È tutto pronto per la diciassettesima edizione di Biblofestival, la rassegna che spalanca le porte dell’immaginazione.
Per circa un mese, infatti, lo stupore e la magia saranno i veri padroni di casa, accompagnando grandi e piccoli al ritmo dei racconti e delle illustrazioni, in un’atmosfera di festa ricca di colori.
Ancora una volta, come accade ormai dal lontano 2002, le nostre piccole città (quest’anno saranno ben 21) si trasformeranno in una grande Città delle Storie, popolata di personaggi fantastici pronti a trascinare con sé il pubblico in un viaggio entusiasmante. Un viaggio ancora più bello perché frutto della collaborazione tra le biblioteche di due sistemi, quello Intercomunale di Dalmine e quello dell’Area
Nord-Ovest della Provincia di Bergamo.
Ci piace pensare a Biblofestival come a un grande giacimento di meraviglie che attende solo di essere scoperto dai bambini, dai ragazzi e dalle loro famiglie. Un mondo incantato capace di trasformare gli spazi che viviamo quotidianamente – parchi, piazze, centri storici – in luoghi dove tutto può accadere, dove le fiabe si intrecciano con la realtà e danno vita a un’esperienza senza tempo che parla al cuore di ognuno di noi.
Un incessante succedersi di eventi – narrazioni e animazioni di piazza, percorsi teatrali e incontri con autori e illustratori – caratterizzeranno le giornate del Biblofestival, che saranno concluse da spettacoli che avranno per protagonisti i più importanti artisti di strada. E ancora, la sera, spettacoli di teatro-ragazzi tra i più significativi del panorama nazionale.
Anche per questa edizione il filo conduttore della rassegna rimane lo stesso: mettere al centro le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, dando spazio e voce ai loro sogni, alla loro immaginazione, alla loro creatività, al loro desiderio di libertà, sogno e lieta follia tipici dell’infanzia.
Vi aspettiamo numerosi insieme ai vostri papà, mamme, fratelli…, insomma tutti… per gridare tutti insieme “Evviva Biblofestival!”.
Paolo Cavalieri, Presidente del Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area di Dalmine
Marzio Zirafa, Presidente del Sistema Bibliotecario Area Nord Ovest Ponte San Pietro
LA DIREZIONE ARTISTICA Simonetta Rovelli, Raffaella Basezzi, Giancarlo Migliorati
Buon divertimento con Biblofestival!
Seguici sulla nostra pagina Facebook e guarda le foto degli appuntamenti!
Biblofestival é promosso dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e Ponte San Pietro
Con il patrocinio di