gioco della città. E’ una ludoteca itinerante che raggiunge tutti i posti dove si possono incontrare bambini o adolescenti con tanta voglia di giocare, socializzare e sperimentazione attività diverse da quelle che normalmente svolgono. Sia adulti che bambini vivono così gli spazi cittadini in modo completamente diverso: fantasioso, con immaginazione, creativo, diventando protagonisti di momenti ludici progettati per ripensare un mondo che vede al centro i ragazzi e i giovani come soggetti attivi e partecipi della vita della comunità e del quartiere in cui vivono.
CHE COSA FA UN LUDOBUS ?
IL LUDOBUS È UN FURGONE CHE CONTIENE MOLTI MATERIALI E GIOCATTOLI CON I QUALI SI POSSONO FARE TANTISSIME ATTIVITÀ.
- ANIMAZIONE E GIOCO. Giocare è sempre bello, specialmente quando ci sono animatori bravi che ti presentano giochi sempre nuovi e coinvolgenti. Per bambini della scuola materna elementare e media.
- GIOCHI CON IL PARACADUTE. Uno strumento molto bello da utilizzarsi con i bambini, che piace molto e offre molte occasioni di socializzazione tra grandi e piccini. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
- LA LINGUA DELLA LIBELLULA. Con un grande ventilatore, un lungo tubo di cartone, grazie ad un animatore, parte il gioco della lingua della libellula che cercherà di prendere tutti i bambini che le si avvicinano. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
- GLI IMBUTONI. Se ti gira la testa non provarci…naturalmente ad entrare in un imbuto grande come questo. Per bambini della scuola materna, elementare e media.
- I TRAMPOLI. Camminare con due gambe siamo capaci un po’ tutti, ma se ci si alza un po’ cambia l’orizzonte che sta davanti a noi, cambia il mondo intorno. L’emozione e la voglia di poterlo fare è tanta, riuscirci diventa leggermente difficile: provare è l’unica soluzione per capire se piace oppure no.
…e ancora SALTARELLO, TOLOMEO, GIOCHI CON I LEGNI, COSTRUZIONI GIGANTI E A INCASTRO.
Il LABORATORIO a cura di Margit Kross si terrà presso il Palazzetto del Centro Sportivo in Via Giorgio La Pira n.14.
Margit Kross è illustratrice di diversi libri per ragazzi. Suoi sono i disegni dei manifesti e delle brochures del Biblofestival.
Omaggio al vento: Ma che aria, ma che vento, che trambusto, che movimento! Come costruire piccoli giochi che contemplano l’elemento aria.
Lo spettacolo si terrà presso il Palazzetto del Centro Sportivo in Via Giorgio La Pira n.14.
Testo di Liliana Letterese / tratto da Nico cerca un amico di Matthias Hoppe
Con Liliana Letterese e Andrea Lugli
Regia di Andrea Lugli
Compagnia Il Baule Volante/ Accademia Perduta Romagna Teatri
Nico è un topolino felice. Ha una bella casa, gli piace giocare con i suoi amici topi, mangiare, dormire, passeggiare. Oggi però non ha voglia di giocare, non ha nemmeno fame e neanche sonno…
Ha voglia di cercare un nuovo amico, un amico speciale: un amico diverso da lui. E allora parte alla ricerca. Esce di casa e incontra tanti animali, tutti diversi, alcuni grandi, altri piccoli, oppure piccolissimi. Alcuni anche pericolosi! A tutti offre la sua amicizia, ma…è così difficile trovare un amico diverso!
Lo spettacolo è tratto da un piccolo e poetico racconto di Matthias Hoppe. Nico cerca un amico è una riflessione sull’amicizia e sulla diversità proposta in un linguaggio semplice e poetico. In scena due attori raccontano la storia con pupazzi animati a vista.
Età consigliata: dai 3 anni
Può darsi che le si sia già fatte, ma con questo non vuol dire che un’esperienza non la si possa ripetere. Come se un buon piatto di pasta la si mangia una volta sola, oppure una salamina alla festa. Coltiviamo la passione per un po’. È vero che non vogliamo darvi la solita zuppa! È un modo per stare insieme con colori… seppur con un po’ di sale! Giocare con i colori per creare scenari vitrei.