TITLE

DESCRIPTION

martedì 2 giugno > VERDELLO

MARTEDÌ 2 GIUGNO
VERDELLO
Parco della Villa Comunale | Via Cavour, 23
ingresso libero

14.30 – 17.00 I giochi del Ludobus | “ALCHIMIA” Cooperativa Sociale
15.00 percorso teatrale itinerante “La Strada dell’Orto” | Teatro del Buratto – Milano. Prenotazione obbligatoria in biblioteca – bambini/e dai 5 ai 10 anni
16.30 spettacolo di narrazione e incontro con l’autore Carlo Biglioli

17.15 storie e racconti “Un pic-nic di fiabe – I classici” | Teatro del Buratto – Milano

18.15 teatro di strada “Paccottiglia” | Circo Pacco – Italia

I GIOCHI DEL LUDOBUS GIOCHINGIRO

b_ludobus_bassaIl LUDOBUS GIOCHINGIRO della Cooperativa Sociale ALCHIMIA è un furgone carico di giochi, che offre a tutti, piccoli e grandi, la possibilità di giocare: una vera e propria ludoteca itinerante, gestita da animatori professionisti, per restituire spazio e tempoal gioco. LUDOBUS GIOCHINGIRO consente di interagire con i giochi in modo creativo, personale ed originale permettendo di fare un’esperienza ludica completa. Fra i giochi a disposizione di LUDOBUS GIOCHINGIRO, costruiti in proprio su progetti originalio riprendendo la tradizione italiana ed europea, troverete: giochi di legno, giochi motori, da tavolo, di equilibrio, di mira e di lancio, grandi giochi…!

 

LUDOBUS GIOCHINGIRO fa parte dell’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI per Giocare), riconosciuta a livello nazionale e internazionale, impegnata nell’affermazione del diritto al gioco e della cittadinanza attiva.La Cooperativa Sociale Alchimia è attiva dal 1986 sul territorio di Bergamo e provincia nel promuovere il benessere e l’inclusione sociale di individui e gruppi, valorizzandone potenzialità e risorse. Le persone con cui e per cui lavoriamo sono bambini, ragazzi, famiglie e disabili che incontriamo in progetti e servizi aggregativi ed educativi. Alchimia, attingendo dall’esperienza della Cooperativa Sociale L.I.N.U.S. con cui si è fusa a dicembre 2013, promuove la cultura del gioco di qualità sia come momento di coesione delle comunità che come opportunità per le famiglie ed i gruppi di scoprire modi intelligenti e creativi per stare insieme.

PERCORSO ITINERANTE “LA STRADA DELL’ORTO”

la strada dell'ortoLa Strada dell’Orto è un percorso teatrale itinerante, rivolto a bambini e famiglie, che muove il pubblico tra installazioni artistiche a tema botanico, narrazioni e sorprese teatrali.
Si pone come obiettivo primario quello di mettere in relazione i bambini e le famiglie con il cibo e suggerire un più attento comportamento verso l’ambiente e una “cultura dell’alimentazione”.
All’interno di un originale percorso/spettacolo ambientato, si giocherà con mille suggestioni, tratte da un repertorio favolistico e narrativo a tema botanico e agronomico che inviterà a conoscere i “segreti dell’orto e della cucina”, intesi anche come luoghi simbolici, ricchi di stimoli importanti legati al passaggio del tempo, al “prendersi cura”, alla crescita e al maturare, ma anche spazi magici legati al mondo delle fiabe e ai racconti.
La proposta, ideata e allestita dal Teatro del Buratto, ha già trovato una precedente collocazione all’interno delle molteplici iniziative del progetto ORTOCIRCUITO, iniziativa della Direz. Gen. Agricoltura di Regione Lombardia, in collaborazione con Agrimercati e Milano Ristorazione.

SPETTACOLO DI NARRAZIONE E INCONTRO CON L’AUTORE CARLO BIGLIOLI

carlo biglioli

Un’incontro d’autore speciale (musica/spettacolo) dedicato al burattino più amato di sempre e alla presentazione del libro con CD “Pinocchio. Canzoni con il naso lungo”.

Canzoni d’autore nate dalla penna di Carlo Skizzo Biglioli, maestro d’asilo, rocker e cantautore di  professione, e dalla fantasia dei bambini.

Cantante e chitarrista de “La Famiglia Rossi”, Carlo, come un cantastorie dei nostri giorni, narrerà e canterà le avventure di Pinocchio di Collodi coinvolgendo piccoli e grandi con la sua chitarra, in uno spettacolo tra narrazione, allegre canzoni e rime contagiose!

STORIE E RACCONTI “UN PIC-NIC DI FIABE – I CLASSICI”

Due narratori, con un cesto da picnic da cui estraggono elementi per una merenda… di racconti inerenti sempre la favolistica, incentrata sul cibo e le sue interpretazioni e simbologie, per comporre una sorta di menu di fiabe da alternare nei diversi incontri.

“I CLASSICI”

chichibioIl riso e le bacchette: Per i cinesi, qual è la differenza tra paradiso e inferno? Breve fiaba sull’importanza dell’altruismo e della condivisione.

Chichibio e la gru: Una divertente storia di un cuoco un po’ furfante che dopo aver rubato la coscia di una gru trova il modo di non farsi “conciare per le feste”
Miele (o La regina delle api): Una fiaba che insegna il rispetto per la natura e degli animali. Dei tre principi sarà proprio il più Grullo quello che alla fine avrà la meglio, perchè egli si rifiuta di schiacciare le povere formiche, o di uccidere le povere api. Saranno proprio gli stessi animali che lui ha rispettato, ad aiutarlo nel superare le tre prove che lo aspettano.
La torta in cielo: Un giorno in cielo appare una misteriosa torta volante. Ma come è potuta crescere una torta così? Dentro la torta c’è il figlio di un costruttore di armi che ha trasformato la super-bomba in una super-torta riempiendo di pasticcini il macchinario bellico anzichè di munizioni.

TEATRO DI STRADA “PACCOTTIGLIA”

giugno 2_verdello_paccottiglia

Il mondo del circo rivive in chiave parodistica grazie a due autentici cialtroni: Frank Duro e Gustavo Leumann. Nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e accattivarsi il pubblico. Rifiutati e radiati da tutti i circhi non gli resta che creare il proprio circo…il Circo Pacco. Ma cosa mai potranno inventarsi i due eccentrici personaggi pur di solcare il palcoscenico ed entrare in pista?
A costo di prevaricarsi l’uno con l’altro si sfidano a colpi di numeri al limite della cialtroneria, tra sequenze di giocoleria, acrobatica eccentrica e magia comica. Ogni tentativo cade nel fallimento e in un continuo gioco clown.

scarica-manifesto
scarica-brochure
scarica-pieghevole
12