14.30 – 17.00 I giochi del Ludobus | “ALCHIMIA” Cooperativa Sociale
15.00 percorso teatrale itinerante “La Strada dell’Orto” | Teatro del Buratto – Milano. Prenotazione obbligatoria in biblioteca – bambini/e dai 5 ai 10 anni
16.30 spettacolo di narrazione e incontro con l’autore Carlo Biglioli
17.15 storie e racconti “Un pic-nic di fiabe – I classici” | Teatro del Buratto – Milano
18.15 teatro di strada “Paccottiglia” | Circo Pacco – Italia
Il LUDOBUS GIOCHINGIRO della Cooperativa Sociale ALCHIMIA è un furgone carico di giochi, che offre a tutti, piccoli e grandi, la possibilità di giocare: una vera e propria ludoteca itinerante, gestita da animatori professionisti, per restituire spazio e tempoal gioco. LUDOBUS GIOCHINGIRO consente di interagire con i giochi in modo creativo, personale ed originale permettendo di fare un’esperienza ludica completa. Fra i giochi a disposizione di LUDOBUS GIOCHINGIRO, costruiti in proprio su progetti originalio riprendendo la tradizione italiana ed europea, troverete: giochi di legno, giochi motori, da tavolo, di equilibrio, di mira e di lancio, grandi giochi…!
LUDOBUS GIOCHINGIRO fa parte dell’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI per Giocare), riconosciuta a livello nazionale e internazionale, impegnata nell’affermazione del diritto al gioco e della cittadinanza attiva.La Cooperativa Sociale Alchimia è attiva dal 1986 sul territorio di Bergamo e provincia nel promuovere il benessere e l’inclusione sociale di individui e gruppi, valorizzandone potenzialità e risorse. Le persone con cui e per cui lavoriamo sono bambini, ragazzi, famiglie e disabili che incontriamo in progetti e servizi aggregativi ed educativi. Alchimia, attingendo dall’esperienza della Cooperativa Sociale L.I.N.U.S. con cui si è fusa a dicembre 2013, promuove la cultura del gioco di qualità sia come momento di coesione delle comunità che come opportunità per le famiglie ed i gruppi di scoprire modi intelligenti e creativi per stare insieme.
La Strada dell’Orto è un percorso teatrale itinerante, rivolto a bambini e famiglie, che muove il pubblico tra installazioni artistiche a tema botanico, narrazioni e sorprese teatrali.
Si pone come obiettivo primario quello di mettere in relazione i bambini e le famiglie con il cibo e suggerire un più attento comportamento verso l’ambiente e una “cultura dell’alimentazione”.
All’interno di un originale percorso/spettacolo ambientato, si giocherà con mille suggestioni, tratte da un repertorio favolistico e narrativo a tema botanico e agronomico che inviterà a conoscere i “segreti dell’orto e della cucina”, intesi anche come luoghi simbolici, ricchi di stimoli importanti legati al passaggio del tempo, al “prendersi cura”, alla crescita e al maturare, ma anche spazi magici legati al mondo delle fiabe e ai racconti.
La proposta, ideata e allestita dal Teatro del Buratto, ha già trovato una precedente collocazione all’interno delle molteplici iniziative del progetto ORTOCIRCUITO, iniziativa della Direz. Gen. Agricoltura di Regione Lombardia, in collaborazione con Agrimercati e Milano Ristorazione.
Un’incontro d’autore speciale (musica/spettacolo) dedicato al burattino più amato di sempre e alla presentazione del libro con CD “Pinocchio. Canzoni con il naso lungo”.
Canzoni d’autore nate dalla penna di Carlo Skizzo Biglioli, maestro d’asilo, rocker e cantautore di professione, e dalla fantasia dei bambini.
Cantante e chitarrista de “La Famiglia Rossi”, Carlo, come un cantastorie dei nostri giorni, narrerà e canterà le avventure di Pinocchio di Collodi coinvolgendo piccoli e grandi con la sua chitarra, in uno spettacolo tra narrazione, allegre canzoni e rime contagiose!
Due narratori, con un cesto da picnic da cui estraggono elementi per una merenda… di racconti inerenti sempre la favolistica, incentrata sul cibo e le sue interpretazioni e simbologie, per comporre una sorta di menu di fiabe da alternare nei diversi incontri.
Il riso e le bacchette: Per i cinesi, qual è la differenza tra paradiso e inferno? Breve fiaba sull’importanza dell’altruismo e della condivisione.
– Chichibio e la gru: Una divertente storia di un cuoco un po’ furfante che dopo aver rubato la coscia di una gru trova il modo di non farsi “conciare per le feste”
– Miele (o La regina delle api): Una fiaba che insegna il rispetto per la natura e degli animali. Dei tre principi sarà proprio il più Grullo quello che alla fine avrà la meglio, perchè egli si rifiuta di schiacciare le povere formiche, o di uccidere le povere api. Saranno proprio gli stessi animali che lui ha rispettato, ad aiutarlo nel superare le tre prove che lo aspettano.
– La torta in cielo: Un giorno in cielo appare una misteriosa torta volante. Ma come è potuta crescere una torta così? Dentro la torta c’è il figlio di un costruttore di armi che ha trasformato la super-bomba in una super-torta riempiendo di pasticcini il macchinario bellico anzichè di munizioni.
Il mondo del circo rivive in chiave parodistica grazie a due autentici cialtroni: Frank Duro e Gustavo Leumann. Nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e accattivarsi il pubblico. Rifiutati e radiati da tutti i circhi non gli resta che creare il proprio circo…il Circo Pacco. Ma cosa mai potranno inventarsi i due eccentrici personaggi pur di solcare il palcoscenico ed entrare in pista?
A costo di prevaricarsi l’uno con l’altro si sfidano a colpi di numeri al limite della cialtroneria, tra sequenze di giocoleria, acrobatica eccentrica e magia comica. Ogni tentativo cade nel fallimento e in un continuo gioco clown.