a cura di Erewhon Associazione Culturale
Con animatori esperti per trascorrere pomeriggi a giocare con macchine-gioco, strani meccanismi e costruzioni che coinvolgeranno e meraviglieranno bambini e tutti coloro che conservano dentro di sé un po’ di infantile entusiasmo. Grandi e piccini sono chiamati a partecipare attivamente e toccare con mano gli elementi in gioco.
Suoni in gioco
Giocare con i suoni è possibile? Certamente sì. Con costruzioni buffe ed originali, oggetti in movimento che ruotano, girano, saltellano, tamburellano. Con strani meccanismi sonori che animano e colorano la piazza. Ognuno potrà giocare con questi oggetti per farli muovere e suonare. Ecco allora la “doccia sonora” per sentire e veder cadere delle speciali goccioline d’acqua, un bastone della pioggia “multiplo” per sentire lo sciabordio del mare o, ancora, girandole-ruote di bicicletta da far girare per sentire il suono di diversi materiali… e tante altre sorprese… sonore!
Dove e quando: DALMINE Domenica 27 maggio – ore 15.00/18.00 info e indicazioni >>
AR.TE.FU.AC
ARiaTErraFUocoACqua
Un’occasione per scoprire, inventare giochi e sperimentare la magia degli elementi mescolandoli tra di loro e inventando anche qualche personale regola del gioco. Per scoprire il mondo che ci circonda in modo un po’ scientifico, ma anche un po’ poetico. Con occhi curiosi e meravigliati, per non restare solo con i piedi per terra ma anche per guardare in alto e sognare un po’. Si gioca con aquiloni di diverse forme, colori e dimensioni, per correre e farli decollare sfidando il vento; con paesaggi acquosi sempre differenti, con una sabbia che è capace di disegnare, da sola, o quasi e con sassi che galleggiano, o forse no, con un drago gigante con la voce del vento…
Dove e quando: VERDELLO Sabato 2 giugno – ore 15.00/18.00 info e indicazioni >>
Giochi d’aria
Hai mai catturato l’aria? I bambini cercheranno di prendere l’aria, imprigionarla, sentire e scoprire quanto pesa con l’aiuto di ”palloncioni” e maniche a vento da gonfiare e rincorrere, con draghi, sottomarini, nuvole pesci e farfalle, con palline-bolas che, ruotando, si librano in volo creando variopinti vortici, e poi tutti a correre sotto un grande telo azzurro-blu cielo. Un insieme fantastico di oggetti volanti che riempirà e colorerà le piazze coinvolgendo sia grandi che bambini.
Dove e quando: OSIO SOTTO Domenica 10 giugno – ore 15.00/18.00 info e indicazioni >>